Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 23/10/2019, 11:09

In realtà il mio amico mi ha detto di provare Ubuntu, e me lo farà vedere lui. Ormai è più che altro una curiosità. Poi mi ha detto che in Ubuntu ha un editor per Latex buonissimo. Vedremo, al momento non ne so niente.
Il problema del Mac è solo che quando devi interagire può dare impicci. E dagli impicci nessuno ti toglie perché in genere non lo conoscono e me la devo cavare da sola. Per esempio, tra le altre cose, non riuscivo a scaricare Anaconda sul portatile, e anche altri impicci, essenzialmete di interazione con altri, e nessuno, neanche quelli del Cnr, è riuscito a capire perché. L'ho capito io alla fine perdendoci un tempo infinito e andando dal tecnico.
Grazie ancora vict.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1040 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda vict85 » 23/10/2019, 11:42

Ok, tieni comunque conto che per lo scopo del tuo corso potresti anche usare una virtual machine con sopra ubuntu. Ti permetterebbe di installare tutti i tool del corso in un environment indipendente. Per quanto riguarda il supporto su anaconda, penso che tu possa porre le domande su https://stackoverflow.com/tags/anaconda/ (probabilmente qualcuno ha già posto la domanda per te).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9900 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 23/10/2019, 12:10

Grazie ancora. Quando ne saprò un po' di più e saprò cosa devo fare per la ricerca, al momento non ne ho la minima idea, so solo che sarà reti neurali, terrò presente e caso mai ti chiederò qualche altro consiglio.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1043 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda claudio86 » 23/10/2019, 15:34

Sergio ha scritto:Sotto l'interfaccia c'è un motore che, se anche non è Unix (Linux vuol dire Linux Is Not UniX), ci somiglia parecchio.


Ti stai confondendo con GNU (Gnu's Not Unix), Linux deriva semplicemente dal nome dell'autore originario, Linus.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 528 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda apatriarca » 23/10/2019, 17:15

gabriella127 ha scritto:Poi mi ha detto che in Ubuntu ha un editor per Latex buonissimo.

Un po' OT probabilmente, ma personalmente mi sono trovato molto bene con Overleaf (sito online) per LaTeX. Non doversi preoccupare di installare Latex e i suoi pacchetti è un grande sollievo ed è accessibile su ogni computer o tablet o cellulare con accesso a internet.

Riguardo a Linux, Mac, Windows.. Sinceramente ogni sistema operativo ha i suoi impicci. Molti programmi open source funzionano per esempio meglio su Linux dove sono spesso sviluppati, ma altri programmi sono invece un incubo da installare. E ovviamente ci sono poi a volte problemi che si presentano solo in determinate distro e non in altre. Installare molti programmi su Windows è di solito abbastanza facile, ma poi ti trovi a lavorare con programmi e librerie per linguaggi principalmente sviluppati per Linux e diventa facilmente un problema. Scegliere uno o l'altro è spesso più una preferenza personale che una ragione oggettiva.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5301 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 23/10/2019, 17:48

Grazie, apatriarca, no, non è OT, è che io ora mi sto orientando e devo ancora capire cosa mi conviene, in base alle cose che farò, che non so ancora quali siano.
La scelta dipende pure del fatto che in alcune cose posso conoscere persone a cui chiedere e che possono aiutarmi a risolvere problemi. Al momento il problema che ho con il Mac è che sono un po' isolata, se ho un problema è più difficile avere un aiuto e me la devo sbrigare io e un eventuale tecnico.
E poi piccole cose, tipo che in aula ti dicono cose che ci sono nel loro computer ma su Mac sono un po' diverse, tipo un menù che io non mi ritrovo, o mi è capitato con Word, su Mac era un po' diverso, e alle volte non ci si capiva, ma a questo poi si rimedia.
E poi c'è la cosa fondamentale che il Mac già ce l'ho e costa, mica lo posso buttare.

Comunque è vero che è soggettivo, il mio unico odio è il Window, nell'ultima versione che ho usato, il 10 mi pare, stamattina per caso l'ho riaperto e mi è venuta una crisi allergica... :D E' molto farraginoso rispetto alla linearità dell' Osx di Mac.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1045 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda anonymous_be1147 » 25/10/2019, 09:53

@gabriella77

Se ti può interessare, Python viene distribuito con un IDE (abbastanza spartano), chiamato IDLE. Di solito parte in modalità shell, ma se dal menu File crei o apri un nuovo file si avvia la finestra editor. Da qui, premendo F5 (o analogo tasto per il MAC) oppure selezionando "Run module" dal menu Run, si dovrebbe aprire automaticamente la finestra shell dove puoi vedere i risultati.

Link alla documentazione: https://docs.python.org/3.7/library/idle.html#

Video dimostrativo (abbastanza vecchio) su MAC:



https://www.youtube.com/watch?v=1Xml6EIIKh0
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1861 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda vict85 » 25/10/2019, 10:51

gabriella127 ha scritto:Comunque è vero che è soggettivo, il mio unico odio è il Window, nell'ultima versione che ho usato, il 10 mi pare, stamattina per caso l'ho riaperto e mi è venuta una crisi allergica... :D E' molto farraginoso rispetto alla linearità dell' Osx di Mac.



È una opinione comune a molti utenti mac, ma secondo me è più legato al fatto che si comparano spesso mac e windows su sistemi di prezzi molto diversi. Insomma, trovi un windows alla metà del prezzo di un mac, ma non puoi aspettarti che abbiano le stesse performance. Ho degli zii molto appassionati ai mac che per un progetto avevano comprato un windows; avevano installato windows vista ultimate su un pc reciclato fatto per far andare windows 95 :roll: . Quel pc era ovviamente lentissimo. Un mac e un windows di prezzi comparabili hanno più o meno la stessa fluidità e, ormai, stabilità (ho visto crashare sia mac, che windows, che linux nella mia vita).

Un altro aspetto fondamentale è che dopo che ti abitui ad un sistema diventi più pratico con quel sistema e lo trovi intuitivo e "lineare". Ogni volta che apro il mac di mia moglie ci metto 20 minuti a fare cose che ci metterei 2 minuti su un pc o su un sistema linux. Ma non è che il mac abbia una peggiore interfaccia (anche se su alcune cose penso che sia così1). È solo che non so dove mettere le mani.

Note

  1. Windows e soprattutto linux sono più rapidi ad assorbire le buone scelte degli altri rispetto a Apple che spesso rimane sui suoi passi. Un esempio è il mouse che è stato introdotto da Apple, quindi adottato e migliorato sotto i sistemi windows, unix e linux. Apple pur di non adottare il mouse a più tasti, ha introdotto il mouse multitouch, che personalmente detesto. Un altro esempio è il touchscreen e l'input con la penna su desktop e laptop. Sono anni che windows lo supporta, ma non esistono mac che lo fanno.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9915 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 25/10/2019, 11:14

Sicuramente hai ragione, io non ne so granché. Ma io odio del window, almeno del 10 che ho io, le versioni precedenti erano meglio, proprio l'aspetto grafico, apri e ti ritrovi di tutto, finestre d'ogni tipo, le previsioni del tempo, il campo di margherite, la chat, la pizza marinara, tranne quello che ti serve, per trovare le cose devi andare nell'angolino con il mouse, odioso, e non sempre funziona bene, per spegnere il computer devi fare 'start'... (come se in una macchina il pedale per frenare si chiamasse 'acceleratore', come faceva notare non ricordo quale ditta concorrente in una presa in giro di Window).
Quando apri un mac hai tutto bello ordinato e lineare, più user friendly, per spegnere, guarda un po', devi cliccare su 'spegni'....
Quanto all'Apple, è vero, gente che non lo ha mai usato diventa pazzo a capire dov'è il tasto destro del mouse...
Io ormai al mouse multitouch sono abituata e quando paaso ad altri tipi mi sembrano macinini, ma è solo abitudine.

Quelle che sono scomodissime dell'Apple sono le tastiere, minuscole e molto belline, ma di una scomodità pazzesca, è impossibile scrivere velocemente a lungo, si impicciano le dita, infatti ho comprato un'altra tastiera se devo scrivere molto.

Ma poi dipende uno che mestiere fa, io mica devo fare l'informatico, la programmazione è solo uno strumento per fare altre cose. Il mio compagno fa lo scrittore e quindi lavora tutta la giornata al computer e dice che con il Mac si trova molto meglio.

C'è pure che io sono ipersensibile all'aspetto estetico, anche di ciò che compare sullo schermo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1049 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda vict85 » 25/10/2019, 12:49

Non so, windows 8 era peggio. Io sinceramente non ho mai avuto widget sul desktop e ho disinstallato tutte le cose da tablet. Poi ha le due interfacce, quindi bisognerebbe vedere se hai usato l'interfaccia desktop/laptop o tablet. Quella tablet la trovo effettivamente scomoda, ma è pensata per essere usata senza tastiera o mouse. Le varie parti sono inoltre molto più configurabili di una volta, quindi bisogna vedere le impostazioni del pc che hai usato. Il nome del tasto 'start' è una questione storica. Di fatto premi il simbolo di windows, quindi puoi vederlo come il tasto windows. Non mi sembra poi così diverso da premere il tasto menù.

E, come ho detto, lo vedi user frendly perché lo usi da anni. Non esistono sistemi operativi user frendly, specialmente quelli dei cellulari. I sistemi operativi desktop hanno tutto sommato più somiglianze che differenze, quindi imparato uno li hai più o meno imparati tutti. Insomma, il primo giorno che usi un sistema operativo differente imprecherai spesso, ma tempo un paio di ore e dovresti riuscire ad usarlo tranquillamente.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9916 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite