Spettro continuo

Messaggioda mendalyece » 20/07/2019, 14:44

Ciao ragazzi, sapreste dirmi qual è il motivo che si cela dietro lo spettro continuo prodotto dall'elevata temperatura a cui viene sottoposto un solido, un liquido o un gas molto denso, completamente diverso da quello a righe che invece osserviamo surriscaldando un gas rarefatto?
Quello che so per adesso è che nei gas a bassa densità gli atomi sono lontani tra loro, quindi la radiazione assorbita, e di conseguenza emessa, riguarda solo atomi singoli. Invece per i solidi, oppure per gas molto densi, consideriamo il "prodotto di interazione tra gli atomi"... cosa si intende per queste interazioni, i legami, le vibrazioni delle molecole o altro? E come influiscono sulle transizioni energetiche dell'elettrone? Grazie :)
mendalyece
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 24
Iscritto il: 27/06/2019, 15:06

Re: Spettro continuo

Messaggioda Nikikinki » 21/07/2019, 14:31

Pensa ad un gas molto rarefatto, investito da della radiazione. In ogni atomo, in base alla radiazione incidente, gli elettroni verranno eccitati ad una certa energia e poi decadranno emettendo esattamente l'energia che hanno assorbito. Anche se dovesse esserci ionizzazione, l'elettrone strappato dal nucleo se ne andrebbe un po'in giro nel "vuoto" tra gli atomi e dopo un po'verrebbe legato nuovamente a qualche altro atomo, restituendo anche in questo caso sempre la stessa energia. In un modello solido o in cui ci sono molecole molto più ravvicinate, quando l'alta temperatura libera gli elettroni, questi, che ora si trovano a viaggiare non più in una zona mediamente vuota, urtano tra di loro scambiandosi impulso e quindi energia. Quando andranno a legarsi con un atomo avranno una energia diversa da quella iniziale ed emetteranno ad una frequenza diversa. Gli urti sono proprio un esempio base di transizioni nel continuo in meccanica quantistica. Estendi questa cosa al grande numero di elettroni ed atomi e vedrai esplorare una vasta gamma di frequenze da cui lo spettro continuo.

PS: ovviamente questa è una spiegazione qualitativa, in realtà il meccanismo è un po'più complesso (soprattutto per i solidi), ma richiede un po'di presupposti ed è comunque una trattazione non breve (non da messaggio di forum per intenderci). Se ti interessa puoi provare a cercare sulla radiazione di corpo nero. Quella è la base da cui si parte.
Nikikinki
 

Re: Spettro continuo

Messaggioda mendalyece » 21/07/2019, 18:26

Non potevi essere più chiaro di così! Mi hai dato il pezzo mancante che mi serviva per chiudere il cerchio, grazie davvero <3
Ultima modifica di mendalyece il 21/07/2019, 18:31, modificato 1 volta in totale.
mendalyece
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 27/06/2019, 15:06

Re: Spettro continuo

Messaggioda gio73 » 21/07/2019, 18:29

Ciao
non è necessario citare interamente il post precedente, è chiaro che ti riferisci alla risposta subito sopra. Puoi eliminare il quote col tasto modifica in alto a destra. il thread risulterà più snello.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5366 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite