Re: Integrale triplo

Messaggioda bastian.0 » 14/09/2019, 13:57

Sai perché. Perché io ho calcolato proprio arctan 2 che è circa 66gradi e in radianti è 0,35pi l'ho svolto esplicitamente.
Quindi mi complicherei cosi?
bastian.0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 206
Iscritto il: 16/08/2019, 11:12

Re: Integrale triplo

Messaggioda Mephlip » 14/09/2019, 14:03

Non è che ti complichi la vita, sbagli proprio :D stai facendo matematica, non laboratorio di fisica! Non si approssima, a meno che non venga esplicitamente richiesto dall'esercizio (negli esercizi tipo: calcolare l'integrale con un errore inferiore a...).
Ce lo scrivi questo conto? :) Vedrai che ti torna.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 524 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrale triplo

Messaggioda bastian.0 » 14/09/2019, 15:29

Ah bene io ho sempre la tentazione di scrivere un numero e quindi l'arctanx tendo sempre a trasformarla e quindi a sbagliare in questo contesto. Comunque si è esatto così il numero è preciso $ int_(1/3)^(3/2) int_(arctan2)^(pi/2) int_(0)^(sqrt(1-(z-1/2)^2)) rho^3costhetasintheta drho d theta dz $ =1/75
Domanda... Con la tua parametrizzazione quindi è come se considerassi lo spazio x,y,t con t=z-2 giusto? Una traslazione del sistema di riferimento e poi cambio l'insieme in funzione della parametrizzazione
$ E={(x,y,t) in R^3 t.c. 0<=2x<=y , t>=0, x^2+y^2+t^2<=1 $ giusto? Ancora grazie :D :D
bastian.0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 206
Iscritto il: 16/08/2019, 11:12

Re: Integrale triplo

Messaggioda Mephlip » 14/09/2019, 15:37

Ma $\arctan 2$ è un numero! :-D
bastian.0 ha scritto:Con la tua parametrizzazione quindi è come se considerassi lo spazio x,y,t con t=z-2 giusto?

Con la parametrizzazione di Bokonon* :D attenzione che la trasformazione è $z=t-\frac{1}{2}$, da cui segue $t=z+\frac{1}{2}$ (forse hai fatto un errore di battitura nello scrivere, hai scritto $t=z-2$).
bastian.0 ha scritto:$ int_(1/3)^(3/2) int_(arctan2)^(pi/2) int_(0)^(sqrt(1-(z-1/2)^2)) rho^3costhetasintheta drho d theta dz $ =1/75

Hai scritto male un estremo di integrazione, dovrebbe essere $\frac{1}{2}\leqz\leq\frac{3}{2}$ (forse un altro errore di battitura).
Comunque sì, si tratta di una traslazione che nel nuovo sistema di riferimento $(x,y,t)$ centra la sfera nell'origine e trasla il piano $2z\geq1$ nel piano $t\geq0$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 525 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrale triplo

Messaggioda bastian.0 » 14/09/2019, 15:58

Si gli estremi di integrazione errore di battitura , il primo no ho proprio usato $z-1/2=t$ per riportarmi la circonferenza centrata nell' origine del nuovo sistema di riferimento. E quindi mi verrà dopo che $t>=0$ perché quella parametrizzazione?
bastian.0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 206
Iscritto il: 16/08/2019, 11:12

Re: Integrale triplo

Messaggioda Bokonon » 14/09/2019, 19:09

Bastian, hai ubricato anche Mephlip che chiaramente voleva scrivere:
$t=z-1/2$ quindi $z=t+1/2$
da cui $2z=2(t+1/2)=2t+1>=1$ implica $t>=0$

Solo perchè non passi inosservato (e perchè mi pare non sia stato menzionato), va sostituito anche il $dz$
In questo caso $dz=dt$ ma è bene ricordarselo in caso di sostituzioni più complesse.

