Bivio: Meccanica o Elettronica

Messaggioda Balerion » 15/10/2019, 16:28

Salve a tutti,
sono al quinto anno dell'iti, corso di Meccanica e Meccatronica e proprio adesso, che il diploma di perito si avvicina, sento di essere giunto ad un bivio. Oltre alla meccanica io nutro da qualche anno passione per schede elettroniche, processori, non solo per quanto riguarda l'aspetto pratico, dove banalmente smonto i pc a casa mia e me ne prendo cura, ma anche capire il funzionamento di ogni componente; gli alimentatori, le schede madri, le ram ecc. Stiamo affrontando, adesso all'inizio del programma di sistemi ed automazione, il plc (gli anni passati motori elettrici, corrente continua ed alternata e principi di automazione) e mi si è accesa una lampatina (per rimanere in tema): continuare con elettronica o trovare un corso di studi che unisse entrambi?!
Quindi vorrei sapere da chi ha avuto un'esperienza simile alla mia se è possibile connubiare le due discipline o come è meglio proseguire secondo voi. Consigliate quindi di continuare con ingegneria elettronica all'università oppure con ingegneria meccanica?
Ho pensato anche di ridiplomarmi nel corso di elettronica ed elettrotecnica dopo il diploma, ma non vorrei fosse una scelta folle.
Quello che chiedo nello specifico, è se ingegneria meccanica comprenda già principi di elettronica ed elettrotecnica, o comunque sono cose che si possono sviluppare anche fuori dall'universita e dalla scuola in generale in modo professionale?
Cioè continuare con meccanica e riuscire a parare con corsi o esperienze dirette, anche molto pratiche nel mondo dell'elettronica ed elettrotecnica o fare tesoro delle competenze meccaniche e proseguire con elettronica?
Fatemi sapere cosa ne pensate, vi ringrazio e vi saluto!
Balerion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 06/05/2018, 18:02

Re: Bivio: Meccanica o Elettronica

Messaggioda civamb » 15/10/2019, 17:41

Dal tuo messaggio si legge sempre la parola elettronica e parli poco di meccanica. Se ti piace veramente la materia fai Ingegneria elettronica. Se non vuoi rinunciare alla meccanica puoi optare per un biennio successivo focalizzato sulla robotica visto che unisce meccanica, informatica ed elettronica. Questo in linea teorica. Se ci dici dove vuoi iscriverti o se vuoi/puoi spostarti per frequentare potremmo essere più precisi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 673 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gabriella127, Google [Bot] e 1 ospite