Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda AnonimoCaduco » 26/09/2019, 18:10

Ciao a tutti, non studio matematica (anche se la amavo alle superiori) e anzi, studio tutt'altro. In ogni caso mi trovavo su un forum di scienze in generale a vedere se c'era qualcosa di interessante e ho notato che qualcuno ha postato una presunta dimostrazione dell'ipotesi di Riemann e che tutti i matematici sono "impazziti".
Posto in "Generale" perché non ho idea in che sezione vada postata :roll:
Vi lascio la dimostrazione in questo link, sono 11 pagine: https://imgur.com/a/Vfju88F (scusate se non sono messe in una cartella ma ho fatto velocemente). Qualcuno di voi può confermare se è valida o no?
Buona serata ragazzi :D
AnonimoCaduco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 26/09/2019, 18:00

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda gugo82 » 26/09/2019, 21:47

Articolo diffuso su viXra.org da tale William R. Blickos il 23 settembre 2019; l’originale è qui.

Se si desse un’occhiata seria agli “articoli” presenti su viXra si scoprirebbe che:

  • il 90% è scritto da persone che non hanno idea di cosa sia la ricerca scientifica e/o di come si scriva un articolo di ricerca e/o di cosa stanno scrivendo;

  • almeno due volte l’anno viene rilasciata su quel sito una “dimostrazione” di qualsiasi cosa assomigli ad un problema aperto che si riesce ad esprimere in termini elementari (non si contano le dimostrazioni di UTF, ad esempio);

  • gli articoli presenti su quel sito non sono sottoposti ad alcun controllo, né di validità scientifica né di credibilità degli autori.

Umberto Eco scrisse:
C'era un tale, forse Rubinstein, che quando gli avevano chiesto se credeva in Dio aveva risposto: "Oh no, io credo... in qualcosa di molto più grande..." Ma c'era un altro (forse Chesterton?) che aveva detto: da quando gli uomini non credono più in Dio, non è che non credano più a nulla, credono a tutto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22415 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda Shackle » 27/09/2019, 06:42

Avevo già segnalato in passato che quel sito non è affidabile. Me ne ero accorto scorrendo qualcuno degli articoli sulla relatività . Il nome è “arXiv” letto al contrario, infatti è gente “contro “ la scienza ufficiale. Lo dicono loro stessi : http://vixra.org/why

Evitate quel sito.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2432 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Messaggioda j18eos » 27/09/2019, 08:44

@gugo82 UTF?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6470 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda AnonimoCaduco » 27/09/2019, 11:54

gugo82 ha scritto:Articolo diffuso su viXra.org da tale William R. Blickos il 23 settembre 2019; l’originale è qui.

Se si desse un’occhiata seria agli “articoli” presenti su viXra si scoprirebbe che:

  • il 90% è scritto da persone che non hanno idea di cosa sia la ricerca scientifica e/o di come si scriva un articolo di ricerca e/o di cosa stanno scrivendo;

  • almeno due volte l’anno viene rilasciata su quel sito una “dimostrazione” di qualsiasi cosa assomigli ad un problema aperto che si riesce ad esprimere in termini elementari (non si contano le dimostrazioni di UTF, ad esempio);

  • gli articoli presenti su quel sito non sono sottoposti ad alcun controllo, né di validità scientifica né di credibilità degli autori.

Umberto Eco scrisse:
C'era un tale, forse Rubinstein, che quando gli avevano chiesto se credeva in Dio aveva risposto: "Oh no, io credo... in qualcosa di molto più grande..." Ma c'era un altro (forse Chesterton?) che aveva detto: da quando gli uomini non credono più in Dio, non è che non credano più a nulla, credono a tutto.


Ah ok, io non ero su viXra, mai sentito prima di adesso :D Studio medicina ma ero "eccitato" dalle reazioni degli altri ad una dimostrazione del problema aperto più famoso. Mi sembrava strano che potesse essere dimostrata in termini matematici così semplici (fino a una certa pagina sono riuscito a seguire tranquillamente e la mia preparazione matematica è poco più avanzata dell'Analisi che si fa alle superiori). Eviterò quel Forum allora d'ora in poi, anche perché, per quanto riguarda il campo che studio non mi piace affatto. Buona giornata! :D
AnonimoCaduco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 26/09/2019, 18:00

Re:

Messaggioda gugo82 » 27/09/2019, 13:04

@ j18eos:
j18eos ha scritto:@gugo82 UTF?

Ultimo Teorema di Fermat… Forse FLT sarebbe stato meglio?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22421 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda Bokonon » 27/09/2019, 15:33

Si può dividere per zero perchè...l'ha deciso lui.
http://vixra.org/pdf/1909.0080v3.pdf
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1611 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda gugo82 » 27/09/2019, 18:02

:roll: Appunto… :roll:

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Tra l'altro, su questa cosa della ricerca pseudo-scientifica (o anti-scientifica) ci ho discusso oggi in aula con quei (pochissimi) studenti che sono entrati nella giornata del Global Strike...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22423 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda Shackle » 27/09/2019, 18:28

Bokonon ha scritto:Si può dividere per zero perchè...l'ha deciso lui.
http://vixra.org/pdf/1909.0080v3.pdf


Ottimo link, Bokonon ! :lol:
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2435 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dimostrazione ipotesi di Riemann

Messaggioda Bokonon » 27/09/2019, 20:18

Shackle ha scritto:Ottimo link, Bokonon ! :lol:

Eccezzzzzzionale invero.
Non se hai apprezzato la sequenza temporale.

Is the number distorted in an infinite large universe?
This was my thought from a year ago, and it was bothersome and thought to be distorted.

Whether mathematics is a concept and is equivalent to philosophy or practical, was my concern when I started mathematics a year ago.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1612 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite