Re: [Abstract nonsense] L'insieme vuoto

Messaggioda Indrjo Dedej » 22/11/2019, 07:24

Bon, la situazione sta prendendo definitivamente un'altra piega. Aspetta, chi ha tirato fuori l'appartenza come "funzione \(1 \to X\)"? La prossima volta sarò un pochino più severo per evitare certe "deviazioni". Sebbene il chaos possa essere molte volte costruttivo, vorrei evitare in queste sedi. Comunque sia, l'importante è aver suscitato la vostra curiosità in un modo o nell'altro: potreste leggere qualcosa in merito e, in caso di dubbi, aprire una discussione apposita. :wink:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 799 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: [Abstract nonsense] L'insieme vuoto

Messaggioda solaàl » 22/11/2019, 10:33

Epimenide93 ha scritto:Comunque, noto che il discorso sta prendendo una piega forse inutilmente complicata. La "reinterpretazione" che Indrjo sta abilmente ottenendo per ingegneria inversa di alcune nozioni categoriali può avere, a priori, due scopi

  • Guardare cosa succede in categorie familiari, ed astrarre i fenomeni in linguaggio puramente categoriale per reinterpretarli/riconoscerli altrove;
  • Fare fondazioni interamente basate sulle idee della teoria delle categorie.

Ora, la prima cosa avviene interamente in ZF(C) (o, quando torna comodo, qualche sua estensione non troppo "preoccupante"), l'uso di un diverso paradigma è puramente funzionale alle diverse tecniche dimostrative applicabili una volta inseriti un paio di tool categoriali nella propria cassetta degli attrezzi.

La seconda cosa è un discorso molto più complicato, e per certi versi destinato ad essere o insoddisfacente (la teoria che si ottiene in maniera "ingenua", ETCS, non è espressiva quanto ZFC), o potenzialmente interessante ma andando a scomodare nozioni, tecniche e tecnicismi che vanno ben oltre degli interessi che possono essere "common ground matematico".

Sì, l'hai detto meglio di come lo stavo per dire io... :snakeman: sta diventando tutto inutilmente difficile, meglio fare esempi dalla teoria dei gruppi, no?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 38 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite