Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda MassariGian » 21/09/2019, 19:20

Ho una successione di punti del piano così definita


Immagine

Adesso, ho provato a dimostrare che le due successioni che generano ciascun punto convergono ad un certo valore ma per il momento sono solo riuscito a dimostrare che convergono:


Immagine

Immagine

Immagine

(So di per certo che convergono ad $ sqrt(ab) $, è un po’ come barare, ma lo dice la soluzione :snakeman: :-D )

Avevo avuto qualche idea, tipo dimostrare che si ricadrebbe in un assurdo se le due successioni non convergessero allo stesso valore, allora sarebbe necessario che entrambe convergano ad $ sqrt(ab) $.
Ecco magari senza dimostrare prima la convergenza e poi il valore a cui convergono riuscirei ad arrivare più facilmente alla soluzione, stavo pensando in qualche modo di sfruttare la distanza dall’origine, ma non saprei come...

GRAZIE IN ANTICIPO a chi mi darà una mano :-D
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 20:57

Penso che hai sbagliato sezione :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14118 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda MassariGian » 21/09/2019, 21:41

axpgn ha scritto:Penso che hai sbagliato sezione :wink:



Oh, scusami, sono nuovo del forum, ma scervelliamoci mi sembrava la sezione giusta :roll:
Sapresti indicarmi la sezione dove inserirlo? Così cancello da qui e lo riporto altrove :smt023
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 22:24

"Scervelliamoci un po' " è una sezione delle Superiori (vedi intestazione della sezione), dove si postano discussioni su "problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza" e simili (come da sottotitolo dell'intestazione).
Esiste una sezione analoga per l'Università che si chiama "Pensare un po' di più" ma siccome mi pare che tu non stai proponendo un quesito da risolvere (dagli altri) ma un tuo esercizio in cui vuoi un aiuto, la sezione naturale mi sembra quella di "Analisi matematica di base"

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14119 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda vict85 » 21/09/2019, 23:33

@axpgn: L'autore della discussione è uno studente delle superiori, come ha scritto in un'altra discussione, e si sta preparando per la normale. Il libro in questione è inoltre un libro usato per prepararsi a questo tipo di test. Sinceramente mi sembra la sezione giusta. Se facesse la domanda in analisi potrebbe non capire la risposta.

Riguardo al tuo problema, quello che ti manca è dimostrare che le due successioni convergono alla stesso valore.

Poniamo \(k = \sqrt{ab}\), \(x_n = \alpha k\) e \(y_n = \alpha^{-1}k\). Che valori hanno \(x_{n+1}\) e \(y_{n+1}\)?

\[x_{n+1} = \frac{\alpha k + \alpha^{-1}k}{2} = k\frac{\alpha^2 + 1}{2\alpha}\]
\[y_{n+1} = \frac{2\alpha k\alpha^{-1}k}{\alpha k + \alpha^{-1}k} = \frac{k^2}{k}\frac{2\alpha}{\alpha^2 + 1} = k\frac{2\alpha}{\alpha^2 + 1}\]

Quindi, hai che \(x_n\) e \(y_n\) possono essere espresse usando \(k\) e una terza successione \(s_n\) definita come:
\[\begin{cases} s_0 = ak^{-1} \\
s_{n+1} = \frac{s_n^2 + 1}{2s_n} \end{cases}\]

Ora non ti rimane che dimostrare che \(s_n\rightarrow 1\). Ma non sono sicuro sia il modo migliore per dimostrarlo.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9846 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda axpgn » 21/09/2019, 23:36

vict85 ha scritto:@axpgn: L'autore della discussione è ... Sinceramente mi sembra la sezione giusta. Se facesse la domanda in analisi potrebbe non capire la risposta.

I didn't know, sorry :(
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14123 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda vict85 » 21/09/2019, 23:43

axpgn ha scritto:
vict85 ha scritto:@axpgn: L'autore della discussione è ... Sinceramente mi sembra la sezione giusta. Se facesse la domanda in analisi potrebbe non capire la risposta.

I didn't know, sorry :(


Figurati, avevo semplicemente visto la discussione. Anzi, dato che sei pratico di problemi di olimpiadi, magari hai qualche consiglio da dargli https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=202571
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9847 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda axpgn » 22/09/2019, 00:04

Ah, avevo visto quella discussione ma non mi ero accorto che fosse la stessa persona … :|
Peraltro penso che j18eos sia un "attimino" più affidabile e performante di me :-D :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14124 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda gugo82 » 22/09/2019, 00:29

I limiti $x$ ed $y$ delle successioni $(x_n)$ ed $(y_n)$ sono tali che $0< y<= sqrt(ab) <= x < +oo$ e soddisfano:

$\{( x = (x + y)/2), (y = (2xy)/(x+y)):} \ =>\ x - y = (x - y)^2/(2(x + y))$.

Se, per assurdo, fosse $x - y != 0$, da ciò seguirebbe $x - y = 2 x + 2 y$, ossia $x = - 3y < 0$; ma ciò è assurdo, perché $x > 0$.
Dunque $x - y = 0$, i.e. $x = y$, e ciò unito alle disuguaglianze $y <= sqrt(ab) <= x$ implica $y =sqrt(ab) = x$.

Ti pare? :wink:

Molto carino l’esercizio, devo dire… Grazie per averlo proposto (avevo sfogliato il libro di Engel, ma solo i primi paragrafi e cercando qualcosa di specifico per i miei studenti delle prime/seconde; quindi questo non l’avevo visto).


@ axpgn: Non ti buttare così giù… :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22381 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema da “Problem Solving Strategies” di Engel

Messaggioda MassariGian » 22/09/2019, 13:57

Grazie a tutti per le risposte :D .

In realtà stamattina mi era venuta in mente un’altra soluzione

Immagine

A me sembra corretta, il mio obbiettivo come detto era quello di dimostrare semplicemente che le due successioni $ chi (n) $ e $ y(n) $ dovessero convergere al medesimo valore, parto dal fatto che $ chi (n) $ ed $ chi (n+1) $ sono due notazioni differenti per la stessa successione e che quindi al limite devono convergere allo stesso valore. È corretta?
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite