Esercizio piani indefiniti

Messaggioda Ub4thaan » 16/07/2019, 15:38

Ciao a tutti, non riesco a capire bene due soluzioni di un vecchio compito.

Ho due piani indefiniti di \(\displaystyle \sigma_1=\sigma, \sigma_2=-3\sigma \) distanti \(\displaystyle h=4,0cm \) di cui il piano positivo sta a sinistra del piano negativo

La prima parte mi chiede di calcolare il campo elettrostatico tra i due piani che è:
\(\displaystyle \vec{E}=\vec{E}_1-\vec{E}_2=\frac{\sigma_1-\sigma_2}{2\epsilon_0}\hat{i}=\frac{2\sigma}{\epsilon_0}\hat{i} \)
A me invece verrebbe da fare:
\(\displaystyle \vec{E}=\vec{E}_1+\vec{E}_2=\frac{\sigma_1+\sigma_2}{2\epsilon_0}\hat{i}=-\frac{\sigma}{\epsilon_0}\hat{i} \)
Quindi la prima domanda è, anzichè considerare \(\displaystyle \sigma_i \) devo considerre \(\displaystyle \mid\sigma_i\mid \) e se si devo farlo perchè i due campi generati sono concordi?
Dopodichè devo calcolare il campo elettrostatico a sinistra del piano caricato positivamente
Che la soluzione mi dice essere: \(\displaystyle \vec{E}=\frac{\sigma}{\epsilon_0} \)
Solo che a me verrebbe
\(\displaystyle \vec{E}=\vec{E}_1+\vec{E}_2=\frac{-\sigma_1+\sigma_2}{2\epsilon_0}\hat{i}=-\frac{-2\sigma}{\epsilon_0}\hat{i} \)
Per caso vale lo stesso discorso o è una questione che il + e - mi incasinano i versori?
Vale lo stesso discoros di prima no?
Ub4thaan
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 66
Iscritto il: 23/06/2019, 10:53

Re: Esercizio piani indefiniti

Messaggioda mgrau » 17/07/2019, 16:33

Il primo piano produce un campo $sigma/(2epsi_0)vec i$
Il secondo piano produce un campo $(-3sigma)/(2epsi_0)(-vec i)$
dove il primo segno meno significa che il campo è entrante (carica negativa), e il secondo è dovuto al fatto che stiamo considerando lo spazio a SINISTRA del piano.
Poi i campi vanno sommati e viene $(2sigma)/epsi_0veci$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4888 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio piani indefiniti

Messaggioda Ub4thaan » 19/07/2019, 14:30

Ok, ero io che mi incasinavo, grazie mille
Ub4thaan
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 66
Iscritto il: 23/06/2019, 10:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite