Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 22/11/2019, 12:57

Salve a tutti, devo iniziare tra un mesetto a studiare fisica 1, in preparazione all'università. Sapreste consigliarmi un libro che sia indicato per i fisici? Quelli più famosi sul mercato sono il mazzoldi e il mencuccini. De mazzoldi di fisica 1 non ne ho sentito parlare benissimo, opinioni positiveinvece sul mencuccini che tuttavia non è considerato un libro per fisici ma più per ingegneri. Sappiamo benissimo che non esiste il miglior libro in assoluto, io ne vorrei uno che sia completo per quanto riguarda la meccanica e la termodinamica, molto discorsivo come se fosse il professore a spiegare, tutte le formule e teoremi con relative dimostrazioni ben commentate e non riassunte in due righe come mi è capitato di vedere e non guasterebbe qualche informazione storica. Sapreste consigliarmi qualcosa di simile?
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1944 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda axpgn » 22/11/2019, 13:07

La Biblioteca
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14510 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda Shackle » 22/11/2019, 16:28

Opinioni positive invece sul Mencuccini che tuttavia non è considerato un libro per fisici ma più per ingegneri


Che gran sciocchezza, chi l'ha detta? A mio parere, in Italia non c'è di meglio, per tutti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2555 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 22/11/2019, 18:13

Bene, non disponendo di una biblioteca ben fornita di testi scientifici e tecnici, mi orienterò sul mencuccini. Grazie per le risposte.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1945 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 25/11/2019, 16:33

Aggiornamento: ho ricevuto il mencuccini e posso subito dare un'opinione: senza aver studiato pagine per pagina, ho solo sfogliato ed ho notato un grande difetto: ci sono molte parti di matematica che si trovano su un qualsiasi libro di analisi 1, come limiti con definzioni varie, derivate e integrali, mentre mancano parecchi argomenti di fisica, come per esempio il moto smorzato esponenezialmente, una trattazione sul piano inclinato, elementi di statica, conservazione del momento angolare, forze centrali, teoremi sul guscio sferico e sicuramente tanto altro. Insomma, non tanto affidabile per chi vuole il massimo, anche all'esame.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1948 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda gugo82 » 25/11/2019, 18:49

Ma avrai preso una di quelle edizioni nuove per i nuovi ordinamenti… Restituiscila e prendi un’edizione stampata prima del 2000.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22901 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 25/11/2019, 20:32

No, non è quello il problema. Ho confrontato la vecchia edizione in pdf con la nuova, ma non ci sono differenze, inoltre gli autori nell nuova edizione hanno specificato che nonostante la riduzione del programma, non hanno modificato i temi del libro. Se qualcuno conosce e ha studiato dal menuccini, non esiti a rispondermi assicurandomi che quei temi siano trattati e che mi sia sbagliato.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1949 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 26/11/2019, 21:42

Nessuno che conosca il libro?
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1950 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda gugo82 » 26/11/2019, 23:21

Guarda, io ci ho studiato ai miei tempi, ma non ricordo puntualmente tutti gli argomenti trattati (dovrei andare a scavare dove sono le vecchie fotocopie… Ma non sono nemmeno sicuro di averle a casa mia).
Statica, con tanto di esercizi sfiziosi, c’era come pure la conservazione del momento angolare.
Per il resto: il moto smorzato è un fatto banale che viene fuori da una EDO, quindi non vedo cosa ci sia da approfondire; il piano inclinato è roba da seconda liceo; forze centrali non mi pare ci fosse, ma se conosci un po’ di Analisi II ricavare il potenziale è un conticino che puoi fare da solo… I “teoremi sul guscio sferico”? Che sono?

Il testo che ricordo io aveva qualcosa come 700 pagine (delle quali un 500 dedicate a Meccanica e il resto a Termodinamica)… Sicuro che non ci siano stati stravolgimenti?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22912 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio libro per fisica 1

Messaggioda ZfreS » 27/11/2019, 14:16

Dunque, io ho preso il testo della liguri editori per confrontarlo e mi sono uguali. Sono sempre 700 pagine, ma molte sono dedicate a spiegare concetti matematici come la definzione di limite, che secondo me potevano evitare per dare spazio a qualche approfondimento, come appunto le forze centrali. Non ho ancora affrontato analisi 2 poichè devo ancora capire a fondo la teoria di analisi 1 e algebra lineare, ma i concetti riguardo ai campi vettoriali li ho capiti ma non a livello di fare calcoli. Per il teorema del guscio sferico intendo questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Shell_theorem. Anzichè averlo su una pagina wikipedia ingelse mi sarebbe piaciuto avere questa spiegazione(che non reputo di approfondimento) sul libro. La conservazione del momento angolare non è citata, ho anche guardato nell'indice analitico. Forse ci sono degli esercizi basati su quello. Ma è abbastanza grave non parlarne soprattutto perchè c'è un teorema che lega forze centrali e conservazione del momento angolare(anche questo non citato).
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1951 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite