Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda Nicola89 » 03/12/2019, 17:25

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum :D Dato che devo dare un esame di ricerca operativa e sono molto arruginito di matematica vorrei porvi una domanda a riguardo. Premetto che non ho trovato nulla nello specifico sia nella funzione cerca che su internet.

Avrei bisogno di sapere se il seguente insieme

$A= \{ mathbf(x) in RR^n :\ mathbf(x) >= mathbf(0)\}$

é : Vuoto
Rappresentato in forma implicita
Finito
Nessuna di queste risposte

e il perché della risposta in termini semplici.

Grazie in anticipo a chi rispondera' :smt023 :smt023

Nicola
Nicola89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 03/12/2019, 17:10

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda gugo82 » 03/12/2019, 19:35

Secondo te?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22940 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda dissonance » 03/12/2019, 19:53

In particolare dovresti cominciare con lo spiegare cosa significa \(\mathbf x \ge \mathbf 0\).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15821 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda gugo82 » 03/12/2019, 21:33

Usualmente, in Ricerca Operativa (così come in Analisi Convessa) la disuguaglianza tra vettori è intesa componente per componente.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22942 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda Nicola89 » 05/12/2019, 15:25

Grazie a chi ha avuto il tempo di rispondere in particolare a Giorgio che ha dato una spiegazione esaustiva.

Mi hai tolto alcuni dubbi e come immaginavo la risposta corretta é '' é rappresentato in forma implicita ''

Purtroppo, essendo questo un questionario di ripasso, non é che sia stato steso in maniera superba e mi sto trovando in difficolta' anch'io a capire cosa vogliano sapere nello specifico in alcune domande.

A presto e grazie a tutti :smt023
Nicola89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 03/12/2019, 17:10

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda gugo82 » 05/12/2019, 18:55

Se devo dire la mia, non credo proprio che quell’insieme lì possa essere definito come “rappresentato in forma implicita”.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22951 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda Nicola89 » 06/12/2019, 15:24

gugo82 ha scritto:Se devo dire la mia, non credo proprio che quell’insieme lì possa essere definito come “rappresentato in forma implicita”.


Come mai ?
Nicola89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 03/12/2019, 17:10

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda gugo82 » 14/12/2019, 10:27

Tutte le disuguaglianze che lo individuano sono esplicitate rispetto all’unica variabile che contengono… :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22983 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insiemistica e Ricerca Operativa

Messaggioda gugo82 » 15/12/2019, 11:37

Si vabbè Sergio… Ma quanti sono gli insiemi interessanti per l’ottimizzazione che si possono rappresentare “esplicitamente” secondo quella convenzione lì?

È chiaro che ognuno usa questi termini rapportandoli ai casi più frequenti che si trova sotto mano, e insiemi di cui sia possibile fare un’elencazione esplicita (i.e., insiemi finiti) non se ne trovano molti quando si vuole ottimizzare con tecniche di tipo Calcolo.
Infatti, queste tecniche qui si applicano avendo sotto mano insiemi “cicciotti” (i.e., con interno o interno relativo non vuoto) e non con insiemi “secchi” (i.e., discreti o finiti). Nel primo caso, e nei casi più semplici, gli insiemi “cicciotti” sono dati da sistemi di disuguaglianze implicite $A mathbf(x) <= mathbf(b)$ ed un insieme ammissibile individuato così lo chiamo “in forma implicita”; se invece, un insieme “cicciotto” è dato da sistemi del tipo $mathbf(x) <= mathbf(c)$ lo chiamo “in forma esplicita”. :wink:

Ad ogni buon conto, bisognerebbe sentire il docente, che è l’unico depositario delle convenzioni adottate localmente.


P.S.: Questo è quello che si fa fin dalle superiori… Ce la ricordiamo tutti l’equazione della retta in forma implicita/esplicita? :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22988 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite