Circuito

Messaggioda matissep » 21/08/2019, 15:49

Non ho ben compreso una cosa. Per la prima oarte dell'anno negli esercizi con circuiti, quando un interruttore veniva aperto/chiuso non si parlava mai di corrente indotta. Negli esercizi legati alla parte finale dell'anno invece, quando in un circuito si apre/chiude interruttore ora si parla di fem e corrente indotta. Come mai?

seconda domanda: quando si parla di induttanza? A quanto ho capito ogni volta in cui si apre/chiude un interruttore e quando, in generale, l'intensità di corrente varia nel tempo. Giusto? Qualcuno può farmi chiarezza su questi punti e quando utilizzare, negli esercizi,
fem=-Ldi/dt?
matissep
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 20/01/2019, 14:36

Re: Circuito

Messaggioda mgrau » 21/08/2019, 17:45

matissep ha scritto:Non ho ben compreso una cosa. Per la prima oarte dell'anno negli esercizi con circuiti, quando un interruttore veniva aperto/chiuso non si parlava mai di corrente indotta. Negli esercizi legati alla parte finale dell'anno invece, quando in un circuito si apre/chiude interruttore ora si parla di fem e corrente indotta. Come mai?

Negli esercizi si focalizza in genere un solo argomento. Se si parla di legge di Ohm, Kirchhoff e simili, si pensa a casi stazionari, e niente correnti indotte.
Poi si studia l'induzione elettromagnetica e allora si arricchisce il quadro.

matissep ha scritto:seconda domanda: quando si parla di induttanza? A quanto ho capito ogni volta in cui si apre/chiude un interruttore e quando, in generale, l'intensità di corrente varia nel tempo. Giusto? Qualcuno può farmi chiarezza su questi punti e quando utilizzare, negli esercizi,
fem=-Ldi/dt?

L'induttanza c'è sempre ed è il rapporto fra il flusso magnetico concatenato col circuito e la corrente che lo percorre. Poi se ne tiene conto, negli esercizi, se si chiede qualcosa che ha a che fare con l'induzione; nella pratica, soccorre il buon senso e l'esperienza
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4958 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Circuito

Messaggioda matissep » 21/08/2019, 18:02

Mi torna tutto però continuo a non capire una cosa. Effettivamente nel momento in cui nel mio circuito c'è un interruttore e, ad esempio, questo viene chiuso, nell'equazione del circuito io scriverò

fem=-d(flussoB) /dt
oppure
fem=-Ldi/dt
?
matissep
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 20/01/2019, 14:36

Re: Circuito

Messaggioda mgrau » 21/08/2019, 18:35

Vista la relazione fra $L$, $Phi$ e $i$, è la stessa cosa
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4960 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite