John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda dissonance » 08/11/2019, 19:07

https://elpais.com/elpais/2019/11/06/ci ... 24789.html

È uscito oggi. Interessante. Sono un fan della divulgazione di John Baez.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15763 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda Indrjo Dedej » 08/11/2019, 20:14

Bene. Se non l'hai fatto ancora, non ti resta che prendere un libro di teoria delle categorie e iniziare. :D Se no, questo forum diventa una noia più mortale di quanto lo sia già.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 780 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda axpgn » 08/11/2019, 21:01

O forse è vero il contrario? :D

Peraltro non so cosa pagherei per vedere la reazione di kb nel leggere "teoria de categorias aplicada" :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14420 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda otta96 » 08/11/2019, 22:18

Indrjo Dedej ha scritto:Se no, questo forum diventa una noia più mortale di quanto lo sia già.

Nessuno ti costringe a rimanere.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2072 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda Indrjo Dedej » 09/11/2019, 07:04

Uffa, quanto siete ostinatamente contrarii a CT. Appena ne sentite parlare, alzate la guardia. Se dissonance ha aperto un post con un articolo che parla in maniera informale di CT, avrà voluto suscitare un minimo di reazione positiva. No, dissonance? Magari dopo tutto si sarà un minimo incuriosito all'argomento, ed avrà voluto iniziare questi discorsi in qualche modo.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 781 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Messaggioda j18eos » 09/11/2019, 14:31

@Indrjo Dedj Senti queste:
  1. ai miei studenti di ingegneria ho spiegato le relazioni di equivalenza, senza dimostrare il teorema fondamentale delle relazioni di equivalenza, anzi, non l'ho proprio citato;
  2. gli ho spiegato che la diagonalizzazione delle matrici ha applicazioni nello studio delle vibrazioni1, oltre che in meccanica quantistica;
  3. la prossima lezione inizierò le applicazioni lineari di spazi vettoriali, facendo un accenno alla teoria delle rappresentazioni2.

Inoltre:
  1. vedendo il gruppo fondamentale e i gruppi di (co)omologia come funtori da \(\displaystyle\mathbf{Top}\) ad \(\displaystyle\mathbf{Ab}\), ho iniziato a capirci qualcosa di topologia algebrica;
  2. la CT, almeno per me, è solo un attrezzo di lavoro;
tutto ciò mi rende un nemico dell CT?

Note

  1. E farò una lezione fuori orario per farglielo vedere.
  2. Ovvero che esiste una siffatta teoria, la quale permette di studiare la teoria delle particelle elementari
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6508 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda Indrjo Dedej » 09/11/2019, 14:39

@j18eos, no. Non pensavo a te sicuramente quando ho scritto ciò. Perché ti sei sentito chiamato in causa?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 782 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Messaggioda j18eos » 09/11/2019, 16:10

No; ma mi chiedo: come voi amanti\teorici della CT vi sentite perseguitati (in Italia)?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6509 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda solaàl » 09/11/2019, 17:18

Sembra che stiate litigando per questa parte di matematica... Cosa succede?

Dopo averne sentito parlare, io ho iniziato a studiarla qualche giorno fa (grazie, Indrjo, è molto interessante), e mi sembra che una teoria che vuole essere così generale non debba essere divisiva. Alla fine la matematica è una sola. E mi sembra che sia questo quello che dice l'introduzione dei libri che si trovano in rete o nelle biblioteche, voi li avete letti? Sembrano tutto tranne che divisivi.

Forse qualcuno si sente punto nell'orgoglio perché "si sta cercando di insegnargli il suo lavoro", ma penso che ci sia un malinteso.

come voi amanti\teorici della CT vi sentite perseguitati (in Italia)?

Mi unisco a questa domanda e vorrei saperne di più su questa faida tra CT e non CT.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 7 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: John Baez sulla teoria delle categorie (in spagnolo)

Messaggioda solaàl » 09/11/2019, 17:20

Indrjo Dedej ha scritto:Bene. Se non l'hai fatto ancora, non ti resta che prendere un libro di teoria delle categorie e iniziare. :D Se no, questo forum diventa una noia più mortale di quanto lo sia già.

Non sarebbe una soluzione a entrambi i problemi iniziare a postare qui delle domande? Fare esercizi insieme è sempre un bel modo di imparare la teoria. E magari qualche altra persona si unisce?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 8 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite