Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Dragonlord » 08/10/2019, 12:13

Ragazzi, una domanda urgente: si può conseguire la Laurea Magistrale in Matematica presso una qualunque delle università telematiche presenti in Italia? Vi ringrazio!
Dragonlord
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 318
Iscritto il: 03/10/2019, 16:55

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda giuliofis » 02/12/2019, 21:21

Dragonlord ha scritto:Ragazzi, una domanda urgente: si può conseguire la Laurea Magistrale in Matematica presso una qualunque delle università telematiche presenti in Italia? Vi ringrazio!

Che io sappia nessuna università telematica italiana ha corsi di laurea in matematica, né triennale né magistrale.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 89 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda gabriella127 » 02/12/2019, 23:09

giuliofis ha scritto:
Dragonlord ha scritto:Ragazzi, una domanda urgente: si può conseguire la Laurea Magistrale in Matematica presso una qualunque delle università telematiche presenti in Italia? Vi ringrazio!

Che io sappia nessuna università telematica italiana ha corsi di laurea in matematica, né triennale né magistrale.


Confermo. Li ho cercati più di una volta. Non c'è niente.
Non so perché. Penso perché considerati troppo difficili e economicamente non rendono.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1104 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda pierrebi » 03/12/2019, 15:28

vict85 ha scritto:Ti consiglio però di non andare in università lontane perché una cosa è chiedere un paio di ore di permesse per incontrare un professore, un'altra è dover chiedere un intero giorno.


La cosa bella dell'Università PUBBLICA inglese a distanza (nata 50 anni) la Open University che se mandi una mail al tutor nel giro di 24 ore di risponde, e se tu gli chiedi ulteriori chiarimenti gli puoi telefonare!
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda pierrebi » 03/12/2019, 15:42

Gigicasci ha scritto:
ghira ha scritto:Potrebbe andare bene http://www.open.ac.uk/courses/find/math ... statistics ? Ho fatto il Master in Matematica con questi dal 2004 al 2007.


Ciao,
grazie mille per l'informazione. Ci ho dato un'occhiata e sembra interessante. Ho visto che ci sono corsi di laurea sia di I che di II livello. Ma poi i titoli rilasciati vengono riconosciuti in Italia? Hanno valore di legge?


il I e II livello per essere riconosciuto in Italia devi sottoporre il curriculum ad un Rettore di una Università Italiana che vaglia i corsi che hai frequentato e, tramite decreto rettorale, dichiara l’equipollenza dei titoli esteri o la specifica degli esami da sostenere, ad integrazione di quelli così riconosciuti per ottenere il titolo accademico.

Il PhD è invece valido, ovvero ci vuole una dichiarazione dell'ambasciata che ha preso il PhD ad una università vera, e poi alla fine si chiede un decreto al ministero che equipara il PhD svolto all'estero con quello italiano.

Quindi un PhD preso alla OU vale come quello preso ad Oxford!
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda civamb » 04/12/2019, 12:57

gabriella127 ha scritto:
giuliofis ha scritto:
Dragonlord ha scritto:Ragazzi, una domanda urgente: si può conseguire la Laurea Magistrale in Matematica presso una qualunque delle università telematiche presenti in Italia? Vi ringrazio!

Che io sappia nessuna università telematica italiana ha corsi di laurea in matematica, né triennale né magistrale.


Confermo. Li ho cercati più di una volta. Non c'è niente.
Non so perché. Penso perché considerati troppo difficili e economicamente non rendono.
Perché ci sono già pochi iscritti nelle università tradizionali. La difficoltà é soggettiva.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 678 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda domenico71 » 09/12/2019, 01:30

Ho visto che comunque un po' di esami del CdL in Matematica si trovano anche nei corsi di laurea di Ingegneria (primi due anni naturalmente). Secondo voi il riconoscimento dei crediti nelle statali è automatico oppure bisogna integrare sulla base dei programmi richiesti?
domenico71
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 24
Iscritto il: 01/09/2018, 20:52

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda giuliofis » 09/12/2019, 20:10

domenico71 ha scritto:Ho visto che comunque un po' di esami del CdL in Matematica si trovano anche nei corsi di laurea di Ingegneria (primi due anni naturalmente). Secondo voi il riconoscimento dei crediti nelle statali è automatico oppure bisogna integrare sulla base dei programmi richiesti?

Questo possono dirtelo solo le segreterie didattiche. In ogni caso l'approccio alla matematica è molto diverso tra matematica e ingegneria.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 90 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda segruchan » 18/04/2023, 19:23

Ciao Gigicasci, ho ripescato questo post perchè mi trovo attualmente in una situazione simile. Sei riuscito ad iscriverti ad un corso di laurea in matematica? Cerco anche io una soluzione quanto meno mista che permetta di seguire parte dei corsi online, possibilmente in un'università statale. Grazie.
segruchan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 18/04/2023, 19:15

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Mephlip » 19/04/2023, 16:41

Ciao segruchan, benvenut* sul forum!

Gigicasci non si connette dal $2020$, e questo post è del $2019$; le possibilità che ti risponda sono infinitesimali, ti consiglio di aprire un altro thread per parlare della tua situazione. In generale, sul forum non è gradito che si riprendano argomenti troppo vecchi; è detto necroposting. Cerca di evitarlo, per favore. Ti auguro una buona permanenza qui!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1752 di 3647
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paolo1712 e 1 ospite