Dubbio su un passaggio di un integrale

Messaggioda LiukAnalisi » 07/12/2019, 14:20

Ciao ragazzi, ho un dubbio su un passaggio di un integrale e vorrei chiedervi se come ragionamento il mio ha senso oppure no.

L'integrale di partenza è $ int x*arctg (1/( \sqrt{x})) dx $

Il primo passaggio che mi è venuto in mente è stato quello di porre $ t = 1/sqrtx $

E di conseguenza $ dt = -(1/(2x^(3/2)))dx $

Ora ho un dubbio nel passaggio successivo.
Ho moltiplicato sia numeratore che denominatore per $ x^(3/2) $
Arrivando ad avere $ int (x*arctg (1/(sqrtx))dx *x^(3/2)) /x^(3/2) $


A questo punto ho moltiplicato nuovamente sia numeratore che denominatore per 2 e ho sostituito tutto. Ottenendo

$ 2 int(arctg(t))/(t^5)dt $

È giusto o ho fatto qualche passaggio che non si può fare?
Vi ringrazio!
LiukAnalisi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 07/12/2019, 14:03

Re: Dubbio su un passaggio di un integrale

Messaggioda pilloeffe » 08/12/2019, 00:20

Ciao LiukAnalisi,

Benvenuto sul forum!
LiukAnalisi ha scritto:Arrivando ad avere $int (x*arctg (1/(sqrtx))dx *x^(3/2)) /x^(3/2) $

Non ho capito un gran che il senso di questo, ma il risultato finale è corretto, fatta eccezione per un segno $- $:

$ \int x arctan(1/(\sqrt{x})) \text{d}x = - 2 \int arctan(t)/t^5 \text{d}t $

A questo punto procederei con l'integrazione per parti.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3342 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Dubbio su un passaggio di un integrale

Messaggioda LiukAnalisi » 08/12/2019, 01:01

pilloeffe ha scritto:Ciao LiukAnalisi,

Benvenuto sul forum!
LiukAnalisi ha scritto:Arrivando ad avere $int (x*arctg (1/(sqrtx))dx *x^(3/2)) /x^(3/2) $

Non ho capito un gran che il senso di questo, ma il risultato finale è corretto, fatta eccezione per un segno $- $:

$ \int x arctan(1/(\sqrt{x})) \text{d}x = - 2 \int arctan(t)/t^5 \text{d}t $

A questo punto procederei con l'integrazione per parti.


Ciao, grazie per il benvenuto e la risposta!
In quel passaggio ho moltiplicato sia numeratore che denominatore per $ X^(3/2) $ in modo da poter sostituire successivamente dt. Ho sbagliato?
LiukAnalisi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/12/2019, 14:03

Re: Dubbio su un passaggio di un integrale

Messaggioda Mephlip » 08/12/2019, 13:13

Ciao! Oltre al suggerimento di pilloeffe, potresti notare che $\arctanx=\text{arccot}(\frac{1}{x})$ (dove c'è biunivocità) e dunque riscrivere $x \arctan(\frac{1}{\sqrt{x}})=x \text{arccot}(\sqrt{x})$; dopo aver sostituito $\sqrt{x}=y$, puoi procedere sempre integrando per parti.
Vedi tu con quale ti trovi meglio :D
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 570 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dubbio su un passaggio di un integrale

Messaggioda pilloeffe » 09/12/2019, 21:05

LiukAnalisi ha scritto:Ciao, grazie per il benvenuto e la risposta!

Prego! :smt023
LiukAnalisi ha scritto:In quel passaggio ho moltiplicato sia numeratore che denominatore per $x^{3/2} $ in modo da poter sostituire successivamente $\text{d}t $. Ho sbagliato?

No attenzione, non ho detto che hai sbagliato (a parte quel segno $-$ di cui ho già scritto... :wink: ) casomai è un po' anomalo, perché tipicamente quando si fa una posizione poi si esprime tutto in base alla nuova variabile:

$t = 1/sqrt{x} \implies sqrt{x} = 1/t \implies x = 1/t^2 \implies x^{3/2} = 1/t^3 $

Quindi da $ \text{d}t = -(1/(2x^(3/2)))\text{d}x \implies \text{d}x = - 2x^(3/2) \text{d}t = -2/t^3 \text{d}t $ e si ottiene proprio quanto ho scritto nel mio post precedente:

pilloeffe ha scritto: $\int x arctan(1/(\sqrt{x})) \text{d}x = - 2 \int arctan(t)/t^5 \text{d}t $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3349 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite