Il livello di intensità sonora

Messaggioda jakojako » 05/12/2019, 15:50

Salve a tutti,
studiando la definizione di livello di intensità sonora mi è sorto un dubbio. La definizione fornita è:
$$\mathcal{L}=10\log_{10}\left(\frac{I}{I_0}\right).$$
Si tratta di un numero puro e l'unità di misura è il Bel, ma si preferisce usare un suo sottomultiplo: il deciBel.
Ora mi chiedo se quel 10 che moltiplica il logaritmo non debba essere accompagnato dalla unità di misura deciBel? Mi sono reso conto che nello svolgimento degli esercizi non riesco a tirar via l'unità di misura altrimenti.
Qualcuno può fugare questo mio dubbio?
Grazie mille!
jakojako
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 325
Iscritto il: 19/10/2012, 21:21

Re: Il livello di intensità sonora

Messaggioda Gabrio » 07/12/2019, 20:25

E' una grandezza che ha le sue unita' di misura, tutte le grandezze sono numeri puri.
Sei andato in palla da troppo studio
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 112 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Il livello di intensità sonora

Messaggioda Shackle » 07/12/2019, 21:53

Gabrio ha scritto:tutte le grandezze sono numeri puri


:shock: :?:

Stai scherzando? Se tutte le grandezze fisiche fossero numeri puri , non sarebbero grandezze fisiche, che invece sono perfettamente definite, a parte le unità di misura. Esistono tuttavia anche delle grandezze fisiche che sono adimensionali, per esempio il numero di Reynolds .

Butta un occhio qui

e anche qua


@jakojako

da' un'occhiata a questi due link :

http://fisicaondemusica.unimore.it/Perc ... ensit.html
http://dma.ing.uniroma1.it/users/lss_ft ... ecibel.pdf
Ultima modifica di Shackle il 07/12/2019, 22:47, modificato 1 volta in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2604 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il livello di intensità sonora

Messaggioda Gabrio » 07/12/2019, 22:45

Non scherzo, 3 e' un numero, una grandezza, se non dici dimensioni e unita' di misura, o come misurarlo resta tale..
Ma vediamo cosa intendevi che sei criptico tu
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 113 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Il livello di intensità sonora

Messaggioda Shackle » 07/12/2019, 22:56

Ho aggiunto dei link a vecchie discussioni trovate in questo forum, se vuoi leggile. Cosí non sono più criptico. Cerco sempre di essere il più chiaro possibile, con tutti.

Certamente 3 è un numero puro. Ma non è una grandezza . Da solo, 3 può essere qualsiasi cosa, ma per avere un significato in fisica quel 3 deve essere accompagnato da una unità di misura.

Coi numeri puri posso fare qualunque operazione matematica. Con le grandezze fisiche , espresse da numeri accompagnati da unità di misura, non posso fare qualsiasi cosa. L'omogeneità dimensionale è la prima cosa, quando scrivo una equazione in fisica. Non posso addizionare $3m$ a $5kg$ , invece posso benissimo scrivere : $3 +5 = 8$

Cito:

navigatore ha scritto:$1/4 + 1/2 = 3/4$

Ma : $1/4$ di torta più mezza pizza sono uguali a : $1/4$ di torta più mezza pizza.

Non sono $3/4$ di pizzatorta , o di tortapizza. Sarebbe una schifezza colossale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2605 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite