Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Salvy » 16/10/2019, 22:56

Mephlip ha scritto:Con GeoGebra non va a $0$, avrai sbagliato a scriverlo; anche con GeoGebra va a $+\infty$.
Ribadisco: scrivi i conti e allora ti si potrà dare un aiuto concreto.

Ma scusatemi un attimo, non potete sbagliare pure voi? Tutta una polemica per nulla, un po' di umiltà vi aiuta. Non posso scrivere i passaggi adesso, li scrivo domani mattina, però posso assicurarvi che su geogebra la funzione va a 0.Se dovete insistere a dirmi che quel limite fa +oo, non c'è bisogno. Grazie
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 293 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda axpgn » 16/10/2019, 23:00

Può anche darsi che se tutti viaggiano contromano in autostrada, stiano tutti sbagliando però a me il dubbio di essere io quello che va in senso contrario verrebbe …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14306 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Salvy » 16/10/2019, 23:04

axpgn ha scritto:Può anche darsi che se tutti viaggiano contromano in autostrada, stiano tutti sbagliando però a me il dubbio di essere io quello che va in senso contrario verrebbe …

E a me invece non viene perché il risultato del libro mi dice che sto percorrendo la strada giusta...
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 294 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda axpgn » 16/10/2019, 23:07

Attento a non sbattere … :wink:

Potresti postare un'immagine del testo?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14307 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Mephlip » 16/10/2019, 23:12

Partendo dall'ottimo presupposto che la comunicazione per via testuale è ancora più soggetta a fraintendimenti di quanto lo sia quella verbale, preciso quello che volevo dire: non avevo nessun tono polemico, ti sto semplicemente chiedendo di "sporcarti le mani" perché è l'unico modo con cui si può imparare veramente qualcosa.
Posso anche scriverti i passaggi che portano ad affermare che quel limite è $+\infty$, ma tu esci da questo post con le stesse capacità con cui ci sei entrato; ti sembra sensato? Questo era quello che intendevo con aiuto concreto.
Certo che possiamo sbagliare, ma anche un po' di spirito critico aiuterebbe: prova a sostituire $x=100$, poi $x=1000$, poi $x=10000$ in un calcolatore; la funzione diventa gigante.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 543 di 3656
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Salvy » 16/10/2019, 23:18

axpgn ha scritto:Attento a non sbattere … :wink:

Potresti postare un'immagine del testo?

Il testo è lo stesso, ti allego la foto della soluzione che guardandola bene forse è "un po'" contraddittoria


Immagine
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 295 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda axpgn » 16/10/2019, 23:28

Quindi, se ho capito bene, stando al tuo libro, se $a>b$ allora $e^b>e^a$ … bel libro
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14308 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Mephlip » 16/10/2019, 23:41

Ma infatti la monotonia dell'esponenziale con base $>1$ urla pietà, tra l'altro pure la disuguaglianza $x\ln\lnx\geqx$ è destabilizzante; non viene detto dove essa vale, infatti preso $x=e$ viene $0\geqe$.
Qual è il nome del testo? Perché si merita del furiosissimo sdegno.

@axpgn
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non saprei, è una pratica diffusissima come saprai molto meglio di me visto che sei su questo forum da moolto prima di me.
Specifico che non parlo di Salvy in particolare: in generale penso che o non lo abbiano proprio fatto oppure ritengono sia inutile "perdere tempo" a copiare passaggi su passaggi, mentre la maggior parte delle volte gli errori sono proprio là.
Ovviamente parere personale!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 544 di 3656
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda Salvy » 17/10/2019, 10:24

Mephlip ha scritto:Ma infatti la monotonia dell'esponenziale con base $>1$ urla pietà, tra l'altro pure la disuguaglianza $x\ln\lnx\geqx$ è destabilizzante; non viene detto dove essa vale, infatti preso $x=e$ viene $0\geqe$.
Qual è il nome del testo? Perché si merita del furiosissimo sdegno.

@axpgn
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non saprei, è una pratica diffusissima come saprai molto meglio di me visto che sei su questo forum da moolto prima di me.
Specifico che non parlo di Salvy in particolare: in generale penso che o non lo abbiano proprio fatto oppure ritengono sia inutile "perdere tempo" a copiare passaggi su passaggi, mentre la maggior parte delle volte gli errori sono proprio là.
Ovviamente parere personale!

Esercitazioni di analisi matematica 1, Bramanti.Di fatti ho voluto mandarvi questa foto perché è un po' scandalosa.
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 296 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Limite con forma indeterminata

Messaggioda axpgn » 17/10/2019, 13:09

Adesso capisco perché parlano tutti bene del Pagani-Salsa e male del Bramanti-Pagani-Salsa :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14309 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 3m0o e 1 ospite