P.S. Bastian, moltissimi esercizi sono costruiti partendo da un dominio "semplice" traslato e/o ruotato...giusto per renderli più "difficili". Ma non sta scritto da nessuna parte che tu non possa semplificarti la vita!
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1540 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Integrale triplo

Messaggioda bastian.0 » 14/09/2019, 19:30

:D :D :D vero ho notato! Sisi comunque tornando all'esercizio ho omesso il dt perché è uguale a dz però giusta osservazione! Il traslato ok ci sono.. Il ruotato non mi è ben chiaro nel caso dovessi trovarlo.
Non mi torna una cosa sul theta che lo integro ok su arctan2, ma riguardando non mi è chiaro perché posso comunque integrarlo su pi/2, visto che non è definita su pi/2, forse sono un attimo fuso e non mi viene in mente che posso farlo comunque :D
bastian.0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 206
Iscritto il: 16/08/2019, 11:12

Re: Integrale triplo

Messaggioda Mephlip » 17/09/2019, 21:27

@Bokonon: Magari ci si potesse ubriacare in maniera così economica :D
Certamente mi sono sbagliato :-D
Per quanto riguarda la tua domanda bastian.0, a dirtela tutta non so risponderti con certezza: ciò che mi viene in mente è che gli integrali se ne fregano di quello che succede in un numero finito di punti (e non solo: anche in casi più generali, per esempio negli insiemi che hanno misura nulla secondo Lebesgue), ma questi sono concetti più profondi (rispetto a ciò che si studia sull'integrazione nei corsi base) di teoria della misura che ancora non padroneggio.
Perciò, se non ho detto eresie, integrare in $0\leq\theta\leq\frac{\pi}{2}$ o integrare in $0\leq\theta<\frac{\pi}{2}$ è indifferente per il motivo che ti ho detto prima; perciò, escludendo $\theta=\frac{\pi}{2}$, puoi dividere per $\cos\theta$ e giungere all'espressione con $\tan\theta$ e ottenere lo stesso valore dell'integrale che avresti ottenuto se non avessi escluso $\theta=\frac{\pi}{2}$.
Aspetta (e aspetto anche io, perché sono curioso) che qualcuno più competente di me ti risponda per avere un parere sicuramente più affidabile.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 528 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Integrale triplo

Messaggioda dissonance » 23/09/2019, 11:15

Mephlip ha scritto:gli integrali se ne fregano di quello che succede in un numero finito di punti (e non solo: anche in casi più generali, per esempio negli insiemi che hanno misura nulla secondo Lebesgue)[...] integrare in $0\leq\theta\leq\frac{\pi}{2}$ o integrare in $0\leq\theta<\frac{\pi}{2}$ è indifferente per il motivo che ti ho detto prima

Tutto giusto. Escludendo \(\theta=\pi/2\) l'unica cosa che perdi è una sottilissima semicirconferenza. Questa figura ha volume nullo e quindi non influisce nell'integrale. Non c'è bisogno di misura di Lebesgue o di cose avanzate; basta osservare che, per ogni funzione continua \(f\) e ogni sottoinsieme \(A\) in \(\mathbb R^3\) sufficientemente regolare,
\[
\left\lvert \iiint_A f(x,y,z)\, dxdydz\right\rvert \le \mathrm{Vol}(A)\sup_A f, \]
quindi, se \(\mathrm{Vol}(A)=0\) automaticamente l'integrale fa zero. In particolare, se \(A\) e \(B\) sono disgiunti,
\[
\int_{A\cup B}f(x,y,z)\, dxdydz = \int_B f(x,y,z)\, dxdydz. \]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15676 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Integrale triplo

Messaggioda dissonance » 23/09/2019, 11:17

@bastiano: una cosa molto intelligente che potresti fare è imparare ad approssimare gli integrali numericamente, con un software come Matlab. In questo modo, potresti controllare i risultati dei tuoi esercizi; se il conto che hai fatto coincide con il risultato del software per tre o quattro cifre significative, puoi essere praticamente sicuro che esso sia corretto.

L'abilità di controllare i conti in questo modo ti sarà utilissima anche dopo avere finito gli studi.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15677 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite