Testi di didattica della matematica

Messaggioda Lebesgue » 15/07/2019, 16:24

Ciao a tutti ^.^ ! Non so se sto postando nella sezione giusta, nel qual caso, chiedo il vostro perdono.
La domanda è la seguente: sapreste consigliarmi dei testi (libri, dispense, qualsiasi cosa) riguardo la didattica nella matematica (sia in generale che nelle scuole)? E' un argomento che mi ha sempre affascinato e vorrei iniziare a metterci mano.

Vi ringrazio infinitamente!
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 442
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: Testi di didattica della matematica

Messaggioda @melia » 15/07/2019, 19:30

La domanda mi pare un po' troppo generica per poterti dare delle risposte dirette.

Per quanto riguarda la scuola forse ti possono interessare i contenuti di
Matematica 2003
Matematica 2004
sono un po' datati, ma per cominciare possono andare bene. Tieni conto che molti di questi "contenuti" sono poi stati ulteriormente sviluppati con i corsi Indire, ma bisogna avere le credenziali per potervi accedere.

Puoi trovare molto materiale anche nel nostro sito Matematicamente

Un altro sito interessante potrebbe essere quello di Matematica&Realtà, ma anche qui, per poter accedere ai materiali bisogna essere iscritto e si paga, l'accesso come ospite permette di vedere poca cosa.

Sono interessanti anche i quaderni INVALSI sulle prove e le loro difficoltà, ma il sito Invalsi è fatto in modo strano ed è difficile trovare il materiale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11627 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Testi di didattica della matematica

Messaggioda Lebesgue » 15/07/2019, 20:12

@melia, si scusami, avrei dovuto essere un po' più specifico.
Cerco dei testi sulla didattica della matematica stile corsi universitari. Ad esempio nel cdl di matematica a Pisa si tengono in magistrale dei corsi di didattica della matematica.
Facevo ricevimento a questo genere di testi :)
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 442
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: Testi di didattica della matematica

Messaggioda @melia » 15/07/2019, 22:42

Hai postato dentro all’area della Secondaria, pensavo fossi un giovane insegnante o un aspirante tale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11629 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Testi di didattica della matematica

Messaggioda otta96 » 19/07/2019, 18:17

Quello che sto per consigliarti non è proprio un manuale, come mi sembra di aver capito che interessa a te, ma meglio di niente.
Mi è recentemente capitato sotto mano questo libretto, che non ho avuto ancora modo di leggere in modo approfondito, ma ad una sfogliata veloce sembra ricchissimo di spunti sia per docenti che per studenti, qua e qua ne parlano un po'. Credo che sia difficile da reperire al giorno d'oggi, ma se ti capita l'occasione non fartela sfuggire!
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1954 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite