Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda balestra_romani » 18/10/2019, 22:06

Sto ragionando su queste disequazioni:
http://www.matematika.it/public/allegat ... li_1_2.pdf
e volevo sapere se c'era un procedimento algebrico per scrivere i sistemi risolutivi del primo prospetto.
In realtà il passaggio da disequazione a sistema è logico al 100%, non serve certo l'algebra, ma a volte un maggiore o uguale può diventare maggiore o viceversa, insomma, si rischia di fare errori. Mi chiedevo se c'era qualche metodo per scrivere le soluzioni usando un approccio più algebrico. Non so se mi sono spiegato.
Grazie
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 237 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda axpgn » 18/10/2019, 22:15

Sinceramente non capisco il tuo dubbio … io trovo che lo schemino con le due casistiche che si trova su tutti i libri di seconda/terza superiore vada benissimo, IMHO … ovviamente l'ideale sarebbe che lo studente comprendesse come e perché si formano quegli schemini, in tal modo anche qualora non si ricordasse lo schema sarebbe in grado di ricostruirlo (cosa che mi capita di fare :-D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14314 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda balestra_romani » 18/10/2019, 22:46

axpgn ha scritto:Sinceramente non capisco il tuo dubbio … io trovo che lo schemino con le due casistiche che si trova su tutti i libri di seconda/terza superiore vada benissimo, IMHO … ovviamente l'ideale sarebbe che lo studente comprendesse come e perché si formano quegli schemini, in tal modo anche qualora non si ricordasse lo schema sarebbe in grado di ricostruirlo (cosa che mi capita di fare :-D )

Cordialmente, Alex


Ma certamente Alex, concordo al 100% su tutto quello che dici ma la mia domanda è diversa. E' possibile argomentare un procedimento algebrico e quindi più automatico per arrivare allo stesso punto di dove si arriva con la logica?
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 238 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda Bokonon » 18/10/2019, 23:05

@balestra_romani
Ma quello è un procedimento logico...più automatico di così?
Un procedimento logico può essere formalizzato anche in un pc...se lui riesce ad usarlo...
In realtà, quello che mi fa specie, è che lo studente voglia per forza trovare un modo di fare "ragioneria" matematica, quando invece il lato bello è la creatività...che può portare alla medesima soluzione prendendo strade diverse.
Non sto dicendo che tu debba reinventare i ragionamenti più semplici (perchè verosimilmente in realtà sarebbero più complicati) ma bensì ad abituarti a veder la matematica come un gioco e una sfida e non un cubo di Rubik (anche se viene prospettato proprio come un cubo di Rubik negli aspetti pratici).
Insomma, chiediti cosa faresti tu se nessuno avesse mai risolto quel dato problema invece di cercare le soluzioni.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1700 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda balestra_romani » 18/10/2019, 23:13

Se neppure a te viene in mente nulla di più intelligente la discussione finisce qui. Peccato però che non esista nulla di più meccanico. Online non trovo altri approcci, sui miei testi neppure...
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 239 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda Bokonon » 18/10/2019, 23:31

Ah, adesso ho capito il tuo "problema"...
Pensavo fossi uno studente, perdonami.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1701 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda axpgn » 18/10/2019, 23:39

Purtroppo non mi viene in mente niente di più meccanico di quegli schemini; qui ci vuole proprio @melia, lei ne sa tante :D :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14316 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda @melia » 19/10/2019, 11:56

Io batto sempre sulle due cose: condizioni di esistenza e concordanza dei segni.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11829 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda gugo82 » 19/10/2019, 17:10

balestra_romani ha scritto:E' possibile argomentare un procedimento algebrico e quindi più automatico per arrivare allo stesso punto di dove si arriva con la logica?

Il problema qui è un altro: perché vuoi sostituire la logica col calcolo quando le indicazioni europee, quelle nazionali e le ricerche di didattica dicono il contrario?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22603 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come scrivere i sistemi risolutivi di disequazioni irrazionali usando un procedimento logico

Messaggioda balestra_romani » 24/10/2019, 12:21

Ok, ok
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 241 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron