Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda zooropeanily » 13/10/2019, 11:20

Ciao a tutti,

Sono una studentessa di Chimica al 1° anno e ho un lavoro full-time, quindi riuscirò a frequentare i laboratori ma non i corsi di lezione frontale (tra i quali Matematica da 15 CFU), purtroppo.

Per superare il test di ingresso (TOLC-I) mi sono preparata con Matematica per i Precorsi (McGraw-Hill) che qualcuno di voi mi aveva consigliato 5 anni fa, quando mi era venuto lo schiribizzo di studiare fisica per conto mio. Poi mi sono innamorata della chimica. :-D
Provengo da un liceo linguistico terminato ormai 12 anni fa e la matematica che conoscevo prima di studiare per il test si fermava ai prodotti notevoli. Non sto scherzando. :oops:

In questi giorni ho iniziato a studiare su "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa, che il docente ha indicato come testo di riferimento.
E vi dirò, sono in difficoltà. Per le mie poche conoscenze dà troppe cose per scontate, mi sfuggono molti passaggi (vedi sommatorie, infatti ho già chiesto aiuto nell'apposita sezione).
È strano perché se cerco lo stesso argomento online (es. i numeri complessi), mi sembra molto più comprensibile. Però se continuo così perdo un sacco di tempo, e il tempo è prezioso, soprattutto per una studentessa lavoratrice.

Mi chiedevo quindi se esiste un testo sulla stessa impronta del McGraw-Hill: per me è fondamentale avere diversi esempi spiegati in modo approfondito, ho bisogno di vedere la teoria applicata e anche di fare tanti esercizi. Va bene anche in inglese.

Se avete qualche idea, vi ringrazio. :smt023
zooropeanily
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 48
Iscritto il: 15/12/2014, 12:37

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda t3dk4 » 23/10/2019, 16:08

Ciao io conosco il marcellini sbordone, che è un buon libro per analisi, almeno da quanto ho visto io, ha anche degli eserciziari che sono praticamente complementari e integrativi, il testo di base infatti è puramente teoria.
Penso che di analisi sia uno dei più facili, se cerchi sul forum trovi molti post simili, ma di solito consigiano altri libri più difficili che nella tua situazione potrebbero non essere il massimo.
Prova a prenotarlo in biblioteca e vedi come ti ci trovi, a me piace abbastanza.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda t3dk4 » 23/10/2019, 16:14

altrimenti c'è un libro chiamato calcolo di Apostol M, della borighieri, ma ha una sequenza degli argomenti un pò bislacca, inizia subito con gli integrali, dicono che sia buono, ma personalmente non lo so, lo ho avuto tra le mani per qualche minuto e mi è sembrato ben fatto, non so però se possa bastare per un esame di analisi.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda zooropeanily » 21/11/2019, 22:22

Grazie t3dk4, scusami ho visto solo ora il messaggio.

Ieri sono stata a lezione e un ragazzo mi ha consigliato "Calcolo. Funzioni di una variabile" di James Stewart. Lo conoscete? È valido? Grazie
zooropeanily
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 48
Iscritto il: 15/12/2014, 12:37

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda axpgn » 22/11/2019, 00:41

Lessi, una quindicina di anni fa grosso modo, "Calculus. Early Transcendentals" di James Stewart (penso fosse la quinta edizione in Inglese).
A me piacque, era chiaro, lineare, con molti esercizi (ed esempi).
Però … io non sono uno studente universitario (e neppure laureato) e lo lessi per rinfrescare un po' la memoria e concetti appresi molti (molti) anni prima.
Inoltre (e soprattutto) pur trattando (gli) argomenti di Analisi (derivate, integrali, serie, equazioni differenziali, derivate parziali, ecc.) è un testo di "Calculus" e non di "Analisi", ovvero l'impostazione non è la stessa che si usa qui da noi (è più pragmatica e meno teorica per dare un'idea molto grossolana) quindi è tutto da vedere se è quello che ti serve (utile sì, senz'altro ma sufficiente non credo … )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14508 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda zooropeanily » 22/11/2019, 12:40

Grazie Alex! Credo possa andare bene, magari confrontato con il Bramanti-Pagani-Salsa.

I ragazzi che frequentano mi hanno detto (parlando di algebra lineare) che il prof non chiederà le dimostrazioni dei teoremi, ma l'importante sarà poter svolgere gli esercizi.
Questo perché, da aspiranti chimici, avremo necessità di applicare matematica a questioni pratiche. Per lo meno è grossomodo quanto mi è stato detto.
zooropeanily
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 48
Iscritto il: 15/12/2014, 12:37

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda gabriella127 » 22/11/2019, 13:17

Anche io conosco Marcellini Sbordone e mi piace. Tieni presente che di Marcellini Sbordone oltre Analisi 1 c'è anche un volume che si chiama Calcolo, che come analisi ha più o meno le stesse cose, ma ha anche algebra lineare e cose di geometria, così avresti un unico libro che copre il tuo programma di esame.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1103 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda axpgn » 22/11/2019, 13:21

Beh, se fai Chimica, in effetti potrebbe andare (affiancato ad altro).
Però te ne serve uno per Algebra Lineare (lo Stewart non c'entra niente con quella)
Se vuoi rimanere sullo stesso "stile", prova a dare un'occhiata a questo link:
FCLA
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14511 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda t3dk4 » 22/11/2019, 20:33

zooropeanily ha scritto:Grazie t3dk4, scusami ho visto solo ora il messaggio.

Ieri sono stata a lezione e un ragazzo mi ha consigliato "Calcolo. Funzioni di una variabile" di James Stewart. Lo conoscete? È valido? Grazie


Non ho mai avuto tra le mani il libto di Stewart quindi non so come sia.
Ti consiglio di provarli in biblioteca, e vedere con qualsiasi ti trovi meglio
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34

Re: Alternative a "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" di Bramanti-Pagani-Salsa?

Messaggioda t3dk4 » 25/11/2019, 15:42

Se hai problemi con la matematica che ci sta sul bramanti potresti riprendere i tuoi libri del liceo ( se li hai) oppure prendere dei libri di matematica dei precorsi per farti un pò le ossa, ti consiglio di gran lunga i libri dei precorsi perchè più sintetici ed utili.
t3dk4
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 38
Iscritto il: 10/09/2019, 20:34


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite