Transistor bjt

Messaggioda Oiggas » 23/07/2019, 10:14

Ciao a tutti! Piacere sono nuovo nel forum :)
Frequento ingegneria elettronica e devo frequentare il corso di elettronica analogica, sto studiando ora i transistor bjt ma i riferimenti cartacei che ho non mi soddisfano. Qualcuno sa dove trovare e quali sono i riferimenti migliori che trattano argomenti come le giunzioni e poi successivamente i transistor?
Cerco libri, ma anche meglio materiale online (ovviamente legale) :)
Grazie a tutti in anticipo !
Oiggas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 23/07/2019, 10:06

Re: Transistor bjt

Messaggioda Sling » 23/07/2019, 17:43

Ciao!

Dipende quanto approfonditamente vuoi studiare i transistor.

Per un corso di elettronica analogica direi che puoi affidarti alle eccellenti spiegazioni fornite nei principali testi di elettronica analogica, come il Sedra-Smith, il Jaeger-Blalock o il testo di Razavi di fondamenti di Microelettronica (tra l'altro quest'ultimo ha pubblicato su youtube due interi corsi di elettronica analogica che consiglio vivamente di vedere), o tanti altri testi.

Se invece vuoi una visione più approfondita sulla fisica del transistor bipolare dovrai rivolgerti a testi più specifici sui dispositivi a semiconduttore.
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43

Re: Transistor bjt

Messaggioda Oiggas » 23/07/2019, 21:06

Grazie mille! Proverò a guardare i video e cerco di guardare un attimo il libro più adatto. Secondo te il libro che spiega meglio la fisica dei transistor, senza però entrare troppo nello specifico, qual è?
Oiggas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 23/07/2019, 10:06

Re: Transistor bjt

Messaggioda Sling » 24/07/2019, 10:55

Non saprei, i libri che ti ho citato (ma ce ne sono tanti altri come ad esempio "The Art of Electronics") si equivalgono abbastanza e spiegano tutti molto bene. Se sei indeciso ti consiglierei di prenderne alcuni in biblioteca universitaria e fare un confronto tenendoti poi quello che ti sembra più chiaro o quello raccomandato per il tuo corso.

Tieni conto comunque che nel video che ti ho linkato nel messsaggio precedente, il primo argomento affrontato è prorpio quello che ti interessa.
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite