Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda nico97it » 20/09/2019, 07:46

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la dimostrazione della simmetria del tensore di Cauchy. Vi allego qui di seguito alcune immagini che illustrano il cubetto infinitesimo, interno al nostro elemento del continuo 3d, con le relative componenti di tensioni e i loro incrementi. Per evitare di appesantire il disegno sono 3 immagini separate ma le tensioni raffigurate agiscono tutte contemporaneamente sullo stesso cubetto di materiale.



Immagine



Immagine



Immagine

Le componenti di tensione agiscono al centro di ciascuna faccia.
Quello che non riesco a capire è perché nell'equilibrio alla rotazione attorno all'asse 3', parallelo all'asse 3 e passante per il centro del cubetto, concorrono solo le tensioni $ sigma_12 $ , $ sigma_21 $ e i relativi incrementi. Perché non concorrono anche le $ sigma_32 $ e le $ sigma_31 $ ? Anche loro producono momento.
nico97it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 274
Iscritto il: 13/02/2018, 22:24

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda nico97it » 20/09/2019, 08:34

L'equazione di equilibrio attorno all'asse 3' parallelo all'asse 3 e passante per il centro del cubetto sarebbe questa:

$ -(sigma_12+(partialsigma_12)/(partial x_2)dx_2)dx_1dx_3dx_2/2-sigma_12dx_1dx_3dx_2/2+(sigma_21+(partial sigma_21)/(partial x_1)dx_1)dx_2dx_3dx_1/2+sigma_21dx_2dx_3dx_1/2=0 $

Semplificando risulta $ sigma_12=sigma_21 $

Solo che non capisco perché all'equilibrio alla rotazione attorno a quest'asse concorrano solo queste componenti di tensione $ sigma_12 $ , $ sigma_21 $ e non le altre.
nico97it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 274
Iscritto il: 13/02/2018, 22:24

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda Shackle » 20/09/2019, 09:10

Perché le altre hanno braccio nullo rispetto all’asse 3’ . Rispetto a questo asse, le forze che hanno momento diverso da zero sono quelle agenti sulle 4 facce del cubetto parallele all’asse 3’ . Nota che le forze sono applicate al centro di ciascuna faccia, e stai considerando “solo” la rotazione attorno all’ asse 3’.
Analogamente per gli altri due assi.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2426 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda nico97it » 20/09/2019, 09:20

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma come è possibile che abbiano braccio nullo? Posso capire le componenti normali che passano per quel polo ma ad esempio $sigma_32$ ha momento $sigma_32 dx_1dx_3 dx_2/2$ Dove sto sbagliando?
nico97it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 274
Iscritto il: 13/02/2018, 22:24

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda Shackle » 20/09/2019, 10:09

Santo Cauchy! Su ciascuna faccia devi mettere 3 forze, al centro, una normale e due tangenziali. Poi , scrivi l’equilibrio alla rotazione rispetto all’asse 3’ . Considera bene quali forze danno momento attorno a tale asse.
Ora sto rispondendo col cellulare, non posso fare disegni.
In totale, sono 4 forze tangenziali, a due a due antiparallele, ciascuna con braccio pari a metà lato: la somma algebrica dei 4 momenti è nulla. Forse diciamo la stessa cosa, senza capirci :roll: !
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2427 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda nico97it » 20/09/2019, 11:20

Il momento di $sigma_32$ che ho scritto nell'ultimo messaggio per fare un esempio per caso sarebbe il momento rispetto all'asse 1' passante per il centro del cubetto e parallelo all'asse 1? Quando faccio l'equilibrio alla rotazione rispetto ad un asse devo considerare quindi solo le forze che mi danno un momento che ha direzione come quell'asse?
nico97it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 274
Iscritto il: 13/02/2018, 22:24

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda Shackle » 20/09/2019, 11:51

nico97it ha scritto:Il momento di $sigma_32$ che ho scritto nell'ultimo messaggio per fare un esempio per caso sarebbe il momento rispetto all'asse 1' passante per il centro del cubetto e parallelo all'asse 1?


Infatti, finalmente te ne sei reso conto! Quindi non c'entra con l'equilibrio alla rotazione rispetto all'asse 3' , è chiaro ?


Quando faccio l'equilibrio alla rotazione rispetto ad un asse devo considerare quindi solo le forze che mi danno un momento che ha direzione come quell'asse?


Esatto ! LE altre coppie, le prenderai in considerazione quando fai l'equilibrio rispetto agli altri due assi . Questa equazione di equilibrio l'hai scritta bene :

nico97it ha scritto:L'equazione di equilibrio attorno all'asse 3' parallelo all'asse 3 e passante per il centro del cubetto sarebbe questa:

$ -(sigma_12+(partialsigma_12)/(partial x_2)dx_2)dx_1dx_3dx_2/2-sigma_12dx_1dx_3dx_2/2+(sigma_21+(partial sigma_21)/(partial x_1)dx_1)dx_2dx_3dx_1/2+sigma_21dx_2dx_3dx_1/2=0 $

Semplificando risulta $ sigma_12=sigma_21 $


Solo che non capisco perché all'equilibrio alla rotazione attorno a quest'asse concorrano solo queste componenti di tensione $ sigma_12 $ , $ sigma_21 $ e non le altre.


adesso lo hai capito ? In questo schizzo (finalmente sono a casa e posso disegnare) ho indicato i soli 4 sforzi elementari che interessano ( trascurando i differenziali per non complicare inutilmente il disegno) per l'equilibrio dei momenti rispetto all'asse 3' :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2428 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dimostrazione simmetria del tensore di Cauchy

Messaggioda nico97it » 20/09/2019, 13:09

Ti ringrazio, finalmente ora mi è chiaro. Grazie mille per la disponibilità :)
nico97it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 274
Iscritto il: 13/02/2018, 22:24


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite