Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 10/09/2019, 16:33

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo.

Abbiate pazienza con me perchè ho profonde lacune sia in statistica sia in matematica, ma fortunatamente ho tanta creatività e curiosità :roll:

Vi espongo la mia sfida/dubbio/ perplessità:

Sono SICURO che non esiste nel betting una strategia che ci faccia vincere a lungo termine.
E riguardo al contrario? In un tempo circoscritto?

Esiste un metodo matematico/statistico per PERDERE sicuramente in un determinato tempo x?

Lo so che è strana la mia domanda perchè di solito tutti cercano di trovare metodi per vincere, anche quì sul forum ho notato che si è discusso a lungo sull'argomento, in particolar modo ci sono utenti molto preparati come @markowitz (non so se si tagga così) che potrebbero darmi veramente spunti importanti per risolvere i miei dilemmi.

Infatti voglio spiegarmi meglio:

Vorrei trovare la certezza assoluta che esista: un modello, un metodo, una strategia o qualsiasi cosa che mi permetta in un periodo circoscritto (come ad esempio 20 giorni), avendo a disposizione un numero illimitato di eventi possibili su cui puntare(di ogni tipo), ad una quota variabile(ma non superiore a 5 complessivamente)* con la possibilità di metterli in multipla tra loro, di perdere SICURAMENTE.
Ovvero arrivare alla fine dei 20 giorni ad aver perso tutto il mio capitale a disposizione.

Ho letto qualcosa sul "Cigno Nero" di Taleb e altro in giro ma molto superficialmente ed ho molta confusione al riguardo.

*
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
per chi non lo sapesse,la quota è il moltiplicatore che mette a disposizione il bookmaker con il quale si valuta il ritorno della scommessa in caso di vittoria


Riepilogando:

Obiettivo: Perdere tutto il capitale
Cosa posso fare: Singole, Multiple (massimo da tre eventi), Sistemi
Quota massima per ogni giocata: 5
Tempo richiesto: 20 giorni
Tipologia di evento: qualsiasi
Non è permesso: Fare solo una singola giocata nei 20 giorni
Richieste: Fare quante più giocate possibili in un mese.

Che la sfida abbia inizio!
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda ghira » 14/09/2019, 19:51

La risposta sembra ovviamente "No". Ho capito male la domanda?

Potresti vincere ogni scommessa.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7 di 3888
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 17/09/2019, 02:51

Sì effettivamente in teoria potrebbe succedere tutto, ma utilizzando una multipla con 3 eventi a 3 variabili già abbiamo una drastica riduzione della probabilità di vincita. Se teoricamente comunque ci troviamo a poter vincere comunque, io vorrei sapere almeno se c'è un modo per ridurre al minimo, con un sistema matematico, la possibilità di vincita.

Che ne pensate?
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda ghira » 17/09/2019, 06:17

C'è un libro abbastanza tosto, "How to Gamble if you Must". https://www.amazon.co.uk/How-Gamble-You ... 0486780643 - potresti fare l'opposto di quello che dice. O cercare di minimizzare invece di massimizzare le probabilità di vincere o le somme medie vinte. Hai un qualche esempio concreto?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9 di 3888
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda vict85 » 17/09/2019, 10:20

La maggior parte dei giochi di azzardo hanno una probabilità piuttosto piccola \(\rho\) di vincere. Non puoi ovviamente essere sicuro di non vincere mai. Ma puoi sicuramente cercare di massimizzare le perdite in modo tale da non rientrare delle perdite in caso di vincita. Ovviamente la probabilità di riuscita di una tale tattica sarà più efficace quando la probabilità di vincita è bassa. Se le probabilità di vincita è superiore o uguale al 50% allora è come se cercassi di vincere ad una scommessa con probabilità \(1-\rho\) (vincere o perdere è solo una questione di segno).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9835 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda axpgn » 17/09/2019, 13:23

Beh, ma nessuno accetterebbe quella scommessa :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14094 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 18/09/2019, 03:28

ghira ha scritto:C'è un libro abbastanza tosto, "How to Gamble if you Must". https://www.amazon.co.uk/How-Gamble-You ... 0486780643 - potresti fare l'opposto di quello che dice. O cercare di minimizzare invece di massimizzare le probabilità di vincere o le somme medie vinte. Hai un qualche esempio concreto?


Ho trovato poco online e mi è quasi impossibile da leggere, sai per caso di cosa parla?

Un esempio concreto non ce l'ho, ma posso provarci:

Mettiamo che gioco tre eventi a tre variabili:
Evento 1
1 x 2
Evento 2
1 x 2
Evento 3
1 x 2
Messo in colonna e con una quota associata a uno delle tre variabili disponibili per ogni evento che non superi 5.

Qualcuno mi ha suggerito un martingala, ovvero se dovessi vincere la multipla che equivale statisticamente a 0.33:0,33:0,33 ipotizzando che tutte le variabili abbiano lo stesso peso, poi rigiocare tutto il vinto al raddoppio fino a perdere.
Ma come si sà, il martingala a quota 2 equivale ad affidarsi alla fortuna e non alla matematica anche perchè non abbiamo n infiniti e $ infiniti.

A me piacerebbe sapere se esiste un metodo matematico o almeno quello che più si avvicina a quello che mi fa perdere tutto.
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 18/09/2019, 03:30

vict85 ha scritto:La maggior parte dei giochi di azzardo hanno una probabilità piuttosto piccola \(\rho\) di vincere. Non puoi ovviamente essere sicuro di non vincere mai. Ma puoi sicuramente cercare di massimizzare le perdite in modo tale da non rientrare delle perdite in caso di vincita. Ovviamente la probabilità di riuscita di una tale tattica sarà più efficace quando la probabilità di vincita è bassa. Se le probabilità di vincita è superiore o uguale al 50% allora è come se cercassi di vincere ad una scommessa con probabilità \(1-\rho\) (vincere o perdere è solo una questione di segno).


Fortunatamente ho lo strumento delle multiple, ovvero mettere in colonna eventi con variabili diverse per massimizzare le probabilità di perdita. Ma questo non mi basta, vorrei ridurle ulteriormente o almeno trovare il rimedio all'eventuale vincita.
Anche perchè il numero di giocate sarà alto e sul lungo termine la vittoria potrebbe capitare.
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda axpgn » 18/09/2019, 12:55

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sarò io ma a me vien da sorridere a leggere il titolo: "Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?" Ok, ma a che gioco? Perché l'OP non ha MAI spiegato esattamente quali sono le regole del gioco/scommessa/quello che è, assumendo implicitamente che tutti sappiano per filo e per segno quello che lui ha in testa (peraltro è quello che accade sovente con buona parte degli utenti del forum … :-D )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14095 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 18/09/2019, 14:47

axpgn ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sarò io ma a me vien da sorridere a leggere il titolo: "Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?" Ok, ma a che gioco? Perché l'OP non ha MAI spiegato esattamente quali sono le regole del gioco/scommessa/quello che è, assumendo implicitamente che tutti sappiano per filo e per segno quello che lui ha in testa (peraltro è quello che accade sovente con buona parte degli utenti del forum … :-D )


Cordialmente, Alex



Hai ragione, sono stato superficiale.

Le regole del gioco sono queste:

Diverse aziende nel mondo (una grossa fetta di mercato) ti da la possibilità di scommettere sull'esito di un determinato evento.

Ad ogni possibile risultato dell'evento le aziende associano un moltiplicatore sotto forma di numero (cosiddetta quota) che sta a rappresentare quanto quell'evento pagherebbe nel caso in cui tu lo azzeccassi.


Es. Rossi contro Blu = Vittoria rossi 2 , pareggio 3, Vittoria blu 1.67.
Se punto sulla vittoria rossi e ci metto 10€ la mia vincita potrebbe essere 20€. Stessa cosa se puntassi sui Blu, la mia vittoria potrebbe essere 10€ per 1.67 ovvero 16,70€. (Ovviamente le quote sono studiare in base alla probabilità che queste escano.

Mentre tutti cercano di vincere io mi sono posto la curiosità di come fare per perdere, visto che dovrebbe essere molto più semplice.

Per farlo mi servo della messa in colonna, perchè le aziende mi permettono di fare una scommessa del genere:

Vittoria blu, Vittoria gialli, Vittoria viola = QUota 2 per quota 3 per quota 1.65 (ho messo quote a caso).

Ovviamente la statistica è a mio sfavore perchè devo azzeccare 3 risultati di eventi su 3 alla terza =27 possibili variabili.
Quindi puntando 10€ su questa formula uscirà= 10 per 2 per 3 per 1.65= 99€.

Questo è il gioco.

Io ho a disposizione centinaia di eventi a disposizione e la possibilità di metterli in colonna ma fino a un certo limite, ovvero il prodotto delle loro quote non dev essere troppo alto, meglio se non superi il 5.

E vorrei trovare un modo per ASSICURARMI di perdere tutto in un tempo finito e deciso da me. O almeno ridurre molto al minimo la possibilità di vincere.

Sono stato più chiaro? Grazie per tutti i contributi che date alla conversazione.
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite