[Automazione] Trasformata di Laplace e unità di musira

Messaggioda dRic » 22/07/2019, 18:28

Ciao. Immaginiamo di avere una funzione di trasferimento del tipo
$$\frac {X(s)}{Y(s)} = H(s)$$
dove $x(t)$ e $y(t)$ sono adimensionali. Mi pare coerente che la funzione di trasferimento $H(s)$ sia anche essa adimensionale. Ipotiazziamo che tale funzione di trasferimento sia semplicemente
$$H(s) = \frac {\alpha}{s}$$
Dovendo essere adimensionale ne suegue che $[ \alpha ] = \text{sec}^{-1}$ perché $s$ ha le dimensione di una frequenza. Ipotizziamo di dare una delta di dirac al parametro $y(t)$ in modo che, per trovare l'andamento di $x(t)$, mi basta antitrasformare la funzione di trasferimento $H(s)$. Però qui ho un problema. Infatti l'antitrasformta verrebbe
$$x(t) = h(t) = \alpha$$
ma $x(t)$ deve essere adimensionale, mentre $\alpha$ ha le dimensioni di una frequenza!
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 993 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: [Automazione] Trasformata di Laplace e unità di misura

Messaggioda RenzoDF » 22/07/2019, 23:48

dRic ha scritto: ... Mi pare coerente che la funzione di trasferimento $H(s)$ sia anche essa adimensionale.

Certo che sì1

dRic ha scritto: ... ne segue che $[ \alpha ] = \text{sec}^{-1}$

Direi $[ \alpha ] = \text{s}^{-1}$. :wink:

dRic ha scritto:... Però qui ho un problema. Infatti l'antitrasformta verrebbe
$$x(t) = h(t) = \alpha$$
ma $x(t)$ deve essere adimensionale, mentre $\alpha$ ha le dimensioni di una frequenza!

E infatti la risposta all'impulso ha come unità di misura l'hertz, ovvero $[h(t)]=\text{s}^-1$, ma stai dimenticando che il coefficiente moltiplicativo del segnale impulsivo (che quando unitario, come in questo caso, viene sottinteso), ha come unità di misura $\text{U} \cdot \text{s}$ (nel caso più generale che [x(t)]= U).

Note

  1. Anche nel caso che [x(t)]=[y(t)]=U, ovvero abbiano uguale unità di misura U (per es. due tensioni).
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5343 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Automazione] Trasformata di Laplace e unità di musira

Messaggioda dRic » 24/07/2019, 21:44

Grazie! :)
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 994 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite