Operatori lineari e norma

Messaggioda PaoloV » 15/10/2019, 08:10

In $H=L^2[-\pi,\pi]$ è definito $Tf(x)=g(x)$ dove $g(x)=cos(x)f(-x)+sin(x)f(x)$ . Mostrare che T è limitato e trovarne la norma.

Quindi se ho capito, calcolo la norma e vedo se è limitato oppure no. CIoè calcolo

$||Tf||^2=\int_(-\pi)^(+\pi)(cos^2x|f(-x)|^2+sin^2x|f(x)|^2+sinx cosx (f(x)f^** (-x)+f(-x)f^**(x))) text(d) x$

(il + in apice sarebbe l'asterisco di complesso coniugato, non riuscivo a metterlo) . E...qua mi fermo :? Sono almeno partito bene? Qualche aiuto? :?
Ultima modifica di gugo82 il 15/10/2019, 10:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: L’asterisco in MathML si ottiene con **. Ho provveduto io. ;-)
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda gugo82 » 15/10/2019, 10:13

Chiaramente l’integrale che definisce il quadrato della norma si spezza in quattro “pezzi”, i.e.:

$I_1 := int_(-pi)^pi cos^2 x\ |f(x)|^2\ text(d) x$

$I_2 := int_(-pi)^pi sin^2 x\ |f(-x)|^2\ text(d) x$

$I_3 := int_(-pi)^pi cos x\ sin x\ f(x)\ f^**(-x)\ text(d) x$

$I_4 := int_(-pi)^pi cos x\ sin x\ f^**(x)\ f(-x)\ text(d) x$

Prima di usare ovvie maggiorazioni, per semplificare la somma $I_1+I_2+I_3+I_4$ negli integrali $I_2$ ed $I_4$ si può fare il cambiamento di variabile $y=-x$.
Prova e vedi cosa ne viene fuori. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22585 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda PaoloV » 15/10/2019, 11:07

Ok, quindi con quella sostituzione otterrei


$I_1 := - int_(+pi)^(-pi) cos^2 (-y)\ |f(-y)|^2\ text(d) y=int_(-pi)^(+pi) cos^2 (y)\ |f(-y)|^2\ text(d) y$

e analogo per l'altro con il seno

$I_2 := int_(-pi)^pi sin^2 y\ |f(y)|^2\ text(d) y$

Per quelli "misti" diciamo avrei invece sia un -1 che viene fuori dalla sostituzione (che uso come prima per riordinare gli estremi dell'integrale) sia un -1 che resta perchè $sin(-x)=-sin(x)$ .Quindi


$I_3 := - int_(-pi)^pi cos y\ sin y\ f(-y)\ f^**(y)\ text(d) y$

$I_4 := - int_(-pi)^pi cos y\ sin y\ f^**(-y)\ f(y)\ text(d) y$

Sperando di non aver detto cose da farti rabbrividire, ancora non vedo la via d'uscita. Sopratutto per la $f(x)$. Cioè posso dire che $|f(x)|^2=|f(-x)|^2$ ?

Grazie davvero per il tuo aiuto.
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda gugo82 » 15/10/2019, 13:41

E pensare che ti avevo suggerito di fare il cambiamento di variabile solo in $I_2$ ed $I_4$…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22587 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda obnoxious » 15/10/2019, 14:06

PaoloV ha scritto:Ok, quindi con quella sostituzione otterrei


$I_1 := - int_(+pi)^(-pi) cos^2 (-y)\ |f(-y)|^2\ text(d) y=int_(-pi)^(+pi) cos^2 (y)\ |f(-y)|^2\ text(d) y$

[...]

Qui c'è già un errore. Con il cambio di variabile \( -x = y\) hai che \[ \begin{split} \int_{- \pi}^\pi \cos^2 (x) |f(-x)|^2 \, dx & =\int_{- \pi}^\pi \cos^2 (-x) |f(-x)|^2 \, dx \\ & = - \int_{\pi}^{- \pi} \cos^2 (y) |f(y)|^2 \, dy \\ & = \int_{- \pi}^\pi \cos^2 (y) |f(y)|^2 \, dy. \end{split} \]
Per trattare i termini "misti" puoi benissimo usare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: \[ \begin{split} \left| \int_{-\pi}^\pi \sin(x) \cos(x) f(x) f^* (-x) \, dx \right| & \le \left( \int_{- \pi}^\pi \cos^2 (x) |f^* (-x)|^2 \, dx \right)^{1/2} \left( \int_{- \pi}^\pi \sin^2 (x) |f (x)|^2 \, dx \right)^{1/2} \\ & \le \left( \int_{- \pi}^\pi |f^* (-x)|^2 \, dx \right)^{1/2} \left( \int_{- \pi}^\pi |f (x)|^2 \, dx \right)^{1/2} \end{split} \]etc...
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 112 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda PaoloV » 15/10/2019, 14:13

Che sciocco, avevo frainteso il tuo suggerimento. Avevo capito che facendo quella sostituzione avrei visto che rimanevano solo $I_2$ e $I_4$ e ovviamente non capivo. Certo, quindi alla luce di ciò posso, dopo aver sostituito, cambiare di nuovo nome alla variabile e dire che

$I_1+I_2=\int_(-\pi)^pi (cos^2x+sin^2x)|f(x)|^2dx=\int_(-\pi)^pi |f(x)|^2dx$ è corretto?

mentre

$I_3+I_4=\int_(-\pi)^pi cosx sinx[f(x)f^(**)(-x)-f(x)f^(**)(-x)]=0$ è corretto?


Obnoxius non ho capito la faccenda dell'errore, l'integrale iniziale in x è $\int cos^2(x) |f(x)|^2$ non $\int cos^2(x) |f(-x)|^2$ . La questione della disuguaglianza triangolare non l'ho capita, quindi quella somma non è nulla come ho detto?

Ah no hai ragione, avevo guardato quelli riportati da gugo che credo abbia invertito per sbaglio. Comunque quindi secondo il suggerimento iniziale del cambio di variabili dovrei comunque trovare lo stesso risultato, cambia solo su quale "pezzo" è meglio farlo direi, no?
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda obnoxious » 15/10/2019, 14:27

PaoloV ha scritto:[...] l'integrale iniziale in x è $\int cos^2(x) |f(x)|^2$ [...]

Beh... no. Rileggi il tuo primo post. Io vedo scritto \( \cos^2(x) |f(-x)|^2 \).

PaoloV ha scritto:[...] La questione della disuguaglianza triangolare non l'ho capita, quindi quella somma non è nulla come ho detto? [...]

Non ho usato la disuguaglianza triangolare, e non ho nemmeno detto che quella somma non sia nulla. E' un modo diverso per provare la limitatezza dell'operatore.

Il resto mi sembra corretto. Addirittura hai dimostrato che \( \| Tf\|_2 ^2 = \|f\|_2 ^2 \), cioè \(T\) è un'isometria.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 113 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda PaoloV » 15/10/2019, 15:34

Ok bene, quindi per rispondere alla domanda posso concludere dicendo che l'operatore è limitato ed ha norma 1 , giusto?
PaoloV
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 30
Iscritto il: 13/10/2019, 16:15

Re: Operatori lineari e norma

Messaggioda obnoxious » 17/10/2019, 14:06

Yep.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 114 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite