Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda Binarycode1995 » 07/08/2019, 13:29

Salve a tutti, ho un dilemma. Ho 23 anni, quasi 24, e per motivi personali ed economici ho solo ora l'opportunità di riprendere gli studi. Stavo pensando, dunque, di iniziare ingegneria Aerospaziale. Ho già "esperienza" nel campo dell'ingegneria, avendo frequentato subito dopo il diploma di maturità -e con buoni risultati- ingegneria gestionale per più di un anno. Il quesito che mi pongo è: vale la pena riprendere a quest'età? Da quello che ho capito, se pure riuscissi a laurearmi in tempo finirei comunque verso i 28/29 anni, e in quel caso avrei poi problemi ad inserirmi nel mondo del lavoro, finendo per essere scavalcato da gente più giovane che magari la laura l'ha presa a 24/25 anni. Già ho disagio ad entrare a far parte di un ambiente frequentato perlopiù da 19enni, se poi mi ritrovo ad essere anche penalizzato dopo la laurea, forse è meglio lasciar perdere. Sia chiaro, la passione c'è, però ho paura che solo quella non basti.
Binarycode1995
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 07/08/2019, 12:58

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda gugo82 » 07/08/2019, 16:32

Perché no?

Quello che, eventualmente, ti mancherà a livello di età probabilmente lo recupererai a livello di esperienza lavorativa… A meno che tu non abbia svolto un’attività in un settore totalmente diverso, s’intende.

Inoltre, potresti provare a farti convalidare presso il nuovo c.d.l. gli esami che hai già sostenuto nel vecchio (sono passati tre/quattro anni, la carriera dovrebbe essere ancora attiva).
Informati presso la segreteria della vecchia università, fatti rilasciare il certificato con gli esami sostenuti, poi iscriviti alla nuova università e presenta al consiglio del nuovo c.d.l. il certificato con la domanda di convalida esami.
Non dovrebbe essere più difficile di così la trafila. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22070 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda Stillife » 08/08/2019, 10:54

Mi sorprendo sempre quando leggo post come questi.

Mi sorprendo altrettanto del fatto che ad una età così avanzata come la tua, tu non sia al corrente del fatto che il tempo per fare la differenza è ormai passato da un bel pezzo e sei dunque condannato a restare ovunque tu sia in questo momento.
Il mondo è in mano ai $le$ 25enni

Laurearsi a 28/29? E per fare cosa?
Ignori altresì che per allora le tue capacità intellettuali e decisionali saranno un bel ricordo (molto vago e confuso poichè, si sa, la memoria non sarà più quella) e ti ritroverai, vecchissimo, a nuotare in un mare di squali giovani e freschi.

P.S.: Siamo seri :smt023
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda feddy » 08/08/2019, 12:11

@Stillife

Spero tu sia ironico nel commento qui sopra, perché un anno fa la pensavi diversamente... :D
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2549 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda Stillife » 08/08/2019, 12:27

@ feddy

Ma certo che sono ironico!

Ho usato un effetto retorico d'antitesi per sottolineare il vero registro del messaggio.
Il messaggio va dunque letto al contrario.
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda feddy » 08/08/2019, 13:36

Sarà il caldo ma l'hai scritta così bene che me l'ero bevuta :) ahah
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2550 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?

Messaggioda giuliofis » 09/08/2019, 10:31

Nella mia scarsa esperienza di colloqui di lavoro, l'età non è mai stata una discriminante. Se produci, vai bene.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 57 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite