Integrale su curva chiusa

Messaggioda Ingegnato » 18/09/2019, 19:17

Buonasera, non riesco a risolvere questo integrale: $ oint_(\gamma) \frac{sin\pi z}{(z-1)z^3(z+2)}dz $ dove $ \gamma $ è una curva chiusa, orientata positivamente, di sostegno $ |z+1|=3 $ .

Io ho provato ad applicare il teorema dei residui, e trovandomi un unico polo di ordine 2 in $ z=0 $ come unico polo interno a $ \gamma $ ho provato a calcolare $ lim_(z -> 0) d/dz z^2 \frac{sin(pi z)}{(z-2)z^3(z+1) $ e qua mi blocco. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie.
Ingegnato
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 56
Iscritto il: 18/05/2019, 12:29

Re: Integrale su curva chiusa

Messaggioda gugo82 » 20/09/2019, 00:14

Hai provato, ma male, visto che non riesci a determinare tutte le singolarità interne al contorno d’integrazione.

Inoltre, “e qua mi blocco”… Perché?
Le derivate si impara a calcolarle a scuola, usualmente. Dov’è il problema?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22373 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale su curva chiusa

Messaggioda Ingegnato » 21/09/2019, 16:17

Il problema sta nel calcolo del limite, la derivata l'ho calcolata ed è esatta, però quando vado a calcolare il limite:
$ lim_(z -> 0)\frac{\picos(\pi z)(z-2)z(z+1)-sin(\pi z)(3z^2-2z-2)}{(z-2)^2z^2(z+1)^2} $ non so come procedere. So peraltro, che questo è il solo e unico problema, in quanto calcolando il limite con wolfram arrivo al risultato dell'integrale atteso.
Ingegnato
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 56
Iscritto il: 18/05/2019, 12:29

Re: Integrale su curva chiusa

Messaggioda gugo82 » 21/09/2019, 17:03

Sai perché te lo dice un software?
Bel modo di sapere, fidarsi di un programmino piuttosto che della propria testa (o di quella di uno più esperto cui si è chiesto aiuto…). :roll:

Ad ogni buon conto, quel limite si risolve usando un po’ di approssimazioni di Taylor, che dovresti saper maneggiare da Analisi I.

Per il resto, valgono le osservazioni che riporto qui sotto in spoiler, così da non rovinare il lavoro a WolframAlpha.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La funzione integranda è olomorfa in $CC \setminus \{0,1,-2\}$; tuttavia i punti singolari $1,-2$ sono eliminabili, per compensazione dell’ordine degli zeri di numeratore e denominatore.
Conseguentemente, la funzione integranda (opportunamente prolungata) ha nell’aperto $Omega := \{ z in CC: |z + 1| < 3\}$ delimitato dal cammino d’integrazione l’unica singolarità $z_0=0$ che, per compensazione di ordini, è polare d’ordine $2$; per questo motivo:

$int_(+gamma) f(z) text(d) z = 2 pi i\ text(Res)(f;0)$.

Per noti fatti:

$text(Res)(f;0) = lim_(z -> 0) (text(d))/(text(d) z) [z^2 f(z)] = lim_(z -> 0) (text(d))/(text(d) z) [(sin(pi z))/(z(z-1)(z+2))] lim_(z -> 0) (pi cos(pi z) z(z-1)(z+2) - sin(pi z)(3z^2+2z-2))/(z^2(z-1)^2(z+2)^2) = lim_(z -> 0) (- pi z^2)/(4z^2) = - pi/4$,

dunque:

$int_(+gamma) f(z) text(d) z = - pi^2/2 i$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22379 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale su curva chiusa

Messaggioda dissonance » 21/09/2019, 18:37

@Ingegnato: comunque mi piace il nick! :-) sei uno che si ingegna
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15669 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Integrale su curva chiusa

Messaggioda Ingegnato » 24/09/2019, 18:43

Ok, grazie per il dubbio risolto! Nel merito di WolframAlpha volevo solo dire che non sostituisce in alcun modo l'aiuto dell'esperto e nemmeno la mia testa per fare i calcoli, bensì lo uso come valido strumento di verifica dei miei calcoli, dato che spesso e volentieri mi capita di sbagliare.
Ingegnato
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 56
Iscritto il: 18/05/2019, 12:29


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite