TorreDomino

Messaggioda ghira » 21/09/2019, 16:09

Ho sentito questo non tanto tempo fa. Qualcuno sa da dove viene?

Come qualsiasi persona normale, prendo una scacchiera n x n, ci metto n torri (degli scacchi) in modo che nessuno attacchi un'altra, e riempio le caselle rimaste coi domino. Per quali n posso fare tutto ciò?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: TorreDomino

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 16:49

Per
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$n=8$

si può fare … e si può fare anche per

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$n=4$


… forse ho trovato uno schema per
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$n$ pari


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14114 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: TorreDomino

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 17:05

Aggiungo che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
è sempre possibile per $n$ multipli di $4$; adesso devo capire se sono gli unici :D .


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14115 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: TorreDomino

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 17:58

Oltre a ciò
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
anche per $n$ che sia uno più di un multiplo di quattro
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14116 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: TorreDomino

Messaggioda ghira » 21/09/2019, 19:51

Le cose sembrano complicarsi un po' per gli altri casi. La mia soluzione oltre questo punto non è assurdamente complicata ma mi sto chiedendo se ci sono metodi più semplici.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: TorreDomino

Messaggioda orsoulx » 22/09/2019, 15:51

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La tassellatura è possibile solo per $ n=4k vv n=4k+1 " " (con " " k in NN) $, per dimostrarlo basta osservare che la scacchiera di lato $ 4 $ è tassellabile: poniamo le torri lungo una delle diagonali, scambiamo di colonna (o di riga) le due torri centrali e ricopriamo con tessere del domino le caselle libere (dopo aver sistemato una tessera, la posizione delle restanti è obbligata).
Una scacchiera con lato multiplo di $ 4 $ si può suddividere in quadrati $ 4 x 4 $ che si toccano con un vertice lungo una diagonale, tassellabili con la tecnica precedente, e in rettangoli, privi di torri, il cui lati sono tutti multipli di $ 4 $.
Ognuna delle scacchiere precedente si può orlare con una riga è una colonna, nell'intersezione delle due linee si pone la torre mancante e si tassellano i due rettangoli liberi di lati $ 1 $ e un multiplo di $ 4 $.
Per dimostrare che le scacchiere di lato $ n=4k+2 vv n=4k+3 $ non sono tassellabili basta un controllo di parità: numerando le colonne e le righe da $ 1 $ a $ n $, le possibili posizioni delle torri sono una permutazione di $ 1, 2, ... , n $ dove i numeri rappresentano la colonna occupata dalla torre della i-esima riga; tutte le torri della permutazione identica occupano caselle del medesimo colore, diciamo nere; ogni altra permutazione si può ottenere da questa con un certo numero di scambi ed ogni scambio o lascia invariato il numero di torri che occupano una casella bianca o lo varia di $ 2 $.
Le tessere del domino coprono sempre una casella nera ed una bianca, necessitano quindi di un numero uguale di caselle dei due colori libere e questo, nei due casi, comporta invece un numero dispari di torri su caselle bianche.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1880 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: TorreDomino

Messaggioda ghira » 22/09/2019, 16:25

Questo è più breve e pulito del mio metodo. Grazie.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: TorreDomino

Messaggioda axpgn » 22/09/2019, 22:07

Beh, è orsoulx :D

@orsoulx
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Grazie per avermi evitato di spiegare come sono giunto alla parte "positiva" della soluzione :D , mentre per la parte "negativa" avrei dovuto usare una scacchiera vera :-D .
Non ho capito bene l'ultimissima frase ovvero "comporta invece un numero dispari di torri su caselle bianche" quindi me la sono spiegata così …

Se $n=4k+2$ con $k in NN$, le caselle sono $n^2=(4k+2)^2=16k^2+16k+4$, perciò le caselle nere sono $8k^2+8k+2$ e altrettante caselle bianche.
Posizionando le torri sulla diagonale, le caselle libere di un colore diventano $8k^2+4k$ quindi la differenza di caselle dei due colori è $4k+2$ (ovvio :D )
Ora, siccome abbiamo detto (notare come mi sono appropriato della tua soluzione :-D ) che ad ogni scambio di torri (per passare da una permutazione all'altra) avremo due caselle libere in più di colore e due in meno dell'altro (oppure nessuna variazione), la differenza tra i due colori varia sempre di $4$ (o non varia affatto) ma dato che $4k+2$ non è multiplo di quattro la differenza non si azzera mai e quindi non è possibile coprire le caselle libere con le tessere del domino.
Un fatto simile accade con $n=4k+3$.
Va bene? :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14127 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: TorreDomino

Messaggioda orsoulx » 22/09/2019, 23:26

@Alex:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
non esattamente: la tua è un'altra dimostrazione che opera sulla totalità delle caselle libere, mentre la mia sulla loro metà (l'ispirazione è un classico dei giocherelloni matematici: "da una scacchiera quadrata si eliminano due caselle poste in angoli opposti, dimostrare che la parte restante non può essere ricoperta con tessere del domino").
Condizione necessaria per il ricoprimento è l'uguaglianza fra il numero di caselle nere e quello delle bianche.
Nel nostro caso il numero di caselle non occupate dalle torri vale, nei due casi:
$ (4n+2)^2-(4n+2)=16n^2 +12n+2 $;
$ (4n+3)^2-(4n+3)=16n^2 +20n+6 $.
La metà di questi è un numero dispari, mentre inizialmente (con tutte le torri sul medesimo colore) è pari e ogni scambio di posizione di due torri, producendo una variazione di $ 0 $ o $ +-2 $, non modifica la parità.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1881 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: TorreDomino

Messaggioda axpgn » 23/09/2019, 11:18

Ah, ok, adesso ho capito da dove proveniva quel "dispari" che non avevo compreso :D
Grazie.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14129 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite