Re: Triangolo rettangolo

Messaggioda AleGa » 13/08/2019, 14:34

Scusate per lo spoiler ma non trovo il modo di nascondere il testo. Confermo anche quanto scritto da Alex.
AleGa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 12/08/2019, 17:25

Re: Triangolo rettangolo

Messaggioda axpgn » 13/08/2019, 14:55

@AleGa
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Devi premere il pulsante "spoiler" nel form di risposta e scrivere il testo tra i due tag "spoiler" e "/spoiler"
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13913 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangolo rettangolo

Messaggioda @melia » 13/08/2019, 14:56

Nella pagina di immissione della risposta lo spoiler si trova nella seconda riga dei comandi tra “regolamento” e “strike”.
Ho i miei anni e quando lavoro da tablet sono lenta. Tra l’approvazione del messaggio e la trasformazione in spoiler c’è stato il richiamo di axpgn.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11708 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Triangolo rettangolo

Messaggioda Erasmus_First » 20/08/2019, 06:44

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@melia ha scritto:[...] Ho i miei anni e quando lavoro da tablet sono lenta. [...]
Io di anni ne ho di più ... tanti che, essendo da tempo non più in grado di apprendere cose nuove, non ho il "tablet" ((moderna diavoleria che non saprei usare).



@ axpn
Complimenti, Alex! Per me la tua soluzione è la migliore in assoluto, insuperbile!

Lasciatemi dire fin che sono ancora abbastanza lucido, (prima di cadere definitivamente nella demenza senile), anche se ripeterò cose già dette da Alex. Immagine

Sia z la data ipotenusa del triangolo rettangolo, siano x ed y i cateti incogniti e sia S l'area del triangolo.
La mediana relativa all'ipotenusa è z/2; e il testo del quiz chiede che sia xy = (z^2)/4.
Ma xy è anche pensabile come doppio dell'area del triangolo . [E' sempre 2S = <base per altezza>].
Ossia – ecco l'elegante rilievo di Alex – :
2S = xy = (z^2)/4 = z·(z/4) <altezza relativa all'ipotenusa> = <un quarto dell'ipotenusa stessa>.
––––––––
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 868 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite