Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 20/07/2019, 17:50

Data la confusione, cerco di essere il più chiaro possibile.
L'esercizio in questione mi è capitato all'esame di elettronica di giugno e come già detto in precedenza il testo recitava soltanto "risolvere con Thevenin", so che può sembrare strano, ma mio malgrado è andata così. La mia difficoltà è stata proprio quella di capire come la resistenza in ingresso vada ad influenzare il circuito. Per quanto riguarda i morsetti da considerare, non era specificato nulla, quindi potrebbero essere anche quelli del "taglio", ho supposto io che fossero A-B, ovviamente potrei aver sbagliato!
Per farvi capire meglio il tipo di risoluzione voluta dal professore in questione vi carico due esercizi, sempre d'esame.
Utilizza questi esercizi come "circuiti di sbarramento", quindi, solitamente, sono abbastanza semplici e veloci da risolvere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo le informazioni a mia disposizione sono sole queste.

Immagine
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda gugo82 » 21/07/2019, 08:46

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
simonerossi ha scritto:[…] purtroppo le informazioni a mia disposizione sono sole queste.

Perché?
Il professore non ha un orario di ricevimento?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22031 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda RenzoDF » 21/07/2019, 10:13

simonerossi ha scritto:... L'esercizio in questione mi è capitato all'esame di elettronica di giugno e come già detto in precedenza il testo recitava soltanto "risolvere con Thevenin", so che può sembrare strano, ma mio malgrado è andata così.

Vuoi forse dirmi che nel corso dell'esame non sei andato a chiedere direttamente al professore (o chi per lui fosse presente) chiarimenti :?: :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5335 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 21/07/2019, 12:11

RenzoDF ha scritto:
simonerossi ha scritto:... L'esercizio in questione mi è capitato all'esame di elettronica di giugno e come già detto in precedenza il testo recitava soltanto "risolvere con Thevenin", so che può sembrare strano, ma mio malgrado è andata così.

Vuoi forse dirmi che nel corso dell'esame non sei andato a chiedere direttamente al professore (o chi per lui fosse presente) chiarimenti :?: :shock:


Più di qualcuno è andato a chiedere chiarimenti, la risposta era sempre la stessa "non posso dirti nulla". Purtroppo ci sono professori e professori...

Nel caso la porta di osservazione fosse C-D, la risoluzione è quella postata da @Vidocq?
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda Vidocq » 21/07/2019, 12:38

simonerossi ha scritto:Nel caso la porta di osservazione fosse C-D, la risoluzione è quella postata da @Vidocq?


No.
Dopo alcuni post abbiamo scoperto che i generatori indipendenti di corrente da te disegnati sono in realta' generatori dipendenti (generatori di corrente controllati in tensione).


Al di la' del risultato simbolico/numerico, la metodologia che ho utilizzato non va bene per il tuo esercizio rivisto sotto queste nuove informazioni.
Inoltre, considerando anche i nuovi esercizi che hai allegato sorge un ulteriore dubbio.
$V_{i}$ e' il generatore di prova o fa parte della rete? La rete e' un doppio bipolo oppure ha solo due morsetti accessibili come gli ultimi esercizi che hai allegato?
Insomma, la situazione non e' chiara.

simonerossi ha scritto:Utilizza questi esercizi come "circuiti di sbarramento", quindi, solitamente, sono abbastanza semplici e veloci da risolvere.


Confermo: sono esercizi semplici.
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 217 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 21/07/2019, 14:05

Vidocq ha scritto:
simonerossi ha scritto:$V_{i}$ e' il generatore di prova o fa parte della rete? La rete e' un doppio bipolo oppure ha solo due morsetti accessibili come gli ultimi esercizi che hai allegato?
Insomma, la situazione non e' chiara.

Confermo: sono esercizi semplici.



Il mio problema è proprio questo! A quanto pare senza ulteriori informazioni rimarranno questi dubbi :roll:
Vi ringrazio molto per le risposte!
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda RenzoDF » 21/07/2019, 14:23

Se i dubbi non te li risolvono durante l'esame, spero che almeno ti vengano risolti (dal tuo professore) nelle ore di ricevimento; non ti resta altro da fare.
Negli esempi che hai postato successivamente, mi sembra che di dubbi non ce ne fossero, no? ... quelle soluzioni sono tue?

BTW In che ateneo stai studiando?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5336 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettronica, Elettrotecnica] Problema risoluzione circuito

Messaggioda simonerossi » 21/07/2019, 14:50

RenzoDF ha scritto:Se i dubbi non te li risolvono durante l'esame, spero che almeno ti vengano risolti (dal tuo professore) nelle ore di ricevimento; non ti resta altro da fare.
Negli esempi che hai postato successivamente, mi sembra che di dubbi non ce ne fossero, no? ... quelle soluzioni sono tue?

BTW In che ateneo stai studiando?


Si, se mi dovesse andare male anche a luglio, prima dell'appello di settembre andrò dal professore per dei chiarimenti, anche perchè è l'ultimo esame :roll:

Per gli altri esercizi non ci sono dubbi, li ho postati per dare un'idea di cosa volesse il professore.

Sto studiando alla Sapienza!
simonerossi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 19/07/2019, 17:09

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite