Retta tangente alla curva di livello

Messaggioda victorr » 11/11/2019, 17:27

Come da titolo, vorrei chiedervi come si trova l'equazione di una retta tangente alla curva di livello in un assegnato punto.
Mi basta un semplice esempio svolto niente più.
La mia idea era di sfruttare il vettore gradiente e trovare un vettore ad esso perpendicolare tramite condizione di perpendicolarità dei vettori ( prodotto scalare nullo intendo).
Tuttavia, se mai dovesse essere giusto il ragionamento, ancora non avrei una retta tangente alla curva di livello, ma semplicemente un vettore ad essa parallelo credo.
Potreste gentilmente mostrarmi il procedimento sulla base di un semplice esempio?
Ad es: f(x,y)=x^2-y^2 in (2,-1)
Grazie
victorr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 42
Iscritto il: 11/05/2019, 10:22

Re: Retta tangente alla curva di livello

Messaggioda dissonance » 11/11/2019, 17:48

Vai bene fino adesso. Ora scrivi l'equazione della retta avente il vettore da te trovato come vettore di direzione, e passante per il punto assegnato.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15765 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Retta tangente alla curva di livello

Messaggioda Bokonon » 11/11/2019, 18:42

Ciao victorr.
La relazione che hai scritto è vera ed piuttosto evidente/facile in questo casistica, visto che le proiezioni della superficie/curve di livello stanno sul piano XY, quindi in $RR^2$.

Stabiliamo che la Y dipenda da X (come al solito, ma è indifferente) abbiamo $x^2-y^2=a$ dove $a$ sono le altezze, ovvero i piani paralleli a XY che tagliano a fette la superficie e creano le proiezioni.
Se deriviamo entrambi i membri rispetto ad x (derivazione implicita) otteniamo:
$2x+2yy'=0 rArr y'=(dy)/(dx)=x/y=-f_x/f_y$
Infatti se calcoliamo il vettore gradiente abbiamo $<f_x,f_y> = <2x,-2y>$
Il vettore perpendicolare ad esso è $<f_y,-f_x> = <-2y,-2x>$
Pertanto la nota ugualianza $(dy)/(dx)=-f_x/f_y=(-2x)/(-2y)=x/y$
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1762 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Retta tangente alla curva di livello

Messaggioda victorr » 11/11/2019, 19:03

dissonance ha scritto:Vai bene fino adesso. Ora scrivi l'equazione della retta avente il vettore da te trovato come vettore di direzione, e passante per il punto assegnato.

Ciao grazie per la risposta.
Ho provato con un paio di esercizi e riesco ad arrivare al risultato.
Ti dico cosa ho fatto, così mi dici se è quello che intendevi.
Ti chiedo di avere pazienza, ma le mie conoscenze di geometria ed algebra sono quelle delle superiori e da allora sono passati parecchi anni e sto cercando di recuperare pian piano.
Ritornando all'esempio di prima:
Per il gradiente nel punto ho trovato in gradf(2,-1)=4i+2j questo l'ho moltiplicato scalarmente con il vettore
v=(x-2)i+(y+1)j ponendo il prodotto scalare uguale a 0.
Semplificando ho ottenuto 2x+y=3.
A questo punto vorrei anche chiederti: Si può vedere l'equazione ottenuta come una derivata direzionale nulla della f(x,y), ammesso che la funzione sia differenziabile?

@Bokonon grazie della risposta, gli dò un'occhiata appena posso più tardi
victorr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 42
Iscritto il: 11/05/2019, 10:22


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 3m0o e 1 ospite