Domanda Su tangente

Messaggioda dome88 » 20/09/2019, 11:12

Salve, avevo una domanda molto semplice , sto studiando per l'esame di analisi e giustamente si utilizzano molto le proprietà dei triangoli rettangoli(quasi sempre :-D ), ho una domanda forse banale però non ho capito molto bene il significato di tangente di un angolo. in particolare perché la tangente dell'angolo 'a' è sin(a)/cos(a). Ho ripreso un po' la teoria sui triangoli però non riesco a ricavare e capire bene questo argomento :roll:
dome88
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 154
Iscritto il: 30/01/2010, 19:54

Re: Domanda Su tangente

Messaggioda axpgn » 20/09/2019, 11:15

Per definizione.
La tangente di un angolo $alpha$ è il rapporto tra il seno e il coseno di quell'angolo cioè $tan(alpha)=sin(alpha)/cos(alpha)$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14108 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Domanda Su tangente

Messaggioda dome88 » 20/09/2019, 12:10

E' quindi una quantità che deriva dal rapporto tra i due cateti del triangolo, questo intendo dire, perché il rapporto tra i due cateti da come risultato la 'tangente dell'angolo'. Boh comunque forse sto facendo un po' di confusione
dome88
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 154
Iscritto il: 30/01/2010, 19:54

Re: Domanda Su tangente

Messaggioda dissonance » 20/09/2019, 12:12

Non fai confusione, è una domanda legittima e fai molto bene a portela.

Ci sono due definizioni: quella geometrica, che hai detto tu, in cui la tangente è il rapporto tra due cateti, e poi c'è la definizione analitica che dice Alex. In un certo senso queste due cose sono la stessa. Naturalmente c'è da capire qual è questo senso, ma lo devi capire tu, ragionando con qualche disegno della circonferenza unitaria.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15662 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Domanda Su tangente

Messaggioda gugo82 » 20/09/2019, 14:38

dome88 ha scritto:sto studiando per l'esame di analisi e giustamente si utilizzano molto le proprietà dei triangoli rettangoli(quasi sempre :-D )

“Molto” la vedo difficile… In un corso di Analisi le proprietà dei triangoli rettangoli sono nominate solo un paio di volte; le nozioni ubique sono ben altre.

dome88 ha scritto:[…] ho una domanda forse banale però non ho capito molto bene il significato di tangente di un angolo. in particolare perché la tangente dell'angolo 'a' è sin(a)/cos(a). Ho ripreso un po' la teoria sui triangoli però non riesco a ricavare e capire bene questo argomento :roll:

Stai confondendo la “tangente trigonometrica”, che è un numero ed esprime (per definizione) il rapporto tra seno e coseno dello stesso angolo, con la nozione di “retta tangente” (o cose simili), che non c’entra nulla con ciò che stai facendo.


P.S.: Le nozioni di trigonometria di base dovrebbero appartenere al bagaglio culturale di ogni studente in ingresso all’università. Urge prendere in mano i testi delle superiori e ripassare un po’ di argomenti (cfr. qui, ultimi tre paragrafi).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22376 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda Su tangente

Messaggioda dome88 » 20/09/2019, 15:19

gugo82 ha scritto:
dome88 ha scritto:sto studiando per l'esame di analisi e giustamente si utilizzano molto le proprietà dei triangoli rettangoli(quasi sempre :-D )

“Molto” la vedo difficile… In un corso di Analisi le proprietà dei triangoli rettangoli sono nominate solo un paio di volte; le nozioni ubique sono ben altre.

dome88 ha scritto:[…] ho una domanda forse banale però non ho capito molto bene il significato di tangente di un angolo. in particolare perché la tangente dell'angolo 'a' è sin(a)/cos(a). Ho ripreso un po' la teoria sui triangoli però non riesco a ricavare e capire bene questo argomento :roll:

Stai confondendo la “tangente trigonometrica”, che è un numero ed esprime (per definizione) il rapporto tra seno e coseno dello stesso angolo, con la nozione di “retta tangente” (o cose simili), che non c’entra nulla con ciò che stai facendo.


P.S.: Le nozioni di trigonometria di base dovrebbero appartenere al bagaglio culturale di ogni studente in ingresso all’università. Urge prendere in mano i testi delle superiori e ripassare un po’ di argomenti (cfr. qui, ultimi tre paragrafi).


Ok però mi sembra lecito chiedersi queste cose, la ramanzina me la prendo però sono uno studente lavoratore, purtroppo non ho sempre tantissimo tempo per studiare
dome88
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 154
Iscritto il: 30/01/2010, 19:54


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron