Indecisione su fisica

Messaggioda Graphh » 12/11/2019, 20:17

Buongiorno a tutti,
sono uno studente del liceo e sto i iniziando a pensare cosa fare all'universitá. Il dilemma é questo:sono innammorato della fisica, mi interessa tutto della materia e vorrei capire a fondo la fisica quantistica. Sono peró anche molto affascinato dalla biologia molecolare, dalla genetica, dai processi cellulari. Ho pensato che potrebbe essere un buon compromesso biofisica, oppure biologia quantistica, ma non conosco bene le due materie.
Un altro mio dubbio é sulla occupazione futura: sarei interessatissimo a fare ricerca, mi piacerebbe però lavorare su oggetti concreti, non solo equazioni,come i computer quantici, i reattori a fusione o le tecnologie di ricezione delle radiazioni cosmiche sulla stazione internazionale (non sono tutti campi che vorrei affrontare ovviamente, era solo per dare un'idea di cosa intendessi con "oggetti concreti").
Ho visto che forse si sposerebbe meglio ai miei interessi lavorativi ingegneria fisica, ma non mi convince molto come facoltá: io vorrei trattare la fisica nella maniera piú pura.
Volevo sapere qualcosa di piú su queste facoltá e magari dei consigli per conciliare le mie passioni. Potreste aiutarmi?
Graphh
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 12/11/2019, 20:05

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda Nickbru » 14/11/2019, 07:42

Io ti consiglierei ingegneria fisica: in questo modo avresti altri 3 anni di tempo per pensare al tuo futuro. Dopo i 3 anni puoi iscriverti a ingegneria nucleare (reattori a fusione), puoi restare su ing fisica (computer quantistici, credo?) oppure c'è la possibilità di passare a physics of complex systems a Torino, dove avresti anche la possibilità di fare un percorso legato alla biologia.
Ovviamente dopo in ogni caso avresti bisogno di un dottorato per facilitati l'ingresso nel mondo della ricerca e tutti questi 3 Cdl sono pensati anche per un continuo negli studi.
Nickbru
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 145
Iscritto il: 04/07/2019, 10:36

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda civamb » 15/11/2019, 10:42

Per ingegneria fisica triennale ti consiglio Torino visto che prepara meglio sulla fisica fondamentale (ci sono due corsi base di teorica) e puoi inserire esami come meccanica analitica e relativistica. Dopo giustamente potrai valutare se continuare ingegneria (nucleare o nanotecnologie) oppure fisica dei sistemi complessi in cui affronterai esami avanzati di fisica teorica, fisica dei materiali e biofisica in base al piano di studi che vorrai costruire.
Ingegneria nucleare è offerta anche con un programma Polito-Polimi e viceversa. Singolarmente per quello che scrivi ti converrebbe l'indirizzo fisico per i sistemi nucleari offerto a Milano.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 675 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda Graphh » 15/11/2019, 14:55

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte! Avrei peró altre due domande.
Mi spieghereste meglio come funziona physics of complex stystems del polito? Il sito non é molto esaustivo.
Sono di milano, ingegneria fisica al polimi é ben fatta? Perché mi sembrerebbe assurdo fare il pendolare a torino giá dal primo anno, visto che potrei trovarmi a farlo in magistrale.
Graphh
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 12/11/2019, 20:05

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda Gabrio » 17/11/2019, 12:24

Torino ha piu' un indirizzo applicativo, Milano e' piu' teorico matematico (la tradizione di Milano e' quella)
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 65 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda civamb » 18/11/2019, 10:05

Gabrio ha scritto:Torino ha piu' un indirizzo applicativo, Milano e' piu' teorico matematico (la tradizione di Milano e' quella)
Esattamente il contrario. A Milano non hai un esame di fisica teorica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 676 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda Gabrio » 18/11/2019, 22:20

Ma che dici, fino a poco tempo fa manco aveva laboratori
Astrofisica, teoria delle stringhe, teoria quantistica dei campi solo per citare i campi maggiori di ricerca
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 66 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda Graphh » 19/11/2019, 00:49

Io sono molto piú interessato alla parte teorica, quella pratica mi interessa ma non vorrei fosse il fulcro. Consigliete Torino quindi?
Graphh
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 12/11/2019, 20:05

Re: Indecisione su fisica

Messaggioda civamb » 19/11/2019, 08:13

Gabrio ha scritto:Ma che dici, fino a poco tempo fa manco aveva laboratori
Astrofisica, teoria delle stringhe, teoria quantistica dei campi solo per citare i campi maggiori di ricerca
Si parlava di ingegneria fisica ecco l'equivoco!
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 677 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Megrez12 e 1 ospite