Ciao a tutti. Spero che questo mio topic non sia fuori luogo, ma mi sto interrogando da tempo sul miglior modo di risolvere un problema specifico che mi sta torturando.
Descrivo: In un semplice videogame che sto disegnando con alcuni amici, abbiamo il problema di determinare l'utilizzo ottimale del carburante per un certo numero automobili impegnate in una corsa. In sostanza, ogni automobile ha un suo ammontare massimo di carburante alla partenza e consuma quantita' di carburante variabili in funzione della velocita'.
Le velocita' sono tre ognuna delle quali comporta un diverso consumo di combustibile al secondo.
Lo scopo e' trovare un algoritmo che calcoli il tempo minimo di percorrenza date la lunghezza del tracciato, la quantita' di carburante e le velocita' utilizzabili.
Quindi, date la lunghezza del tracciato (L) e la quantita' di carburante (C) e sapendo che
- alla velocita' V1 l'auto percorre "x" metri al secondo e consuma "x1" unita' di carburante;
- alla velocita' V2 l'auto percorre "x*2" metri al secondo e consuma "x1*2,5" unita' di carburante;
- alla velocita' V3 l'auto percorre "x*4" metri al secondo e consuma "x1*6" unita' di carburante
come mi suggerite di impostare l'algortimo per trovare il tempo minimo possibile di percorrenza a condizione che l'auto non consumi piu' del 90% del totale del carburante (C)?
Spero di essermi espresso in modo comprensibile. Se qualcuno mi potesse dare un suggerimento sarei molto felice. Grazie comunque per la pazienza
Ciao
Mauro