Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda Mencks » 08/08/2019, 17:12

Ciao a tutti,
mi sto scontrando da un paio di giorni con il seguente problema:
creare/impostare un sistema matriciale, così da poterlo gestire con matlab o python, per ricavare i parametri a, b,c,d di una cubica nella forma:
a*x^3+b*x^2+c*x+d=y

vincolandola al passaggio per due punti(non coincidenti) e ad essere tangente a due rette passanti per i due punti.
Oppure al peggio vincolarne il passaggio per tre punti e la tangenza ad una sola retta passante per uno dei punti.
Volendo andrebbe bene anche ottenere la cubica a meno del parametro d (quindi un fascio).

Grazie mille, spero di essermi spiegato
Mencks
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 08/08/2019, 17:01

Re: Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda gugo82 » 09/08/2019, 00:48

E... Il problema sarebbe???
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22075 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda Mencks » 09/08/2019, 08:07

gugo82 ha scritto:E... Il problema sarebbe???

Come imposto il sistema...devo scrivere i punti nella forma omogenea? devo usare la matrice delle derivate??
Mencks
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 08/08/2019, 17:01

Re: Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda gugo82 » 10/08/2019, 00:57

Fai due conti: il passaggio e la tangenza in due punti non mi paiono condizioni impossibili da imporre. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22078 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda Mencks » 12/08/2019, 08:01

gugo82 ha scritto:Fai due conti: il passaggio e la tangenza in due punti non mi paiono condizioni impossibili da imporre. :wink:

Capisco, deduco che non abbia idea di come fare ma ti piaccia fare il bullo: il quesito era su come impostare il sistema matriciale per risolverlo non su come mettere in fila le equazioni...
Mencks
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 08/08/2019, 17:01

Re: Ricavare l'equazione di una cubica imponendo il passaggio per due punti e la tangenza a due rette.

Messaggioda gugo82 » 14/08/2019, 01:48

Questa cosa del bullo dilla a qualcun altro, non all’utente che ha il maggior numero di post all’attivo su questo forum e che (per inciso) fa anche parte dello staff.
Uno dei punti fondamentali dello spirito di questo forum è mostrare il proprio lavoro, cosa che tu non fai, seppur sollecitato.

Il sistema si scrive a mano, imponendo le condizioni.
È una cavolata, ci vogliono 10 secondi e la capacità di piazzare la punta di una biro su carta per fare i conti.

Una volta che ti sei scritto il sistema, provi a capire come tradurre il tutto in un linguaggio a tua scelta.
E, comunque, la traduzione del problema in un linguaggio di programmazione non è un problema proponibile in questa stanza.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22100 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite