Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda econdir » 22/10/2019, 08:22

gabriella127 ha scritto:Io non mi spaventeri troppo, la matematica a economia non è la matematica a matematica, e si comincia in genere da cose base, basta sapere, come dice Luca Lussardi, cose base del liceo, arrivare a cose tipo equazioni di primo e secondo grado. Ad esempio le disequazioni in genere si rifanno, non si danno per scontate. Forse qualcosa di trigonometria, ma forse anche quella si rifà.
Se andavi bene in statistica e in parti di matematica finanziaria dovresti cavartela, con un certo impegno iniziale per recuperare, ma non credere che i ragazzi di primo anno di economia sono degli scienziati.

E poi quello che succede a scuola spesso non fa testo, caso mai all'università è diverso.
Alcune persone che conosco a scuola erano sempre rimandate (una addirittura bocciata), poi hanno fatto benissimo l'università e ora sono professori universitari.
Soprattutto, fai quello che ti piace. Economia e giurisprudenza sono corsi di laurea molto diversi.


Speriamo Gabriella che sia come dici tu, c'è da dire che il mio livello ( come potrai vedere ) è decisamente basso e devo fare uno sforzo notevole, però alla fine non mi abbatto e la prenderò come una sfida.
econdir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 20/10/2019, 08:29

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda tommik » 22/10/2019, 08:27

econdir ha scritto:
Siete ancora convinti che debbo fare Economia? :-D


Io non lo sono mai stato. Lascia perdere (opinione strettamente personale).

Con l'occasione ti faccio notare che questa sezione non è adatta per postare dubbi e problemi su esercizi. Per questo ci sono le altre stanze. Ti invito anche a leggere il Regolamento e le istruzioni per scrivere le formule in modo che tu possa postare i messaggi futuri nella sezione e nei modi opportuni.

econdir ha scritto:Sono diplomato all'ormai ex Tecnico Commerciale con specializzazione in Informatica ( Programmatori ). Ho affrontato pertanto materie come Ragioneria, Tecnica bancaria e commerciale, Diritto ( civile, commerciale e tributario ), economia politica, scienze delle finanze, matematica e matematica finanziaria.


Pure io ho fatto la stessa scuola e pure io dopo ho fatto Economia…quindi mi permetto di correggere la tua frase così: “Ho affrontato pertanto per gioco materie come economia politica, scienze delle finanze, matematica e matematica finanziaria”.

Scusa la franchezza ma la realtà è questa.
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5095 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda econdir » 22/10/2019, 08:42

tommik ha scritto:
econdir ha scritto:
Siete ancora convinti che debbo fare Economia? :-D


Io non lo sono mai stato. Lascia perdere (opinione strettamente personale).

Con l'occasione ti faccio notare che questa sezione non è adatta per postare dubbi e problemi su esercizi. Per questo ci sono le altre stanze. Ti invito anche a leggere il Regolamento e le istruzioni per scrivere le formule in modo che tu possa postare i messaggi futuri nel modo e nella sezione opportuna.

econdir ha scritto:Sono diplomato all'ormai ex Tecnico Commerciale con specializzazione in Informatica ( Programmatori ). Ho affrontato pertanto materie come Ragioneria, Tecnica bancaria e commerciale, Diritto ( civile, commerciale e tributario ), economia politica, scienze delle finanze, matematica e matematica finanziaria.


Pure io ho fatto la stessa scuola e pure io dopo ho fatto Economia…quindi mi permetto di correggere la tua frase così: “Ho affrontato pertanto per gioco materie come economia politica, scienze delle finanze, matematica e matematica finanziaria”.

Scusa la franchezza ma la realtà è questa.


Ok, farò più attenzione a postare.

1) Mi stai dicendo di lasciar perdere Economia?

2) Ho studiato seriamente quelle materia alla scuola superiore, avevo professori che pretendevano molto, se poi rispetto all'Università sono dei giochi non lo so e non lo metto in dubbio.

La franchezza mi piace, meno quando diventa polemica o si avvicina all'insulto, ma so che non è il tuo caso.
econdir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 20/10/2019, 08:29

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda tommik » 22/10/2019, 08:45

econdir ha scritto:
La franchezza mi piace, meno quando diventa polemica o si avvicina all'insulto, ma so che non è il tuo caso.

Se inoltre ci fai caso...dallo studio "per gioco" ho tralasciato Ragioneria, Tecnica e Diritto includendo invece Economia politica e le Matematiche...non è un lapsus

pay attention. Se sai che non è il mio caso potevi anche evitare questo sfogo....e non citare totalmente i messaggi quando rispondi.

A me di ciò che fai o vuoi fare non interessa nulla. Ho risposto al tuo messaggio perché ho ravvistato delle anomalie nella risposta1 che ho evidenziato.

saluti

Note

  1. formule scritte senza l'uso dell'apposito editor, sezione errata per l'argomento
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5097 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda econdir » 22/10/2019, 08:50

tommik ha scritto:
A me di ciò che fai o vuoi fare non interessa nulla. Ho risposto al tuo messaggio perché ho ravvistato delle anomalie nella risposta1 che ho evidenziato.

saluti


Credo che come a te, a tanti non freghi nulla di ciò che faccio io, in fin dei conti non mi conoscete, è capibile.
Però non capisco il tuo astio nei miei riguardi, se è solo per aver sbagliato a postare ho già chiesto scusa e farò attenzione per le prossime volte, altrimenti non ne ravvedo i motivi di rispondermi così.

Note

  1. formule scritte senza l'uso dell'apposito editor, sezione errata per l'argomento
econdir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 20/10/2019, 08:29

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda econdir » 22/10/2019, 09:00

tommik ha scritto:
Se inoltre ci fai caso...dallo studio "per gioco" ho tralasciato Ragioneria, Tecnica e Diritto includendo invece Economia politica e le Matematiche...non è un lapsus
saluti


Adesso che me lo dici, ci ho fatto caso.
Su Economia Politica e Scienze delle Finanze sono d'accordo con te.
Matematica ai miei tempi se ne faceva molta in una settimana, non ricordo precisamente se 6 o 7 ore settimanali.
Comunque nulla a che vedere con il Liceo Scientifico sia ben chiaro.

Dai pareri che sto riscontrando in questi giorni ( non solo qui sul forum ) TUTTI mi dicono di non preoccuparmi di Matematica, perché in Economia si studia bene e non richiede chissà quali conoscenze. Però sono solo pareri esterni.
econdir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 20/10/2019, 08:29

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 22/10/2019, 16:19

Io continuo a concordare con gabriella127, se ti preoccupa la matematica che si fa a economia è il male minore, non è una materia caratterizzante, avrai un solo esame praticamente, se tu mi dicessi che vuoi fare fisica o matematica allora sarei il primo a dirti di fare attenzione e valutare.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8331 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Indecisione Economia e Giurisprudenza ma ho un timore forte della Matematica

Messaggioda econdir » 23/10/2019, 08:13

Luca.Lussardi ha scritto:Io continuo a concordare con gabriella127, se ti preoccupa la matematica che si fa a economia è il male minore, non è una materia caratterizzante, avrai un solo esame praticamente, se tu mi dicessi che vuoi fare fisica o matematica allora sarei il primo a dirti di fare attenzione e valutare.


Ok grazie Luca.
Ringrazio anche Gabriella e tommik per aver partecipato alla discussione e aver dato il loro contributo.
econdir
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 20/10/2019, 08:29

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite