triangolo isoperimetrico di area massima

Messaggioda ludovica_97 » 06/12/2019, 16:19

Sono un'aspirante insegnante e sto preparando una lezione per ragazzi delle medie, terza media. Ho trattato tutto il problema isoperimetrico arrivando a mostrare, ovviamente per via geometrica e grafica che tra le figure isoperimetriche, quella con area piu' grande e' la circonferenza. Sono andata per gradi mostrando via via le diverse disuguaglianze tra le aree delle figure. L'unica cosa che non riesco a fare e' mostrare che tra tutti i triangoli isoperimetrici, quello di area massima e' quello equilatero. Qualcuno sa darmi una strada da percorrere?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 277 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: triangolo isoperimetrico di area massima

Messaggioda Settevoltesette » 06/12/2019, 18:10

Se disegni un triangolo, prendi una base e traccia la bisettrice e fai notare che (si può usare hanche uno spago) quello che ha un vertice sulla bisettrice (quello isoscele) a parità di base ha altezza maggiore, poi prendi un altro lato e fai lo stesso gioco, e vedi che a mano a mano diventa sempre più vicino ad un triangolo equilatero

P. S.
Scusami ma è molto che non ho più a che fare con i termini della geometria elementare, togli la parola bisettrice e sostituisci con asse di simmetria della base :-D
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 173 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: triangolo isoperimetrico di area massima

Messaggioda ludovica_97 » 07/12/2019, 08:32

Settevoltesette ha scritto:Se disegni un triangolo, prendi una base e traccia la bisettrice e fai notare che (si può usare hanche uno spago) quello che ha un vertice sulla bisettrice (quello isoscele) a parità di base ha altezza maggiore, poi prendi un altro lato e fai lo stesso gioco, e vedi che a mano a mano diventa sempre più vicino ad un triangolo equilatero

P. S.
Scusami ma è molto che non ho più a che fare con i termini della geometria elementare, togli la parola bisettrice e sostituisci con asse di simmetria della base :-D

Quindi tu mi suggerisci di fare il procedimento con il triangolo isoscele, che tra l'altro avevo già dimostrato, e dire semplicemente che ruotandolo e facendo lo stesso procedimento su uno dei due lati uguali ottengo che il triangolo è equilatero?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 278 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: triangolo isoperimetrico di area massima

Messaggioda gugo82 » 07/12/2019, 10:53

Potresti ragionare così.
Supponiamo che il triangolo isoperimetrico non sia equilatero, cioè che non è isoscele su ognuno dei tre lati pensato come base.
In questo caso, potresti aumentarne l'area facendolo diventare isoscele. Ma ciò è assurdo, perché il triangolo di partenza è già quello di area massima e la sua area non può essere aumentata.


P.S.: Ovviamente, questa è una dimostrazione (per assurdo) del fatto che se esiste un triangolo isoperimetrico di area massima, allora esso è equilatero.
Il problema dell'esistenza, però, in contesti elementari non si affronta quasi mai.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22954 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite