Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda ArmandoO » 16/11/2019, 02:19

Ciao a tutti ho un dubbio sull'effettiva validità del metodo che ho usato per risolvere l'esercizio perchè non ho capito in teoria cosa deve avvenire
Testo esercizio
Una semisfera metallica piana di raggio R 30cm è appoggiata lungo la sua linea equatoriale su un piano rigido orizzontale. Tramite un foro sul piano ed una pompa la pressione interna viene portata a p=po/3 dove po=1 atm è la pressione esterna. Qual è l'intensità della forza verticale F per poter far alzare la semisfera dal piano?
Mio procedimento
Ho calcolato la F interna alla semisfera come p/3 x S. Poi usando la differenza di pressione che indico come dp mi sono trovato la forza esterna dp x S. Ho sottratto la F esterna a quella interna ed ho avuto un risultato che mi sembra approssimabile a quello dato dal libro. Lui dice 1.9x10^4 io mi trovo 1.88x10^4. Il problema, nel caso il procedimento fosse corretto è che non ho capito come mai si usa la dp e non la p esterna per calcolare la pressione sulla parte esterna.
Grazie
Ultima modifica di Palliit il 16/11/2019, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto refuso nel titolo.
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Re: Eserczio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 16/11/2019, 10:31

La pressione data è relativa, cioè è uguale alla pressione assoluta meno la pr. atmosferica. Quanto vale in $N/m^2$ ? Che vuol dire “semisfera piana”? Quanto è il suo peso?
Per quale superficie S hai moltiplicato la pressione? Dettaglia ciò che hai fatto.
E metti le unità di misura ai tuoi risultati, altrimenti la soluzione dell’esercizio è incompleta.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2531 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Eserczio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda ArmandoO » 16/11/2019, 20:29

Shackle ha scritto:La pressione data è relativa, cioè è uguale alla pressione assoluta meno la pr. atmosferica. Quanto vale in $N/m^2$ ? Che vuol dire “semisfera piana”? Quanto è il suo peso?
Per quale superficie S hai moltiplicato la pressione? Dettaglia ciò che hai fatto.
E metti le unità di misura ai tuoi risultati, altrimenti la soluzione dell’esercizio è incompleta.


Il peso della sfera non viene dato nè viene data la sua densità o volume. La superficie che ho usato io è la stessa per entrambe ed è quella della semisfera che io ho trovato con 2 pigreco r^2. Poi scusa per pressione assoluta cosa intendi? Sarebbe quella nel vuoto? In quel caso non è 0?
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 16/11/2019, 22:26

La pressione assoluta è somma della pressione relativa e di quella atmosferica. Per fare un esempio, versa dell'acqua in un secchio, fino a una certa altezza $h$ . LA pressione relativa sul fondo del secchio è uguale a $p_r =rhogh$ , la pressione assoluta è data da $p_a + p_r $ , in cui $p_a$ = pressione atmosferica, e $p_r =rhogh$ è la pressione relativa, già detta.

Ciò detto , spiegami che cosa vuoi dire con :
La superficie che ho usato io è la stessa per entrambe


chi sono queste "entrambe" ?

Il testo del problema non è chiaro; ti ho già chiesto che cosa significa "sfera piana" qui :

Una semisfera metallica piana di raggio R 30cm è appoggiata lungo la sua linea equatoriale su un piano rigido orizzontale.


Non è che forse l'aggettivo giusto è "piena" , per dire che non si tratta di una semisfera cava ?
e che vuol dire "appoggiata lungo la linea equatoriale su un piano orizzontale" ? Forse vuol dire che è poggiata sul piano con la faccia piana? Mi sembra ovvio...
E se non conosci il peso della semisfera, come fai a stabilire, una volta trovata ( se ci riusciamo..!) la forza diretta verso l'alto dovuta alla pressione dell'aria (immessa dal tubo che passa nel foro del tavolo) , a stabilire se questa forza è o meno sufficiente a sollevare la semisfera?
Ti chiedo a questo punto di scrivere il testo integrale dell'esercizio, aggiungendo il disegno se c'è. Magari si capisce meglio.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2534 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Faussone » 17/11/2019, 06:33

Il testo è scritto coi piedi, la soluzione comunque è
$2/3p_0pi R^2$

Quella è infatti la forza che deve aggiungersi alla pressione nella sfera $p_0/3$ per bilanciare la pressione esterna $p_0$.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3978 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 17/11/2019, 07:42

@Faussone

abbi pazienza, ma tu hai capito come è fatto il sistema? Io no. Se la semisfera è piena, come fa ad esserci pressione d’aria dentro di essa? Che vuol dire? Io immagino piuttosto un “guscio semisferico “, poggiato sul tavolo come una coppa rovesciata, e un buco nel tavolo, sotto il guscio, da cui entra aria fino ad avere la pressione relativa $p_0/3$ all’ interno, che dovrebbe bilanciare e vincere il peso del guscio.

Perciò ho chiesto chiarimenti ad Armando.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2535 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda professorkappa » 17/11/2019, 11:58

No, Shackle, il peso della sfera e' trascurabile.
E' una coppa rovesciata, una mezza sfera di Magdeburgo, come dici tu. All'esterno c'e' pressione atmosferica $p_a$, all'interno pressione $1/3p_a$.
La differenza di pressione $2/3p_a$ moltiplicata per l'area della proiezione della sfera sula piano (il cerchio massimo di area $piR^2$) ti da la forza F per sollevare la sfera che e' $1.9*10^4N$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4138 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda Shackle » 17/11/2019, 13:26

@profkappa

si, ora ci siamo. Quindi si deve supporre che inizialmente, prima di pompare l'aria fino alla pressione $p_a/3$ dentro la semisfera rovesciata, all'interno sia stato praticato il vuoto assoluto, e la semisfera è tenuta incollata al tavolo dalla pressione assoluta esterna. E quindi, pompando l'aria a quella pressione, occorre poi una forza di $1.9*10^4N = 1937 kg_p \approx 1.937 "tonnellate"$ per staccarla dal piano...

Io devo ancora capire che cosa vuol dire " sfera metallica piana" ....

Vabbe' , lasciamo stare.

Sei stato lontano dal forum per molto tempo, profkappa. Che cosa ti è successo, se è lecito?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2537 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda professorkappa » 17/11/2019, 13:47

Si, la parte sfera piena e' misteriosa.
Io ho pensato a una pompa per il vuoto per diminuire la pressione all'interno, ma all'atto pratico e' la stessa cosa.

Non e' successo nulla, un po' di impegni lavorativi, poi l'estate e via di seguito.
Senza contare la noiosa presenza di alcuni troll che mi hanno stancato con le loro teorie bislacche (e in alcuni casi un po' snob) :-)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4141 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Esercizio pressione per elevare una semisfera

Messaggioda ArmandoO » 17/11/2019, 22:20

professorkappa ha scritto:Si, la parte sfera piena e' misteriosa.
Io ho pensato a una pompa per il vuoto per diminuire la pressione all'interno, ma all'atto pratico e' la stessa cosa.

Non e' successo nulla, un po' di impegni lavorativi, poi l'estate e via di seguito.
Senza contare la noiosa presenza di alcuni troll che mi hanno stancato con le loro teorie bislacche (e in alcuni casi un po' snob) :-)

Ragazzi scusatemi mi odierete per quello che stò per dire ma la sfera è cava. Non so come abbia letto sempre e comunque piana, ma stasera rileggendolo ho visto fosse cava. Scusatemi tutti
ArmandoO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 26
Iscritto il: 23/10/2019, 01:16

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mau21 e 1 ospite