Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda anonymous_f3d38a » 13/12/2019, 21:21

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non mi è chiara una parte del funzionamento di una pompa centrifuga.


Immagine

Come si vede dalla foto, ho una vasca contenente del liquido in basso, una vasca contenente del liquido in alto, ed una pompa centrifuga nella quale si trova del liquido.
Non capisco due cose:
1)come mai, dal momento che le lame della girante incominciano a ruotare, diminuisce la pressione in quella zona? E come mai diventa minore della zona in basso?
2) Come mai, una differenza di pressione tra la zona in basso e la zona più in alto dove si trova la pompa centrifuga, causa il movimento del liquido dal basso verso l'alto?


Ho postato questo dubbio nella sezione di Fisica e non in quella di Ingegneria, perché non riesco ad applicare dei concetti basilari di Fisica a questo caso. Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 54 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Gabrio » 13/12/2019, 22:30

Una pompa centrifuga risucchia è normale che sotto ci sia bassa pressione, in sostanza spinge verso l'alto.
Girando la pompa spinge il liquido verso l'esterno creando una depressione centrale (il risucchio)
Poi se tieni conto che la velocità non aiuta ad avere grandi pressioni, tante volte si fa in modo che le pale la moderino
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 157 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Shackle » 13/12/2019, 22:41

@anonymous_f3d38a

dove hai preso quel disegno sbagliato?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2630 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Gabrio » 13/12/2019, 23:02

Visto che ti sviano, il disegno e' giusto applica Bernoulli e vedrai che in quei punti la pressione e' bassa, non farti intimorire
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 158 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda mgrau » 14/12/2019, 00:08

@anonymous_f3d38a, il disegno è sbagliato davvero: la girante della pompa (che immagino debba girare in senso antiorario) è rovesciata specularmente.
Se non sbaglio, il tuo disegno è stato preso da questo (la parte di destra)


Immagine
e la girante sembra presa dalla parte di sinistra, senza notare che il corpo della pompa, fra le due parti è speculare: uno ha il canale di uscita sulla destra, l'altro sulla sinistra.

Sulle pressioni non mi pronuncio, ma anche quelle mi sembrano strane...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5226 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Shackle » 14/12/2019, 00:48

@mgrau, @anonymous_f3d38a,

si può vedere il disegno di questa girante , che è giusto (gira in senso orario), qui, dove sono accennati anche i triangoli delle velocità, al paragrafo "funzionamento" . Esistono però tanti tipi di girante, questa è con palette "all'indietro" .

Il disegno dell’impianto è sbagliato perché i due serbatoi hanno entrambi la pressione atmosferica sulla superficie libera, quindi è un grave errore dire che nel serbatoio in alto c’è alta pressione.(La distanza tra i peli liberi e i rispettivi assi delle tubazioni è di solito trascurabile, in termini di pressione) . Diciamo sinteticamente che la pompa ha “bassa pressione” sulla bocca di aspirazione , cioè alla flangia di ingresso della pompa, e “alta pressione” sulla bocca di mandata, cioè alla flangia di uscita dalla pompa. Naturalmente, nel tubo di aspirazione , in questo tipo di montaggio "sopra battente" , la pressione diminuisce dal serbatoio inferiore alla flangia di aspirazione, perchè la pompa aspira il liquido; però il tubo di aspirazione deve essere sempre pieno, e la pressione non può diminuire troppo altrimenti la pompa va in cavitazione: c'è una altezza massima di aspirazione che non si può superare! Esistono anche pompe autoadescanti, in cui non occorre che il tubo di aspirazione sia sempre pieno. Ma sono tutte questioni molto tecniche.
LA pressione diminuisce anche dalla flangia di mandata fino allo sbocco in alto, ed è abbastanza ovvio il motivo. Poi ci sono le perdite di carico, essenzialmente distribuite (per attrito viscoso) e/o concentrate ( es per gomiti o valvole), in tutto il circuito. Lasciamo stare.

Sulle due flange si monta un manometro, quindi abbiamo due pressioni, quella di aspirazione $p_a$ e quella di mandata $p_m$ ; la differenza tra le due pressioni, diviso il peso specifico del liquido, dà la prevalenza manometrica della pompa in metri : $ H = (p_m-p_a) /\gamma$ . Questo è il succo, ma i dettagli tecnici sono tanti. Lo scopo di una pompa è essenzialmente quello di spostare un liquido. Naturalmente ci possono essere anche pompe che aspirano e mandano in serbatoi in pressione, perchè no. Ma nella figura i due serbatoi sono disegnati "a pelo libero".

Mi chiedo perché chi di queste cose non sa niente, perché non ha studiato le macchine e/o non ha lavorato per più di 40 anni in mezzo agli impianti, si prende la briga di fare video, o di rispondere a sproposito, come fa Gabrio quando afferma che io svio chi ha fatto la domanda.

Moderatori, questo non è più tollerabile. In questo forum l'aria si sta facendo pesante da un po' di tempo.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2631 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Gabrio » 14/12/2019, 08:40

E' scritto chiaro, nel serbatoio in alto la pressione e' Alta, non atmosferica.
Nel centro della pompa la pressione e' bassissima, inferiore a quella del serbatoio sotto
Avrai anche lavorato 40 anni......
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 159 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda professorkappa » 14/12/2019, 08:56

Gabrio ha scritto:E' scritto chiaro, nel serbatoio in alto la pressione e' Alta, non atmosferica.
Nel centro della pompa la pressione e' bassissima, inferiore a quella del serbatoio sotto
Avrai anche lavorato 40 anni......

Diciamo che se io fossi il committente di quell'impianto, avrei seri dubbi sulle capacita' dell'ingegnere che mi sottopone la sual proposta tecnica con un disegno di quella fatta.
I termini "bassa e alta pressione" non hanno alcun senso in quel disegno. Il serbatoio superiore e' rappresentato come atmosferico. Insomma, e' un disegno tutto sbagliato.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4197 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda Shackle » 14/12/2019, 09:50

Gabrio

Vai a studiare un corso di fisica tecnica, uno di idraulica, e uno di macchine.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2633 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Funzionamento pompa centrifuga

Messaggioda professorkappa » 14/12/2019, 11:48

Gabrio ha scritto:tante volte si fa in modo che le pale la moderino

Da quando? E come? E perche?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4199 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: parsifal_7366 e 1 ospite