Scambio di temperatura - acqua

Messaggioda gabry123456 » 15/10/2019, 11:45

Buongiorno
Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore:

Ho 3 contenitori, due di prelievo e uno di destinazione. i due contenitori di prelievo contengono acqua a temperature note (calda in uno, fredda nell'altro)
Del contenitore di destinazione conosco il volume di acqua presente e la temperatura attuale.

1)
Partendo dal caso più semplice, quindi quando ho il contenitore di destinazione con meno acqua del valore che voglio raggiungere (Vx), che formula bisogna utilizzare per calcolare quanti litri di acqua io debba prelevare da ciascun contenitore per ottenere un volume Vx ad una temperatura Tx finale nel contenitore di destinazione?

2) nel caso il volume attuale del contenitore di destinazione sia uguale al volume da me desiderato, che formula bisogna utilizzare per sapere quanta acqua devo togliere dal contenitore di destinazione per poterlo poi "rabboccare" ed ottenere volume Vx e temperatura Tx da me desiderati (togliendone il meno possibile)? e quanta acqua dovrò poi prelevare da ciascun contenitore per il "rabbocco"?

3) come nel punto 2 ma il volume di partenza del contenitore di destinazione è maggiore del volume finale da me desiderato

Grazie in anticipo
gabry123456
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/10/2019, 11:20

Re: Scambio di temperatura - acqua

Messaggioda Palliit » 15/10/2019, 13:02

Ciao @gabry. Il regolamento vuole che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione. In mancanza di questi è difficile che qualcuno intervenga.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3052 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite