Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda t3dk4 » 16/10/2019, 15:01

gabriella e sergio, vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda vict85 » 17/10/2019, 08:18

Il libro è una cosa molto personale. Io, per esempio, avevo studiato su un libro senza esercizi e molto algebrico. Siccome io avevo già una buona infarinatura di algebra astratta, non avevo avuto grossi problemi a capirlo.

Detto questo, puoi fare un esempio di definizione che ti ha tenuto mezz'ora? Una sola accortezza, evita di dire determinanti e autovalori/autovettori. Quest'ultimi richiedono, infatti, molto tempo a chiunque. Per capirli bene, secondo me, ci vogliono mesi se non anni (anche se un'illusione di comprensione puoi averla già dai primi minuti).

Nel fare l'esempio ti inviterei a copiare la definizione dell'Abate, dire a parole tue cosa hai capito e, infine, come secondo te andrebbe presentato ad un potenziale nuovo lettore.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9888 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda gabriella127 » 17/10/2019, 11:37

Ciao Vict, mi puoi dire qual è questo libro astratto? Mi interesserebbe. Io a suo tempo ho studiato algebra lineare su Abate, poi in seguito ho riseguito il corso perché lo faceva Marco Manetti, che dava un'impostazione più algebrico-astratta che mi piaceva di più. Ad esempio eliminava tutta la parte geometrica e numerica (rette e piani e eliminazione di Gauss) e faceva più cose algebriche. Purtroppo però non c'era un testo, solo qualche dispensa frammentaria.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1011 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda vict85 » 17/10/2019, 12:16

gabriella127 ha scritto:Ciao Vict, mi puoi dire qual è questo libro astratto? Mi interesserebbe. Io a suo tempo ho studiato algebra lineare su Abate, poi in seguito ho riseguito il corso perché lo faceva Marco Manetti, che dava un'impostazione più algebrico-astratta che mi piaceva di più. Ad esempio eliminava tutta la parte geometrica e numerica (rette e piani e eliminazione di Gauss) e faceva più cose algebriche. Purtroppo però non c'era un testo, solo qualche dispensa frammentaria.


Ci ho messo un po' a trovarlo. È "Corso di Geometria" di M. Stoka (edizione 3). Suppongo non sia tra i libri più facili da trovare. Comunque, se vuoi libri più teorici, c'è immagino più scelta in altre lingue.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9891 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda gabriella127 » 17/10/2019, 17:58

Grazie vict, mi dispiace averti fatto perdere tempo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1012 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda vict85 » 18/10/2019, 10:13

gabriella127 ha scritto:Grazie vict, mi dispiace averti fatto perdere tempo.


Figurati, non era neanche tempo attivo. Il libro non c'è l'ho qui, quindi ci ho messo un po' a ricordarmi il nome dell'autore. Una volta che mi sono ricordato il nome è stato facile.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9894 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda t3dk4 » 26/10/2019, 12:55

vict85 ha scritto:Il libro è una cosa molto personale. Io, per esempio, avevo studiato su un libro senza esercizi e molto algebrico. Siccome io avevo già una buona infarinatura di algebra astratta, non avevo avuto grossi problemi a capirlo.

Detto questo, puoi fare un esempio di definizione che ti ha tenuto mezz'ora? Una sola accortezza, evita di dire determinanti e autovalori/autovettori. Quest'ultimi richiedono, infatti, molto tempo a chiunque. Per capirli bene, secondo me, ci vogliono mesi se non anni (anche se un'illusione di comprensione puoi averla già dai primi minuti).

Nel fare l'esempio ti inviterei a copiare la definizione dell'Abate, dire a parole tue cosa hai capito e, infine, come secondo te andrebbe presentato ad un potenziale nuovo lettore.



)Ne prendo uno che è estremamente semplice ma che vuol essere come esempio ; Possiamo definire una funzione bigettiva $\Phi O (A)^2 \rightarrow VO^2 $ ponendo $\Phi O(A) = OA$ per ogni $ A \in A^2 $
(OA sarebbe un vettore ma non so come fare la freccia sopra)

Quello che mi chiedo, davvero si deve spiegare una cosa cosi semplice definendola cosi?
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda gugo82 » 26/10/2019, 16:17

Questa non è una definizione… :roll:

Si sta definendo una funzione che probabilmente sarà usata in seguito, che (ad occhio e non conoscendo il contesto) associa ad ogni punto il suo “vettore posizione” rispetto ad un’origine.
Stai studiando gli spazi affini?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22632 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda t3dk4 » 05/11/2019, 20:12

Appunto, per dire che ad ogni punto associ il suo vettore posizione serve farlo così? Per una cosa così semplice?
Comunque penso di aver espresso la mia opinione, ringrazio tutti quelli che hanno risposto, credo non serva aggiungere altro.
Questa era soltanto la mia opinione, non voglio offendere nessuno.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: [cerco] libro di algebra lineare e geometria semplice e ben organizzato

Messaggioda gugo82 » 06/11/2019, 01:45

t3dk4 ha scritto:Appunto, per dire che ad ogni punto associ il suo vettore posizione serve farlo così? Per una cosa così semplice?

Sì, se si vuole fare Matematica…

E tieni ben presente questo: tanto più una cosa è “semplice”, tanto più è difficile da definire.
Prova a definire cos’è un insieme, ad esempio, o cos’è la somma o il prodotto di due numeri naturali.

t3dk4 ha scritto:Comunque penso di aver espresso la mia opinione, ringrazio tutti quelli che hanno risposto, credo non serva aggiungere altro.
Questa era soltanto la mia opinione, non voglio offendere nessuno.

Il problema delle opinioni non è che offendono, ma che per averne una bisogna conoscere ciò su cui si esprime.
Insomma, prima si studia, poi si formano opinioni; senza studio non c’è opinione, ma solo chiacchiera.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22718 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Annunci: cerco/offro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite