Posti disponibili Polimi

Messaggioda marcydep01 » 19/07/2019, 15:44

Salve a tutti.
Qualche giorno fa il Polimi aveva condiviso i posti disponibili per ogni facoltà e devo dire che sono molto pochi. Questo soprattutto per le nuove norme e per il fatto che molto hanno sostenuto il test l'anno scorso con l'iscrizione al poli già sicura. Ora,durante questi mesi non mi sono mai preoccupato abbastanza su questo fatto ma oggi è stata stilata la prima graduatoria della seconda fase e ovviamente non sono rientrato. Il mio punteggio del test è abbastanza basso(60.70/100) ma, sentendo alcuni, ero abbastanza sicuro di poter entrare quindi nell'ateneo. Il problema è che ora, dopo aver visto i posti disponibili, ho molta paura di non poter rientrare in nessuna delle mie preferenze(Aerospaziale,Energetica,Meccanica) e non so veramente che fare. Voi cosa ne pensate? Come dovrei muovermi? Pensate che ci sia ancora una piccolissima speranza di poter rientrare in una delle mie preferenze?
marcydep01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 21/01/2019, 19:50

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda gugo82 » 20/07/2019, 00:22

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sì, vabbè, ma calmi però… È un politecnico, non una scuola di eccellenza. :twisted:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22021 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda civamb » 20/07/2019, 07:45

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
C'è un percorso di eccellenza a dire il vero e nel ranking mondiale è davanti alle scuole di eccellenza.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 627 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda anonymous_40e072 » 20/07/2019, 15:46

Tra Aero Ener e Mecc ci sono parecchi posti in verità. Probabilmente 60.70 non è abbastanza, ma qualche speranza sicuramente c'è.
Hai l'estate: studia e rifai il test a Settembre.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 425 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda gugo82 » 20/07/2019, 16:50

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
civamb ha scritto:C'è un percorso di eccellenza a dire il vero […]

Che è una cosa diversa… :twisted:

Levami una curiosità, se possibile: ti pagano per pubblicizzare/spiegare come funziona il PoliMi?
Nel caso, anche ospitare la pubblicità è un’attività che andrebbe remunerata. :P :P :snakeman:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22029 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda marcydep01 » 20/07/2019, 17:11

anonymous_40e072 ha scritto:Tra Aero Ener e Mecc ci sono parecchi posti in verità. Probabilmente 60.70 non è abbastanza, ma qualche speranza sicuramente c'è.
Hai l'estate: studia e rifai il test a Settembre.


I posti disponibili per aerospaziale in realtà ne sarebbero dovuti essere abbastanza, ma con le nuove norme per la graduatoria ne sono rimasti 10. Per energetica e meccanica ne stanno più di 100, però sì, il mio punteggio è abbastanza basso.
E il fatto di rifare il test è una cosa che volevo evitare(ovviamente) siccome poi vado a perdere comunque un anno(al Polimi, si può sempre provare da un'altra parte per quest'anno). Forse magari devo guardare altrove, ad esempio Pisa, anche se non è un politecnico. L'unica cosa che adesso posso fare è aspettare gli scorrimenti di graduatoria e sperare di rientrare in qualche preferenza. Poi non so.
marcydep01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 24
Iscritto il: 21/01/2019, 19:50

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda civamb » 20/07/2019, 18:52

gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
civamb ha scritto:C'è un percorso di eccellenza a dire il vero […]

Che è una cosa diversa… :twisted:

Levami una curiosità, se possibile: ti pagano per pubblicizzare/spiegare come funziona il PoliMi?
Nel caso, anche ospitare la pubblicità è un’attività che andrebbe remunerata. [emoji14] [emoji14] :snakeman:
A te per fare pubblicità negativa caso mai. Il fatto che sia davanti alle scuole di eccellenza è un dato di fatto.

Tornando ad argomenti più seri : se l'obbiettivo dell'utente è quello di laurearsi al Politecnico di Milano in ingegneria meccanica non c'è il caso di stracciarsi le vesti in caso non fosse ammesso. Ci sono CdL in altri atenei con piani di studio decisamente più validi, almeno dal punto di vista della formazione scientifica di base.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 628 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda civamb » 20/07/2019, 18:54

marcydep01 ha scritto:
anonymous_40e072 ha scritto:Tra Aero Ener e Mecc ci sono parecchi posti in verità. Probabilmente 60.70 non è abbastanza, ma qualche speranza sicuramente c'è.
Hai l'estate: studia e rifai il test a Settembre.


I posti disponibili per aerospaziale in realtà ne sarebbero dovuti essere abbastanza, ma con le nuove norme per la graduatoria ne sono rimasti 10. Per energetica e meccanica ne stanno più di 100, però sì, il mio punteggio è abbastanza basso.
E il fatto di rifare il test è una cosa che volevo evitare(ovviamente) siccome poi vado a perdere comunque un anno(al Polimi, si può sempre provare da un'altra parte per quest'anno). Forse magari devo guardare altrove, ad esempio Pisa, anche se non è un politecnico. L'unica cosa che adesso posso fare è aspettare gli scorrimenti di graduatoria e sperare di rientrare in qualche preferenza. Poi non so.
Pisa e Padova sono altrettanto valide per aerospaziale. Probabilmente ancora meglio per triennale se ti piace la matematica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 629 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda gugo82 » 20/07/2019, 21:44

@ civamb:
civamb ha scritto:A te per fare pubblicità negativa caso mai.

Scusa???
Quando mai?

civamb ha scritto:Il fatto che sia davanti alle scuole di eccellenza è un dato di fatto.

Anche il fatto che non sia una scuola di eccellenza (tipo Normale, per intenderci) è un dato di fatto, mi pare.

Comunque non hai risposto alla domanda.
La rifaccio in maniera più esplicita, in chiaro, ed evitando fraintendimenti: sei un dipendente del PoliMI? Rappresenti un soggetto istituzionale?
In caso affermativo, il PoliMI ha un accordo col forum per fornire chiarimenti online su queste pagine, piuttosto che su una piattaforma propria? Oppure sfrutta solo il forum come canale per “pubblicità” gratuita?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22030 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Posti disponibili Polimi

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/07/2019, 13:06

gugo82 ha scritto:@ civamb:
civamb ha scritto:A te per fare pubblicità negativa caso mai.

Scusa???
Quando mai?

civamb ha scritto:Il fatto che sia davanti alle scuole di eccellenza è un dato di fatto.

Anche il fatto che non sia una scuola di eccellenza (tipo Normale, per intenderci) è un dato di fatto, mi pare.

Comunque non hai risposto alla domanda.
La rifaccio in maniera più esplicita, in chiaro, ed evitando fraintendimenti: sei un dipendente del PoliMI? Rappresenti un soggetto istituzionale?
In caso affermativo, il PoliMI ha un accordo col forum per fornire chiarimenti online su queste pagine, piuttosto che su una piattaforma propria? Oppure sfrutta solo il forum come canale per “pubblicità” gratuita?


Gugo, devo dire che mi delude leggerti scrivere queste cose. Se devo essere sincero, ha proprio del ridicolo.

Il Politecnico di Milano è indubbiamente da sempre, ma sopratutto lo è diventato nell'ultima decina d'anni, una scuola di enorme prestigio. Questo è un dato di fatto che si può testimoniare sotto diversi punti di vista, puoi prendere i dati occupazionali, le carriere degli alumni, le aziende che ci vorticano intorno, i ranking mondiali (in particolare questo https://www.topuniversities.com/subject-rankings/2019);
Io credo che nessuno, civamb compreso, tenga a far passare una verità personale e non fattuale, piuttosto penso che sia giusto far sapere che "farsi selezionare" costa magari fatica ma può ripagare in futuro molto più che in altri atenei. Negare questo significa semplicemente mentire.
Dal momento che il forum, in particolare questa sezione di orientamento, mira a consigliare in modo appropriato chi ne mostra il bisogno (e tu, ne sei pure il moderatore), è nell'interesse di tutti menzionare scuole virtuose a dovere.
Aggiungo solo un'ultima cosa: chi studia al Politecnico molto spesso guadagna un forte senso di appartenenza, questo non significa che chi ha studiato lì si "senta migliore" ma piuttosto si sente orgoglioso di aver studiato in un ateneo di prestigio, di aver superato sfide importanti, di essersi formato con sudore e determinazione.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 426 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite