L'unione finita di insiemi misurabili è misurabile

Messaggioda Mathita » 12/08/2019, 18:38

Buonasera a tutti,

mi hanno chiesto una mano su una dimostrazione relativa alla misurabilità dell'unione di due insiemi misurabili. La mia memoria, purtroppo, fa cilecca ed essendo anche fuori casa non ho la possibilità di controllare sui miei libri. Così, per divertimento, ho tentato di ricostruire la dimostrazione da solo.

Teorema

Siano $E_1, E_2\subset\mathbb{R}^{N}$ due insiemi Lebesgue-misurabili, allora $E_1\cupE_2$ è Lebesgue-misurabile.

Prima di proporre la dimostrazione, fornisco la definizione di insieme misurabile (alla Caratheodory).

Un insieme $E\subset\mathbb{R}^{N}$ è misurabile se e solo se per ogni $A\subset\mathbb{R}^{N}$ è vera l'uguaglianza:

$m^{\star}(A)=m^\star(A\cap E)+m^\star(A\cap E^{c})$

Dimostrazione (certamente buggata).

In buona sostanza devo dimostrare che per ogni $A\subset\mathbb{R}^{N}$

$m^{\star}(A)=m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2))+m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2)^{c})$

dove $m^{\star}(A)$ è la misura esterna di $A$.

Ho osservato che $A=A\cap[(E_1\cup E_2)\cup (E_1\cupE_2)^{c}]=[A\cap (E_1\cup E_2)]\cup[A\cap (E_1\cup E_2)^{c}]$, per cui, grazie alla subadditività di $m^{\star}$

$m^{\star}(A)\le m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2))+m^{\star}(A\cap(E_1\cupE_2)^{c})$

D'altra parte $A\cap(E_1\cup E_2)\subset A\cap E_1$ e $A\cap(E_1\cup E_2)^{c}\subset A\cap E_1^c$ e per la monotonia della misura esterna

$m^{\star}(A\cap (E_1\cup E_2))+m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2)^{c})\le m^{\star}(A\cap E_1)+m^{\star}(A\capE_1^{c})=m^{\star}(A)$

dove l'ultima uguaglianza si giustifica sfruttando la misurabilità di $E_1$. Collegando le due disuguaglianze concludo che:

$m^{\star}(A)=m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2))+m^{\star}(A\cap(E_1\cup E_2)^{c})$

(ho dimostrato la misurabilità di $E_1\cup E_2$?)

Il mio problema con questa dimostrazione (che ripeto: è farina del mio sacco, quindi inaffidabile!) risiede nel fatto che non uso l'ipotesi sulla misurabilità di $E_2$. Cosa ho sbagliato? :-D

Potreste aiutarmi a ricostruire una dimostrazione degna di questo nome, per favore? Grazie mille.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 218 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: L'unione finita di insiemi misurabili è misurabile

Messaggioda Mathita » 12/08/2019, 19:26

Ok, la dimostrazione salta perché è falsa $A\cap (E_1\cup E_2)\subset A\cap E_1$. (Ripasserò la teoria degli insiemi, promesso.)

Ora dovrò trovare l'idea giusta per dimostrare questo piccolo teorema - che tra l'altro ricordo di aver fatto più di 10 anni fa, ma non riesco a ricostruire la dimostrazione.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 219 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: L'unione finita di insiemi misurabili è misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 13/08/2019, 16:55

Il “certamente buggata” mi ha steso :lol:
Pongo $m^(star)=rho$ per comodità che sono dal cellulare

In genere $rho$ è una misura esterna quindi una disuguaglianza è ovvia in quanto

$rho(A)=rho(Acap(EcupE^c))=rho((AcapE)cup(AcapE^c))leqrho(AcapE)+rho(AcapE^c),forallA$

Questo è un fatto che ci si porta fedelmente a cuore perché basta dimostrare, in contesti analoghi, che valga $geq$

Se $E_1$ è misurabile si ottiene

$rho(A)=rho(E_1capA)+rho(E_1^c capA),forallA$

In particolare rimane vero se prendiamo $AcapE_2^c,forallA$ da cui

$rho(AcapE_2^c)=rho(E_1capE_2^c capA)+rho((E_1cupE_2)^c capA)$


Quindi $rho(A)=rho(AcapE_2)+rho(AcapE_2^c)=rho(AcapE_2)+rho(E_1capE_2^c capA)+rho((E_1cupE_2)^c capA)$

e si ha $(AcapE_2)cup(Acap(E_1capE_2^c))=Acap(E_2cup(E_1capE_2^c))=Acap(E_1cupE_2)$

Il che implica
$rho(A)geqrho(Acap(E_1cupE_2))+rho(Acap(E_1cupE_2)^c)$


Spero non ci siano sviste :lol:
Ultima modifica di anto_zoolander il 13/08/2019, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4187 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: L'unione finita di insiemi misurabili è misurabile

Messaggioda Mathita » 13/08/2019, 20:35

Tutto chiaro, solo un piccolo appunto: ci sono alcuni typo nella formula finale. Non sono intersezioni, bensì unioni tra $E_1$ e $E_2$. :) Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto chiaro!
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 220 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: L'unione finita di insiemi misurabili è misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 13/08/2019, 21:07

Ma proprio nella penultima riga :lol:
Figurati; ora cambio quei due $cap$ :lol:
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4188 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite