Relazione cinematica

Messaggioda anonymous_f3d38a » 06/12/2019, 21:58

Ciao a tutti

Dovrei scrivere una relazione cinematica, ma non ne vengo fuori.
La situazione è questa:



Immagine


Date due aste di lunghezza $2R$ vincolate tra loro ad un loro estremo e vincolate al bordo di un disco di raggio $R$, viene chiesto di descrivere la posizione del centro del disco $C$ in funzione dell'angolo $theta$ che ciascuna delle due aste forma con la verticale.

Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 48 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Relazione cinematica

Messaggioda mgrau » 06/12/2019, 22:08

$OC sin theta = AC$ dove $C$ è il centro
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5210 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Brufus » 07/12/2019, 04:35

La posizione sarebbe il vettore posizione?rispetto a quale sistema di riferimento?
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 15 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Gabrio » 07/12/2019, 23:27

Credo sia uno spazio affine, vettori liberi
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 114 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Brufus » 08/12/2019, 14:21

Se è uno spazio affine allora sarà stato fissato un sistema di riferimento affine.Se qualcunoti chiede la posizione è un discorso,se ti si chiede una distanza è un'altro.
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 18 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Gabrio » 08/12/2019, 14:27

Be hai una lunghezza e un angolo, questo determina un punto, i vettori dati sono il sistema di riferimento
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Relazione cinematica

Messaggioda professorkappa » 08/12/2019, 14:53

@Gabrio & Rufus: ma siete impiegati dell'UCAS?

Se quest'utente non riesce a vedere una semplice relazione trigonometrica, come vi aspettate che capisca spazi affini e vettori? Che aggiungete alla sua conoscenza? Come gli chiarite il dubbio?

@Training.
La relazione scritta da Mgrau e' valida sempre, indipendentemente dal sistema di riferimento
Se cerchi la posizione devi fissare un SdR. Quello piu' naturale e' l'asse con origine in O e verticale orientato verso l'alto. Lo chiamiamo y
In questa situazione, usando la relazione di mgrau, ottieni la posizione del centro C del disco in funzione di $theta$

$y=R/sintheta$

Tutto li.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4189 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Brufus » 08/12/2019, 17:45

Ma non è una questione di pedanteria.Se la domanda è trovare la posizione l'unica risposta matematicamente accettabile è la relazione che hai scritto dopo aver fissato un riferimento affine.Cioè non è ovvio che l'origine del riferimento coincida con O del disegno.
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 19 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Re: Relazione cinematica

Messaggioda professorkappa » 08/12/2019, 19:02

Brufus ha scritto:Ma non è una questione di pedanteria.Se la domanda è trovare la posizione l'unica risposta matematicamente accettabile è la relazione che hai scritto dopo aver fissato un riferimento affine.Cioè non è ovvio che l'origine del riferimento coincida con O del disegno.


Ho capito, e infatti ho elaborato la risposta di mgrau. La domanda e' quella, ma l'oggetto parla di relazione cinematica, che e' quella che ha scritto mgrau senza tante altre qualificazioni.

Il punto e' che bisogna anche tener conto del livello di preparazione di chi chiede. Che senso ha parlare di spazi affini quando una semplice relazione trigonometrica lo mette in crisi?

Bastava intervenire puntializzando la risposta di Mgrau se la si riteneva incompleta o troppo stringata. Invece vi mettete a fare disquisizioni che passano sopra la testa dell'utente medio e non lo aiutano a capire.

Tutto li.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4192 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Relazione cinematica

Messaggioda Brufus » 09/12/2019, 16:49

professorkappa ha scritto:
Brufus ha scritto:Ma non è una questione di pedanteria.Se la domanda è trovare la posizione l'unica risposta matematicamente accettabile è la relazione che hai scritto dopo aver fissato un riferimento affine.Cioè non è ovvio che l'origine del riferimento coincida con O del disegno.


Ho capito, e infatti ho elaborato la risposta di mgrau. La domanda e' quella, ma l'oggetto parla di relazione cinematica, che e' quella che ha scritto mgrau senza tante altre qualificazioni.


Infatti la tua risposta è esatta mentre quella di mgrau no.
Perché se la domanda chiede di trovare una posizione è cosa ben diversa che calcolare una distanza.
Questo a prescindere se chi fa la domanda è scolarizzato o no.
Avatar utente
Brufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 26 di 525
Iscritto il: 05/02/2016, 00:44
Località: Roma

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite