Incoerenza con esercizi di Algebra

Messaggioda AlexanderSC » 16/11/2019, 18:56

Buongiorno, stavo svolgendo degli esercizi di Algebra con soluzioni (esoneri).

E c'è un esercizio che però mi riempie di dubbi.


Immagine

Vedete, innanzitutto chiede di scrivere una tabella di add. e molt. di quella Struttura Algebrica.

Poi chiede, che tipo di Struttura sia.

Nella soluzione però, non c'è segno di tabella a cui io possa confrontarmi.(Ad essere sinceri non sò come sia fatta una tabella del genere)

E sempre nella soluzione, non dimostra come tale struttura sia un anello, e tanto meno come esso possa essere Commutativo.
Dimostra l'esistenza di un divisore dello zero almeno, e gli elementi invertibili.

C'è una qualche spiegazione che giustifichi come si possa dare per scontato che una struttura del genere sia un anello commutativo?
Magari un teorema?

Questi sono i miei dubbi per il momento.
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Incoerenza con esercizi di Algebra

Messaggioda apatriarca » 16/11/2019, 21:00

Per quanto riguarda la tabella, devi semplicemente scrivere due tabelle in cui ad ogni riga e colonna corrisponde un elemento della struttura algebrica e nella cella corrispondente scrivi il valore della somma o del prodotto a seconda della tabella (suppongo tu possa anche scrivere tutto in una singola tabella ma trovo due tabelle più chiare).

Sembra dare per scontato che il prodotto diretto di anelli commutativi sia un anello commutativo. Ma forse ha semplicemente deciso di evitare di scrivere i passaggi essendo possibile dimostrarlo applicando le definizioni delle operazioni e mostrare che soddisfano le necessarie proprietà.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5322 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Incoerenza con esercizi di Algebra

Messaggioda gugo82 » 17/11/2019, 00:15

In merito alla compilazione di tabelle, vedi qui.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22791 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Incoerenza con esercizi di Algebra

Messaggioda AlexanderSC » 17/11/2019, 10:10

Ok, grazie per le risposte.
Per essere sicuri, affinchè sia un anello dovrei dimostrare che quell'insieme rispetto alla somma sia un gruppo abeliano, e che invece rispetto al prodotto sia associativo e rispetti la legge di distribuzione fra somma e prodotto, vero?
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: Incoerenza con esercizi di Algebra

Messaggioda gugo82 » 17/11/2019, 12:02

Sì, ovvio.
Ma la dimostrazione è facile: basta sfruttare le proprietà delle operazioni di $ZZ_2$ e $ZZ_3$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22793 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite