Re: libro per equazioni differenziali

Messaggioda Gabrio » 10/11/2019, 18:18

Non devi leggerli tutti, ci sono due sezioni, equazioni diff ordinarie e quella per le derivate parziali.
Due libri puoi leggerli e nel caso il Salsa ha tutto
Mi son guardato il Baiti, scaricabile gratis, e mi sembra fondamentale se non hai fatto piu' che bene le equazioni differenziali ordinarie
Il Benettin e il libro di esercizi sono necessari per la teoria qualitativa di quelle sopra
Il Pagani salsa di analisi II ha questi ma non e' per nulla la stessa cosa, ha molto meno (ottima comunque la parte sui sistemi)
Il Barutello e: un corso di Analisi III, fatto bene, spazi vettoriali, serie di Fourier integrali multipli e curvilineij
Pulvirenti onde e calore sono 80 pagine da leggere, non puoi farne a meno
Il Fasano e' una fantastica dispensa sulle equazioni alle derivate parziali
Il Farlow e' un classico sempre sulle equazioni alle derivate parziali molto completo
Il Salsa verzini sono complementi e esercizi, e quindi devi averlo
E il salsa sui modelli e le applicazioni delle derivate parziali va letto.

Mi spiace, sono tutti necessari
Ultima modifica di Gabrio il 10/11/2019, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 42 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: libro per equazioni differenziali

Messaggioda gugo82 » 10/11/2019, 20:29

cammeddru ha scritto:
Gabrio ha scritto:Ma perche' dici che fanno schifo? A me sembrano ottimi

scusami in anticipo ma io non ho detto che fanno schifo! Ho detto che per me fa schifo la bibliografia , non i libri in sè per sè! perchè ci sono troppi libri, come faccio a studiare da 10 libri diversi? Quindi cercavo se possibile un libro che coprisse tutti gli argomenti e nel caso non ci fosse , studio da questi. Se ho fatto una domanda ci sarà un motivo.

A dire la verità, la bilbiografia è piuttosto completa ed è formata da buone risorse reperibili per lo più gratuitamente; dunque è ben lontana dal “fare schifo”.
Se sei al terzo anno, dovresti riuscire a capirlo da te… Così come dovresti riuscire a capire che pretendere di studiare tutto da un solo testo (soprattutto in un esame di un c.d.l. ingegneristico) è abbastanza utopistico.

Detto ciò, le dispense di Baiti mi sembrano ben fatte, così come quelle di Fasano sulle PDE; quelle di Pulvirenti mi sembrano pure sensate, anche se hanno un target più specifico.
La scelta sta a te, come ovvio che sia: hai i tuoi gusti, seguili.
Ti piace più un testo “tecnico” (sotto l’aspetto matematico) o un testo “pratico”? Quale di quelli consigliati fa al caso tuo? Leggili un po’ e poi decidi.
Se poi vuoi un consiglio più sensato, ricorda che la tua docente ha un orario di ricevimento.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22748 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: libro per equazioni differenziali

Messaggioda Gabrio » 10/11/2019, 23:29

Ma poi, per fare una tesi sai quanti testi devi leggere?
Una biblioteca a volte manco li ha
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 44 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: libro per equazioni differenziali

Messaggioda Gabrio » 12/11/2019, 01:05

Be io se dovessi fare quell'esame me li leggerei tutti, come ho fatto per molti esami.
Se ci sono argomenti che conosco li scorro veloce, se trovo metodi e argomenti interessanti ci ragiono e mi creo appunti
Se hanno consigliato quei libri, che ho letto pure, lo hanno fatto per motivi precisi
Inoltre vero che il Salsa e il Barutello hanno entrambi 600 pagine, ma non sono la stessa cosa
Il primo ha Lebesgue, la teoria qualitativa delle edo accennata, i sistemi autonomi visti qualitativamente (stabilita'), ha le equazioni alle derivate parziali, il calcolo delle variazioni, e una parte sulle funzioni analitiche che nel barutello non ci sono
Il Barutello ha un taglio applicativo molto vettoriale e da questo punto di vista e' piu' che utile e approfondito
Il Baiti approfondisce solo le equazioni differenziali qualitative del Salsa, ma non ha il resto, e non ha la trattazione del Barutello
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite