Analisi convergenza del risultato

Messaggioda alereds » 16/07/2019, 13:31

Salve a tutti, nel cercare di implementare un algoritmo riguardante le immagini bidimensionali, mi sono imbattuto in questo genere di problema (qui sotto semplificato).

\(\displaystyle

x = \frac{x_0}{\frac{r^2}{x}+ 2(x+y)} \qquad , \qquad

y = \frac{y_0}{\frac{r^2}{y}+ 2(x+y)} \qquad , \qquad

r^2 = x^2 + y^2

\)

Mi piacerebbe trovare le soluzioni di x e y.
Non potendo trovare una soluzione in forma chiusa, ho pensato di iterare le soluzioni. Ho considerato le x,y sulla destra del segno di uguale come variabili al tempo t, mentre a sinistra dell'uguale sono al tempo t+1. Ed in questo modo posso trovare due soluzioni approssimate iterando fino a che la differenza con le soluzioni precedenti è minore di un epsilon.

Questa soluzione iterativa funziona, ma matematicamente fa veramente pena. Non ho alcuna conoscenza della convergenza della funzione. Qualcuno di voi riuscirebbe a darmi qualche idea o soluzione alternativa?
alereds
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 32
Iscritto il: 26/05/2014, 16:01
Località: Mantova

Re: Analisi convergenza del risultato

Messaggioda feddy » 17/07/2019, 11:27

Non ho capito molto di quanto hai scritto onestamente.

"Elimina" la terza equazione inserendo l'espressione di $r^2$ nelle espressioni per $(x,y)$, così avrai un sistema di due equazioni in due incognite \( \begin{cases} f_1(x,y)=0 \\ f_2(x,y)=0 \end{cases} \)

dove \[ f_1(x,y)= x- \frac{x_0}{\frac{x^2+y^2}{2}+2(x+y)}\] e

\[ f_2(x,y)= y- \frac{y_0}{\frac{x^2+y^2}{2}+2(x+y)} \]

A questo punto puoi implementare un metodo di tipo Newton per sistemi non lineari, oppure utilizzare una routine già pronta.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2539 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Analisi convergenza del risultato

Messaggioda feddy » 20/07/2019, 11:44

novità? :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2542 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite