Due muri si scontrano...

Messaggioda lino.lino » 09/12/2019, 22:20

Giuro che ancora non ho capito la velocità risultante di 2 auto che si scontrano frontalmente .
Si finisce poi, nel discorso, "Facciamo che un auto vada a urtare un muro", poi ci infilano le formule e quindi non ho capito nulla.
Allora come da titolo, se due muri si scontrano frontalmente alla stessa velocità , c , vedono raddoppiate la velocità
risultante?
Cioè subiscono il doppio dei danni di un muro che va a urtare un muro fermo a velocità c?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda mgrau » 09/12/2019, 23:05

Caro lino.lino, se riesci ad esprimerti in modo più umano, si potrebbe anche provare a risponderti... :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5213 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda lino.lino » 10/12/2019, 07:19

mgrau ha scritto:Caro lino.lino, se riesci ad esprimerti in modo più umano, si potrebbe anche provare a risponderti... :D

Vedrai che qualcuno che capirà lo si trova :smt023
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda Shackle » 10/12/2019, 07:25

Se non sbaglio, di questo argomento abbiamo già parlato anni orsono. Si parlava di due automobili che si scontrano, e si chiedeva la stessa cosa circa i danni...ma non ricordo quando .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2615 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda lino.lino » 10/12/2019, 11:19

Shackle ha scritto:Se non sbaglio, di questo argomento abbiamo già parlato anni orsono. Si parlava di due automobili che si scontrano, e si chiedeva la stessa cosa circa i danni...ma non ricordo quando .


Ho letto quelle discussioni ma poi mi sono perso...e volevo che qualcuno che le
ricordava, o sapesse di suo, mi dava la risposta giusta :(
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda Shackle » 10/12/2019, 11:21

Visto che le hai lette, metti il link.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2616 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda lino.lino » 10/12/2019, 11:39

Shackle ha scritto:Visto che le hai lette, metti il link.


Ho trovato questo articolo che finalmente mi ha chiarito le idee.
https://tinyurl.com/un528a8

Per il link che chiedevi, ci sono molte discussioni, metti nella ricerca "urto frontale" :smt023
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda Faussone » 10/12/2019, 11:50

lino.lino ha scritto:
mgrau ha scritto:Caro lino.lino, se riesci ad esprimerti in modo più umano, si potrebbe anche provare a risponderti... :D

Vedrai che qualcuno che capirà lo si trova :smt023

Non mi pare il giusto modo di porsi, se non hai voglia di chiarire meglio, perchè qualcuno dovrebbe aver voglia di decriptare quello che hai scritto?
Io questa voglia non ce l'ho e rispondo con la prima cosa che mi è venuta in mente sull'argomento: l'urto frontale tra due auto identiche che procedono a velocità opposta e che si scontrano, assumendo che tutta la loro energia cinetica si dissipi nella deformazione delle lamiere, provoca su ciascuna auto lo stesso danno che si avrebbe se ciascuna di esse andasse contro un muro schiantandosi (assumendo anche qui che l'auto dissipa tutta la sua energia cinetica in deformazione delle lamiere).
Questo fa capire perché andare contro un albero molto grande e robusto, provoca danni enormi....

EDIT: Ho visto che hai trovato qualcosa e in effetti coincide con la mia risposta (anche se "doppio della forza" e "quantità di forza" non vogliono dire nulla)... quindi quello che mi era venuto in mente era attinente al tuo dubbio. Certo potevi scrivere meglio la domanda iniziale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4007 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda lino.lino » 10/12/2019, 11:58

Faussone ha scritto:
lino.lino ha scritto:
mgrau ha scritto:Caro lino.lino, se riesci ad esprimerti in modo più umano, si potrebbe anche provare a risponderti... :D

Vedrai che qualcuno che capirà lo si trova :smt023

Non mi pare il giusto modo di porsi, se non hai voglia di chiarire meglio, perchè qualcuno dovrebbe aver voglia di decriptare quello che hai scritto?

Perchè lui si è porto bene chiamandomi inumano?
Guarda la chi ha cominciato prima, prima di farmi il ca...iatone.
Mi sa che la tua è stata un' uscita infelice. :snakeman: Respinta!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57

Re: Due muri si scontrano...

Messaggioda axpgn » 10/12/2019, 12:09

Guarda che mgrau non voleva certo darti dell'inumano ma solo chiederti di spiegarti più chiaramente; era un modo scherzoso di farlo, ha messo pure la faccina, su … :D

Cordialmente, Alex

EDIT: tra l'altro noto solo ora la tua firma: dovresti essere contento che qualcuno ti prenda in parola :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14578 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite