[Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda CosenTheta » 05/10/2019, 16:54

Si consideri il sistema trifase in figura, alimentato da una terna diretta di tensioni simmetriche:

Immagine

I dati sono i seguenti:

\(\displaystyle R = 3, X_{L} = 4, X_{C} = 50, P_{M} = 25k W, Q_{M} = 35k VAr \)

Si richiede di calcolare la potenza rilevata dal wattmetro.
Questo è stato il mio ragionamento: la potenza rilevata, osservando che i morsetti voltmetrici sono collegati alle fasi 1 e 3, e che i morsetti amperometrici sono collegati invece sulla seconda fase, il calcolo da effettuare è il seguente:

\(\displaystyle W = V_{13}I_{2} \cos(\phi) = (E_{1} - E_{3})I_{2} \cos(\phi) \)

Osservando che l'amperometro della prima linea mi fornisce il valore efficace
della prima corrente che alimenta il motore M, che si sa essere un carico equilibrato, e siccome anche tutti gli altri carichi sono equilibrati, allora assumo che anche le altre due correnti abbiano lo stesso valore efficace e che siano distanziate da una fase di \(\displaystyle \frac{2\pi}{3} \), vale a dire:

\(\displaystyle \bar{I_{M1}} = [30,0] \)
\(\displaystyle \bar{I_{M2}} = [30, - \frac{2\pi}{3}]\)
\(\displaystyle \bar{I_{M3}} = [30, - \frac{4\pi}{3}] \)

Dopodiché posso ricavare la fase \(\displaystyle \phi_{M} \) del motore con le relazioni:

\(\displaystyle P_{M} = 3E_{M}I_{M} \cos(\phi_{M})\)
\(\displaystyle Q_{M} = 3E_{M}I_{M} \sin(\phi_{M}) \)

dove con \(\displaystyle E_{M} \) ho indicato la tensione stellata applicata SOLTANTO al carico di condensatori e al motore, che posso eliminare effettuando il rapporto tra le due eguaglianze, e quindi:

\(\displaystyle \phi_{M} = \arctan(\frac{Q_{M}}{P_{M}}) \)

Nota \(\displaystyle \phi_{M} \), adesso posso ottenere \(\displaystyle E_{M} \) sfruttando una delle due relazioni, quindi per esempio:

\(\displaystyle E_{M} \) = \(\displaystyle \frac{P_{M}}{3I_{M} \cos(\phi_{M})} = 463 \) circa.

Poiché la fase \(\displaystyle \phi_{M} \) rappresenta, oltre che la fase del motore, anche la fase di distacco tra tensione stellata e corrente di linea associata, scrivo:

\(\displaystyle \bar{E_{M1}} = [463, \phi_{M}] \)
\(\displaystyle \bar{E_{M2}} = [463, \phi_{M} - \frac{2\pi}{3}]\)
\(\displaystyle \bar{E_{M3}} = [463, \phi_{M} - \frac{4\pi}{3}] \)

A questo punto, ottengo la corrente \(\displaystyle \bar{I_{2}} \) semplicemente come:

\(\displaystyle \bar{I_{2}} = \bar{I_{C2}} + \bar{I_{M2}} \)
dove \(\displaystyle \bar{I_{C2}} = \frac{\bar{E_{M2}}}{-jX_{C}} \).
Lo stesso ragionamento si applica per il calcolo delle altre due correnti di linea, con opportuno cambio di indici.

Restano ancora da calcolare \(\displaystyle \bar{E_{1}} \) ed \(\displaystyle \bar{E_{3}} \).
Sapendo che lo spostamento di centro stella è nullo, per via della presenza
di carichi equilibrati, posso scrivere
\(\displaystyle \bar{E_{1}} = \bar{V_{\dot{Z}}} + \bar{E_{M1}} \)
\(\displaystyle \bar{E_{3}} = \bar{V_{\dot{Z}}} + \bar{E_{M3}} \)

dove con \(\displaystyle \bar{V_{\dot{Z}}} \) indico la tensione sulla singola impedenza \(\displaystyle \dot{Z} = R + jX_{L} \), facilmente calcolabile moltiplicando \(\displaystyle \dot{Z} \) per la corrente di linea corrispondente.

Finalmente, a questo punto, posso ottenere la fase \(\displaystyle \phi \) che compare nella formula del calcolo di \(\displaystyle W \), che rappresenta la differenza di fase tra \(\displaystyle (\bar{E_{3}} - \bar{E_{1}}) \) e \(\displaystyle \bar{I_{2}} \).

Può essere considerato corretto questo procedimento? Vi ringrazio.
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 23 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda Vidocq » 05/10/2019, 17:01

CosenTheta ha scritto:Questo è stato il mio ragionamento: la potenza rilevata, osservando che i morsetti voltmetrici sono collegati alle fasi 1 e 3, e che i morsetti amperometrici sono collegati invece sulla seconda fase, il calcolo da effettuare è il seguente:

\(\displaystyle W = V_{13}I_{2} \cos(\phi) = (E_{1} - E_{3})I_{2} \cos(\phi) \)



Osserva meglio lo schema. :wink:
Chi e' $E_{1}$?
Chi e' $E_{3}$?
Come e' collegato il wattmetro?
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 247 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda CosenTheta » 07/10/2019, 17:15

Forse \(\displaystyle E_{1'} - E_{3} = E_{M1} - E_{3} \)?
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 24 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda RenzoDF » 10/10/2019, 08:49

:smt023
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5655 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda CosenTheta » 10/10/2019, 13:23

Ok, a parte questo mio errore, il procedimento è giusto, supponendo di ragionare non su \(\displaystyle E_{1} \) ma su \(\displaystyle E_{1'} \)?
Ho il dubbio sul fatto che la tensione stellata \(\displaystyle E_{M} \) del motore sia anche la tensione stellata dei condensatori: visto che sia i consensatori sia il carico M condividono gli stessi morsetti 1' 2' 3', hanno allora certamente le stesse tensioni concatenate, quindi posso dire che condividono anche le stesse tensioni stellate?
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 27 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda RenzoDF » 10/10/2019, 13:31

Se tu avessi seguito il mio consiglio finale in un tuo precedente thread, avresti già la risposta :D

https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=203142
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5657 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda CosenTheta » 10/10/2019, 17:46

Potresti mostrarmi come si imposta un diagramma fasoriale, applicato per esempio a questo esercizio?
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 30 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda RenzoDF » 10/10/2019, 17:50

Scusa, ma perché non provi prima a rispondere a quella domanda sul centro stella (per la quale non serve il diagramma fasoriale) :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5658 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda RenzoDF » 11/10/2019, 10:47

CosenTheta ha scritto:Potresti mostrarmi come si imposta un diagramma fasoriale, applicato per esempio a questo esercizio?

Come già detto possiamo usare il circuito equivalente semplificato per disegnare il diagramma di una singola fase; per quello complessivo basterà replicarlo a +120 e a -120 gradi per le fasi 3 e 2.

Scegliendo per convenienza grafica il fasore della stellata $E_{M1}$ della prima fase del motore con argomento nullo, avremo una corrente $I_{M1}$ del motore in ritardo dell'angolo $\phi_M$ e una corrente nel ramo capacitivo in anticipo di 90 gradi; la somma delle due correnti fornirà la corrente $I_1$, e di conseguenza la caduta di tensione sulla impedenza in serie alla linea che, sommata alla stellata del motore, fornirà la stellata $E_1$ del sistema.
Qualitativamente avrai il seguente diagramma



Come al solito attendiamo la tua soluzione al problema. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5660 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Calcolo della potenza rilevata da un wattmetro in un sistema trifase

Messaggioda CosenTheta » 20/10/2019, 17:17

RenzoDF ha scritto: Come al solito attendiamo la tua soluzione al problema.

Ossia? Un altro diagramma degli stessi vettori?
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 35 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite