Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda 0mi » 22/08/2019, 20:24

Salve a tutti, avrei un necessario bisogno di dimostrare perchè un certo angolo è pari ad una certa quantità, qui allego l'immagine:


Immagine

Il libro (Mazzoldi-Nigro-Voci Volume 2) dice espressamente che per r<<z ho che $ senvartheta ~= vartheta ~= r/z $
Il Problema però è che non riesco a dimostrare del perchè teta sia uguale a r/z...

Grazie a tutti in anticipo.
0mi
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 82
Iscritto il: 02/07/2019, 22:48

Re: Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda Shackle » 22/08/2019, 20:53

Prendi una circonferenza di raggio $R$ . Un angolo al centro "piccolo" , di ampiezza $d\theta$ , corrisponde ad un archetto sulla circonferenza , pari a: $ds = Rd\theta$ .
Quando l'angolo è piccolo ( il libro lo chiama semplicemente $theta$) , e di conseguenza anche l'archetto $ds$ lo è , si può sostituire l'archetto con un segmentino. Nel tuo caso, il segmentino è quello che hai indicato come $r$ , e il raggio $R$ della circonferenza è uguale a $z$. Per cui : $theta = r/z$ . Geometria abbastanza elementare, no ?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2376 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda 0mi » 22/08/2019, 21:18

Shackle ha scritto:Prendi una circonferenza di raggio $R$ . Un angolo al centro "piccolo" , di ampiezza $d\theta$ , corrisponde ad un archetto sulla circonferenza , pari a: $ds = Rd\theta$ .
Quando l'angolo è piccolo ( il libro lo chiama semplicemente $theta$) , e di conseguenza anche l'archetto $ds$ lo è , si può sostituire l'archetto con un segmentino. Nel tuo caso, il segmentino è quello che hai indicato come $r$ , e il raggio $R$ della circonferenza è uguale a $z$. Per cui : $theta = r/z$ . Geometria abbastanza elementare, no ?


Grazie shacke non avevo preso in considerazione che potessi considerare r come segmento di una circonferenza. Quindi la spira circolare non deve essere presa in considerazione per scrivere theta? Perchè mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..
0mi
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 82
Iscritto il: 02/07/2019, 22:48

Re: Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda Shackle » 22/08/2019, 21:27

0mi ha scritto:....mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..


Ti stavi scervellando nella direzione sbagliata. LA spira circolare viene dopo , credo .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2377 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda 0mi » 22/08/2019, 21:56

Shackle ha scritto:
0mi ha scritto:....mi stavo scervellando di come scrivere theta in base alla spira circolare disegnata dannazione..


Ti stavi scervellando nella direzione sbagliata. LA spira circolare viene dopo , credo .


Ti ringrazio ancora allora shackle. Sei il numero Uno! :D
0mi
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 82
Iscritto il: 02/07/2019, 22:48

Re: Spira circolare di raggio r in un campo magnetico?

Messaggioda Shackle » 22/08/2019, 22:17

0mi ha scritto:Ti ringrazio ancora allora shackle. Sei il numero Uno! :D


Ringraziami pure , prego, ma qui non ci sono numeri uno...Ci sono solo delle persone, che hanno liberamente deciso di fornire ogni tanto il loro aiuto a studenti in difficoltà , nell'ambito delle proprie conoscenze. LE cose che non so o che ho dimenticato sono tante...Comunque questo è un bel forum , perché in generale c'è una risposta per tutti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2378 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite