Facoltà di Matematica: Sapienza o Tor Vergata

Messaggioda giggiiii » 22/08/2019, 12:42

Ciao a tutti sono una studentessa che ha appena finito il quinto anno di liceo scientifico a Roma e che l'anno prossimo andrà all'università. Ho deciso di frequentare la facoltà di matematica ma per ora sono molto indecisa riguardo all'ateneo.
ho sentito alcuni ragazzi che frequentano la Sapienza ma nessuno che frequenta Tor Vergata; inoltre non riesco a darmi un'idea delle differenze tra le due università.
c'è qualcuno che conosce entrambe e saprebbe darmi qualche informazione o qualcuno che studia in una delle due e potrebbe dirmi le sue impressioni?
giggiiii
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 22/08/2019, 12:26

Re: Facoltà di Matematica: Sapienza o Tor Vergata

Messaggioda Otsuaf » 24/08/2019, 08:12

Ciao! Io studio matematica alla sapienza, qualsiasi cosa chiedi pure. Parlando in generale è un ottimo dipartimento. Professori disponibili e chiari, tranne alcune eccezioni, e l'ambiente è ottimo sia per studiare(biblioteche, laboratori etc) sia per fare amicizia, visti gli spazi comune. La didattica è di primo livello, e nei settori di algebra e geometria è rinomata nel mondo, ma anche negli altri settori ci sono ottimi professori e ricercatori. Vedendo qualche piano di studio di Tor Vergata ho visto che per la magistrale in alcuni casi hanno più libertà di scelta, con alcuni corsi che sembrano più applicativi. Ciò non toglie che ti puoi spostare anche solo per la magistrale. Valuta anche la vicinanza e la possibilità di arrivare, la sapienza è abbastanza centrale e vicina agli snodi di stazione tiburtina e termini, tor vergata è più fuori.
Il mio commento finale è che per la triennale probabilmente i dure corsi sono simili, forse sapienza a livello di scienze è ancora un po' più famosa a livello di nome, valuta tu anche gli altri aspetti
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Facoltà di Matematica: Sapienza o Tor Vergata

Messaggioda giggiiii » 30/08/2019, 09:43

grazie mille! ora valuto bene ma credo seguirò il tuo consiglio e sceglierò in base a quale sia più comoda e in caso mi sposterò per la magistrale
giggiiii
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 22/08/2019, 12:26


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Megrez12 e 1 ospite